promosso!

rilassati davanti ad una sana birra...

Moderatore: Moderatori chiaccheriamo

Re: promosso!

Messaggiodi andy118 il ven 19 feb, 2010

Leggendo questo topic mi sono venute in mente due riflessioni:
1) Acronimi e sigle CRI meriterebbero un testo specifico di comprensione...ma va beh, per fortuna non devo imparare questo linguaggio "burocratichese" :-)
2) cosa ben più profonda...sono fermamente convinto che non debba esserci differenza formativa tra il personale che svolge servizi di emergenza e chi non lo svolge. Sia chiaro che è solo una mia opinione...ma chiunque salga a bordo di un'ambulanza (sia essa di emergenza che di trasporto) deve possedere gli stessi requisiti formativi...un'ambulanza deve comunque intervenire in caso di richiesta di soccorso (vedi incidenti stradali, malori in luogo pubblico ecc ecc)...non è pensabile che si mandi in giro gente senza la formazione completa di primo soccorso. (semmai lo posso ancora concepire se il servizio di "trasporto e accompagnamento" è svolto su autovetture e minibus...con l'attenuante che non c'è l'attrezzatura sanitaria).
Sarebbe come se un'autopompa dei vigili del fuoco non fosse in grado di spegnere un cassonetto in fiamme mentre transitano in strada solo perchè i vigili a bordo sono addestrati solo a fare " l'apertura porta" e le "fughe di acqua"...
Vuoi lavorare o fare il volontario su un'ambulanza...bene, devi essere un soccorritore "completo"... stessa cosa vale se fai assistenza alle manifestazioni...anche in quel caso (visto che l'emergenza sanitaria può accadere) non concepisco che venga usato personale non soccorritore (certificato).
Ribadisco...questo è solo il mio pensiero.

P.S. questo topic è sfociato in un mega OT...a cui pure il sottoscritto ha preso parte...quindi, scusaci vale se non ci siamo limitati a commentare il tuo messaggio di euforia per aver superato l'esame...anche se in ritardo ti faccio ora le mie congratulazioni :-)
Saluti Andy
Immagine
andy118
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gerice il ven 19 feb, 2010

Vale visto che non l'ho fatto prima, complimenti per l'esame e naturalmente continua! :)

Andy per quanto riguarda alcuni acronimi, penso sia normale che non li conosci per il semplice motivo che non sei CRI, come sicuramente io non conosco i tuoi, l'importante è che i contenuti alla fine siano confluenti....comunque se hai dei dubbi su qualcosa chiedi!

Condivido quanto hai precedentemente detto....sarà forse per questo che il secondo step è stato unificato :wink:
gerice
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Vale79 il ven 19 feb, 2010

Grazie ancora per i complimenti.........a tutti.
Per quanto mi riguarda, mi fà piacere discutere di questo argomento, quindi non vi preoccupate, e poi si parla sempre di queste tipologie di corso quindi.....per mè non c'è problema, anzi, chissà che non vengano prese in considerazione le nostre idee:wink:

Domani faccio la mia prima assistenza a manifest. sportiva, metterò piede in ambulanza, e approfitto per togliermi un dubbio, se non ho capito male l'estintore di bordo è la bombola bianca, e l'ossigeno è quella rossa..........confermate? :roll:
Vale79
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Enricocr il ven 19 feb, 2010

Vale79 ha scritto:Domani faccio la mia prima assistenza a manifest. sportiva, metterò piede in ambulanza, e approfitto per togliermi un dubbio, se non ho capito male l'estintore di bordo è la bombola bianca, e l'ossigeno è quella rossa..........confermate? :roll:

tranquillo, se ti confondi usandole su di una fiamma libera..... di sicuro te ne accorgerai ! :!: :!: :!:
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi SmnCRI il ven 19 feb, 2010

Enricocr ha scritto:
Vale79 ha scritto:Domani faccio la mia prima assistenza a manifest. sportiva, metterò piede in ambulanza, e approfitto per togliermi un dubbio, se non ho capito male l'estintore di bordo è la bombola bianca, e l'ossigeno è quella rossa..........confermate? :roll:

tranquillo, se ti confondi usandole su di una fiamma libera..... di sicuro te ne accorgerai ! :!: :!: :!:

Non scherziamo sulle bombole, evento realmente accaduto in tempi pionieristici (non nel senso della componente) sulla 019... (ma l'autrice del gesto è nostra!! :wink: ).
SmnCRI
Pilastro di soccorritori.it
Pilastro di soccorritori.it

Messaggiodi skiermas il dom 21 feb, 2010

Ho iniziato con il corso Allegato A, poi quando ho fatto il servizio civile ho seguito anche il corso SARA.
Ultimamente mi han detto che sono state inserite parti "storico-teoriche" tipo "storia del volontariato".. ma non essendo stato presente.. evito di commentarle.

Dunque... credo che l'idea iniziale fosse quella di dire "le persone si fanno il corso SARA, poi i migliori e i più interessati vanno a farsi il corso 118".

Alcune considerazioni personali, legate alla mia esperienza.

Il corso SARA aiuta sicuramente a gestire la relazione, a parlare, a entrare in contatto con le persone.. però:

1) per l'associazione è più semplice creare un corso 118 (minori spese rispetto a due corsi paralleli), la certificazione ti permette di fare tutti i servizi, quindi ho personale più "adattabile".

2) gran parte delle procedure e delle tecniche "118" sono attuabili anche durante un semplice trasporto infermi,

3) il bls è più approfondito nel corso 118 (all'epoca avevo discusso durante il corso SARA perchè i tempi di chiamata alla CO, il controllo battito-respiro sono diversi tra le due figure..)

