Moderatore: Moderatori Racconti Ed esperienze

Da quanto ho capito, almeno in teoria, se nei dieci secondi di GAS non vedo o sento nessun respiro, ventilo 2 volte, se funziona passo al MOTORE, altri benedetti dieci secondi (ma non si può fare tutto una volta sola???) e se non sento nessun battito inizio il massaggio.
Detto questo, che è pura teoria, in pratica cosa potrebbe accadere? ad es. se sento anche solo un respiro con una media espansione nei 10" che si fà? posso dare per scontato che c'è attività cardiaca? devo considerarlo comunque arresto resp. da ventilare artificialmente?
E se sento solo un battito in 10",(ammesso che sia posibile) devo comunque iniziare il massaggio?
Come vedete ho un pò di confusione, help meeeee!

Vale79 ha scritto:lorenzo512 ha scritto:quello che mi lascia perplesso... è la molteplicità delle cose che vanno valutate in simultanea, all' interno di quei benedetti 10 secondi...
come si fa a contare i secondi, gli atti respiratori, e i battiti in simultanea ????
Hai ragione, io non riuscirei mai a contare quanti atti, e battiti ci sono scandendo i secondi,per poi calcolare velocemente quanti sono al minuto, beato chi ci riesce.
Vale79 ha scritto:Da quanto ho capito, almeno in teoria, se nei dieci secondi di GAS non vedo o sento nessun respiro, ventilo 2 volte, se funziona passo al MOTORE, altri benedetti dieci secondi (ma non si può fare tutto una volta sola???) e se non sento nessun battito.
Vale79 ha scritto:Se sento anche solo un respiro con una media espansione nei 10" che si fà? Posso dare per scontato che c'è attività cardiaca? devo considerarlo comunque arresto resp. da ventilare artificialmente?
Vale79 ha scritto:E se sento solo un battito in 10",(ammesso che sia posibile) devo comunque iniziare il massaggio?
Vale79 ha scritto:Come vedete ho un pò di confusione, help meeeee!
Tanto lo sò che non mi sopportate più

DoppioM ha scritto:Vale79 ha scritto:Da quanto ho capito, almeno in teoria, se nei dieci secondi di GAS non vedo o sento nessun respiro, ventilo 2 volte, se funziona passo al MOTORE, altri benedetti dieci secondi (ma non si può fare tutto una volta sola???) e se non sento nessun battito.
No. Se nei dieci secondi di GAS e MOTORE non vedo o sento nessun respiro o movimento o colpo di tosse inizio il massaggio. Le 2 ventilazioni sono state eliminate nel 2005, dato che con l'ultimo respiro ha "buttato dento" aria abbatsanza per i primi 5 cicli di RCP.

SmnCRI ha scritto:Signori, siamo alle solite. le due ventilazioni sono state eliminate per l'algoritmo IRC. La provincia di Torino, dove opera Vale79, non segue il porotocollo IRC, pertanto le 2 ventilazioni sono mantenute!

Vale79 ha scritto:Grazie a tutti delle pronte risposte, sarebbe bello se uniformassero queste procedure per tutti, ad es. io credo che sia inutile separare il GAS dal MOTORE, perchè mentre guardo ascolto e sento, inevitabilmente faccio anche MOTORE, e trovo importante sentire contemporaneamente anche il polso, in teoria sarebbe anche inutile prolungarsi oltre i 10" perchè con frequenze cardiache e respiratorie così lente, se non erro, equivale ad esito negativo, anche se quì ci insegnano che l'esito negativo c'è solo se non si sente assolutamente niente nell'arco dei 10", bho? vai a capire.....ma queste sono solo delle mie opinioni!
Comunque, come per molte altre cose, credo bisogna usare anche la testa, e credo sia difficile attenersi sempre e solo al protocollo...
Ancora grazie!

calip ha scritto:Così in Piemonte c'è l'AHA (vero?)

Omero ha scritto:Il gasping è un sintomo dell'arresto cardiaco, non è un "semplice" arresto respiratorio; quindi va trattato come tale; fermo restando il protocollo se si è capaci di identificarlo realmente l'unica cosa da fare è l'RCP

Omero ha scritto:sintomo...

Ciuppy ha scritto:calip ha scritto:Così in Piemonte c'è l'AHA (vero?)
Falso.

Torna a racconti ed esperienze
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti