118 Bologma Soccorso: info radio

qui non si scherza...

Moderatore: Moderatori Discussioni seriose

118 Bologma Soccorso: info radio

Messaggiodi Samuele il ven 22 gen, 2010

Salve

Facendo servizio con l'automedica mi è capitato di vedere che sulle volkswagen sharan ci sono due radio, una sotto il dump con cui si comunica con la centrale e una sopra lo specchietto retrovisore. La seconda a cosa serve? E' una motorola con tastierino numerico sulla dx e schermo a colori di circa 3 pollici sulla sx. Inoltre attaccato al volante c'è una specie di telecomandino che mi pare abbia dei numeri sopra, che serve? Noi queste due cose sul mezzo nn le abbiamo
Samuele
Novellino
Novellino

Re: 118 Bologma Soccorso: info radio

Messaggiodi belli83 il ven 22 gen, 2010

Delle radio non so nulla.
Il telecomandino con dei numeri sopra è con tutta probabilità il comando delle sirene e dei vari dispositivi luminosi
belli83
Pilastro di soccorritori.it

Messaggiodi SAVERIO_86 il ven 22 gen, 2010

di preciso non lo so nemmeno io però ho visto una cosa simile sulle ambulanze cri, credi sia per il fatto che le due radio permettono di comunicare su diverse lunghezze d' onda e quindi su distanze diverse e con destinatari diversi
SOCCORRITORE II LIVELLO
OPERATORE BLS-D

MISERICORDIA DI PISA
SAVERIO_86
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi belli83 il ven 22 gen, 2010

Il fatto di mettere due radio sarà, immagino, legato al fatto di dover stare in ascolto di due frequenze in contemporanea
belli83

Messaggiodi lorye il ven 22 gen, 2010

no, credo si tratti delle nuove radio della rete regionale, che andranno a sostituire le precedenti, per il momento le affiancano a quella attualmente in uso. Per quanto riguarda i veicoli CRI ci sono due radio poichè una è quella che viene usata per i servizi 118. ed è di proprietà dell'asl, l'altra è quella con le frequenze CRI, e viene usata per motivi interni all'ente. Il telecomandino serve ad aprire i cancelli numerati...
Croce Rossa Italiana Vergato, in uso misto alla Croce Rossa Italiana di Castel di Casio
lorye
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi SAVERIO_86 il ven 22 gen, 2010

no, credo si tratti delle nuove radio della rete regionale, che andranno a sostituire le precedenti, per il momento le affiancano a quella attualmente in uso. Per quanto riguarda i veicoli CRI ci sono due radio poichè una è quella che viene usata per i servizi 118. ed è di proprietà dell'asl, l'altra è quella con le frequenze CRI, e viene usata per motivi interni all'ente. Il telecomandino serve ad aprire i cancelli numerati...

grazie, non sapevo le cose dettagliate ora ne so di più.
SOCCORRITORE II LIVELLO
OPERATORE BLS-D

MISERICORDIA DI PISA
SAVERIO_86
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi skiermas il ven 22 gen, 2010

sulle due radio credo anche io che una sia per la CO118 e una per l'associazione, anche i nostri mezzi di emergenza hanno le due radio, così l'msa e l'msb possono "chiacchierare" tranquillamente senza intasare il ponte radio 118, specialmente quando le indicazioni iniziali sono un po' nebulose e quindi il mezzo sul target "guida" quello di supporto.
skiermas
Non può stare senza soccorritori.it

Messaggiodi Samuele il sab 23 gen, 2010

I mezzi cri su cui ho fatto servizio mi sembra che abbiano una sola radio. Ora che ci penso la radio a colori è la stessa che hanno anche quelli della municipali, probabilmente sn le nuove. Strano però che nessuna associazione ne abbia ancora
Samuele
Novellino
Novellino

Messaggiodi dottHouse il sab 23 gen, 2010

beh voi almeno una la tenete :P
dottHouse
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi andreagiova il sab 23 gen, 2010

Se si tratta di radio come questa..
Immagine

Sono radio TETRA appartenti alla rete regionale R3..rete in digitale, dovrebbe essere il futuro..qui tutti i link con le info.

http://www.lepida.it/lepida-per-attivita/area-attivita-reti/r3

http://www.regionedigitale.net/progetti-piter/infrastrutture-di-rete-per-la-pa-i-cittadini-e-le-imprese/r3-rete-radiomobile-regionale
Non prendiamoci troppo sul serio :P :D
andreagiova
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Samuele il dom 24 gen, 2010

Proprio quella. letto gli articoli, molto interessanti, peccato che si limiti alle sole polizie locali senza considerare vigile del fuoco e forze dell'ordine. grazie delle info ciao
Samuele
Novellino
Novellino

Messaggiodi Rabbrividisco il dom 24 gen, 2010

sì sono le radio per il sistema TETRA della rete regionale (mi par di aver capito in ambito protezione civile inizialmente). Io l'ho vista montata sulla Echo. La cosa mi è stata solo accennata, mi pare di aver capito che resta comunque la solita radio 118, ma come ho detto l'ho sentita solo di sfuggita.

per il fatto che i mezzi CRI abbiano due radio, una è quella sulla frequenza 118, l'altra sulla frequenza CRI.
inutile agitarsi, tanto i più son cod.1!! - mi considero un soccorritore medio perchè per confrontarsi con gli altri bisogna esser umili e non sbandieratori dei propri titoli
Rabbrividisco
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi skiermas il lun 25 gen, 2010

bella idea.. anche se nulla di nuovo...

una domanda... io in 6 anni di servizio non ho ancora capito come fare per cambiare frequenza alla radio... se mi dicessero di "passare su altro canale" per lasciare il principale libero... nè io nè il 99% dei miei colleghi sapremmo farlo.. chissà nel discorso di 3 forze con 3 (o più) centrali operative.. chi gestisce le comunicazioni radio? chi muove i mezzi? (a meno che non si crei una centrale interforze..)
skiermas

Messaggiodi Rabbrividisco il lun 25 gen, 2010

skiermas ha scritto:bella idea.. anche se nulla di nuovo...

una domanda... io in 6 anni di servizio non ho ancora capito come fare per cambiare frequenza alla radio... se mi dicessero di "passare su altro canale" per lasciare il principale libero... nè io nè il 99% dei miei colleghi sapremmo farlo.. chissà nel discorso di 3 forze con 3 (o più) centrali operative.. chi gestisce le comunicazioni radio? chi muove i mezzi? (a meno che non si crei una centrale interforze..)

prima di tutto dipende da che tipo di radio hai...
per esempio quelle con tastierino numerico si fa in un modo
quelle con solo i canali (1, 2, 3, 4) bisogna riprogrammare la memoria.
inutile agitarsi, tanto i più son cod.1!! - mi considero un soccorritore medio perchè per confrontarsi con gli altri bisogna esser umili e non sbandieratori dei propri titoli
Rabbrividisco
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi MIKE3 il lun 25 gen, 2010

skiermas ha scritto:bella idea.. anche se nulla di nuovo...

Oddio.. Nulla di nuovo... :roll:
Non mi risulta ci siano molte regioni che dispongano di una rete radio a livello regionale, messa a disposizione di tutti i servizi di Protezione Civile, Polizia Locale/Provinciale e 118... Tantomeno di una rete radiomobile regionale digitale con standard TETRA...
Anzi, credo che le uniche che si stiano muovendo per far qualcosa, oltre all'Emilia Romagna, siano il Trentino Alto Adige ed il Veneto..
MIKE3
Latitante
Latitante

Messaggiodi skiermas il mer 27 gen, 2010

chiedo scusa.. mi sono espresso male..

non criticavo lo standard TETRA.. o il fatto che sia la prima regione..

semplicemente il mio era un commento da vedere in quest'ottica (tenendo presente che sono assolutamente esterno e 'gnorante in materia):

1) sono anni che sento parlare di ponti radio con diversi canali-frequenze in modo che la CO (di qualsiasi corpo) sia in grado di mantenere due "conversazioni" contemporanee con i mezzi dedicati al servizio X e quelli impegnati nel lavoro di routine.

2) lodevolissima l'idea di diffondere le stesse radio su diversi corpi... il problema che, nella mia opinione, va risolto A MONTE è semplicemente quello "un autobus fa deragliare un treno", chi gestisce il traffico radio?
e se esistono diverse centrali radio.. come si interfacciano?

anche perchè noi come ambulanza usiamo tantissimo il canale radio per indicare l'evoluzione del servizio, la PC spesso lo usa per guidare le proprie squadre, e cosi via.. e peggio ancora.. se uno della PC trovasse un ferito, mi chiama.. posso recarmi subito da lui o devo aspettare che chiami la CO118 la quale manda me?

ripeto.. idea mia.. un passo tecnologico assolutamente importante... ma esiste un presupposto per sfruttarlo? altrimenti sembra una situazione simile a quella della telefonia cellulare.. dualband->triband->quadband->h3g->... e poi ci si limita al solito sms o telefonata.. :lol: :lol:
skiermas

Messaggiodi Luigi118 il dom 07 feb, 2010

Salve, mi chiamo luigi e sn nuovo, chiedevo se qualcuno conosceva la frequenza esatta di Bologna( radio 118 bologna operativa x emergenza)?
Luigi118
Novellino
Novellino

Messaggiodi skiermas il lun 08 feb, 2010

ciao. Intanto ti invito a presentarti nella apposita sezione.

Riguardo la frequenza esatta... non credo sia il caso di pubblicarla su un sito, per tre motivi:

1) nonostante molte comunicazioni siano "in codice", non mi sembra carino che chiunque possa ascoltare quanto viene detto e sapere quali mezzi sono impegnati etc..

2) pur non dovendo, a volte si passano dati "sensibili" via radio, e di nuovo non credo sia corretto ascoltare.

3) essendo una frequenza "solo per noi" non so quanto sia legale collegarsi e sopratutto mi auguro che, nel caso in cui un radioamatore si inserisca su di essa e "parli".. bhè.. che si trovi a passare un paio d'ore veramente PESSIME nella prima caserma disponibile.
skiermas

Messaggiodi Rabbrividisco il lun 08 feb, 2010

Luigi118 ha scritto:Salve, mi chiamo luigi e sn nuovo, chiedevo se qualcuno conosceva la frequenza esatta di Bologna( radio 118 bologna operativa x emergenza)?

ma che minkiata è "radio 118 bologna operativa x emergenza"???

bologna ci son due canali:
canale emergenza
canale trasporti
Rabbrividisco
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi skiermas il lun 08 feb, 2010

io sono abituato in una zona dove il 118 si occupa solo del soccorso sul territorio, nel caso di servizio trasporto uso la radio dell'associazione (e comunque sarebbe raro avere le due radio su un servizio prenotato), però visti i dubbi, ho sempre più il sospetto che la curiosità riguardo alla frequenza sia legata a curiosità...
skiermas

Prossimo

Torna a Discussioni seriose :-|