4) "esser parte" del sistema 118 ti permette di comunicare meglio con la CO e di gestire "meglio" un'eventuale emergenza durante un trasporto

5) dato che spesso gli equipaggi sono misti "118 e Sara" ritengo sia molto più facile se tra i membri si ha la stessa formazione piuttosto che dover "mediare" tra posizioni lontane.
skiermas
Non può stare senza soccorritori.it

Messaggiodi Vale79 il dom 21 feb, 2010

skiermas ha scritto:1) per l'associazione è più semplice creare un corso 118 (minori spese rispetto a due corsi paralleli), la certificazione ti permette di fare tutti i servizi, quindi ho personale più "adattabile".

Motivo in più per creare il corso unico con due esami di uscita diversi, ma non trovo giusto obbligare chi voglia fare solo servizi secondari, (comunque sempre importanti) a seguire lezioni e relativo esame su argomenti che riguardano solo l'emergenza.
skiermas ha scritto:2) gran parte delle procedure e delle tecniche "118" sono attuabili anche durante un semplice trasporto infermi,

Vengono infatti viste le cose che potrebbero accadere anche durante un trasporto, il problema potrebbe invece nascere per le manifestazioni sportive.
skiermas ha scritto:3) il bls è più approfondito nel corso 118 (all'epoca avevo discusso durante il corso SARA perchè i tempi di chiamata alla CO, il controllo battito-respiro sono diversi tra le due figure..)

Per quello che ho visto, non mi è sembrato
skiermas ha scritto:4) "esser parte" del sistema 118 ti permette di comunicare meglio con la CO e di gestire "meglio" un'eventuale emergenza durante un trasporto

Al corso sara, insegnano proprio questo, far parte del sistema e saper gestire un emergenza, ed eventualmente richiedere nel miglior modo, soccorso specializzato alla co, ad esempio anche un soccorritore base, dopo una valutazione può chiedere l'intervento dell'avanzata, mica sono tutti sempre medici o infermieri.
skiermas ha scritto:5) dato che spesso gli equipaggi sono misti "118 e Sara" ritengo sia molto più facile se tra i membri si ha la stessa formazione piuttosto che dover "mediare" tra posizioni lontane.

Dipende molto chi c'è in squadra, io credo funzionerebbe meglio un equipaggio misto collaborativo e affiatato, che non un equipaggio di soli soccorritori che poi messi insieme valgono nulla, e poi se una situazione non è gestibile, si chiede supporto alla la co, come sempre, non dimenticando che questo equipaggio misto effettua un servizio secondario, e non un emergenza, quidi è una condizione favorevole avere un soccorritore presente, al contrario magari non sarebbe l'ideale avere un "sara" durante un servizio di emergenza, ma anche questo è discutibile.

Queste son solo le mie opinioni, mica vi offendete? :wink:
Vale79
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi skiermas il lun 22 feb, 2010

ho fatto bene a numerare i punti...:D

comunque.. andando in ordine (e rispettando la tua opinione)

1) Non vuoi fare emergenza? ti fai i 5 codici, oppure ti fai solo servizi ordinari (è improbabile ma statisticamente non impossibile passarsi le 100 ore a guardare la tv) e poi una volta completato il tirocinio dici ai responsabili: non voglio fare 118 e vieni escluso dalla turnazione per l'emergenza. E questo è quello che avviene nella mia associazione.

2) bhè.. diciamo che inserire una cucchiaio su un trauma "fresco" oppure già di 10 gg è molto diverso (nel secondo caso evito i log roll, o li faccio molto più "alla buona"), lo stesso vale per mille altre "piccolezze" che (personalmente) avevo notato.

il discorso assistenze da noi ora non esiste piu, dopo una serie di discussioni e alcuni incidenti, si è deciso che a queste viene inviata una "estemporanea", quindi un mezzo 118 con equipaggio minimo di 2 certificati.

3) all'epoca il 118 prevedeva 10"GAS, insufflazioni, 10" polso carotideo e rivalutazione ogni 5 cicli. Il SARA usava il MO.TO.RE senza rivalutazione. il corso 118 prevedeva "chiama e scuoti--> non risponde, chiama la centrale" (ora spostato a "non respira--> chiama la centrale") mentre il SARA prevedeva un "mi hanno chiesto aiuto, chiama la centrale" (proprio perchè dedicato a volontari non 118)

4) la differenza (almeno nella mia realtà) è che se sono un soccorritore 118 chiamando la CO posso indicare IO un codice e richiedere o meno assistenza MSA. Oppure far "diventare" il mio ducato dell'86 una MSE, evitando di far intervenire una MSB "inutile". Il volontario SARA (almeno.. all'epoca) poteva chiamare la CO, descrivere la scena e eventualmente fare bls, ma non procedere ad un trasporto in sirena o al caricamento del paziente e trasporto.

5) le differenze sui servizi ordinari sono minime, però (almeno nel periodo in cui ho fatto il corso e servizio con altri SARA) le noto.
un diverso modo di avvicinare (e valutare) il paziente. un diverso modo di affrontare il servizio in generale. Senza contare che da noi se hai il SARA, sui mezzi 118 sali solo per fare le pulizie...:D
skiermas

Messaggiodi Vale79 il mar 23 feb, 2010

skiermas ha scritto:1) Non vuoi fare emergenza? ti fai i 5 codici, oppure ti fai solo servizi ordinari (è improbabile ma statisticamente non impossibile passarsi le 100 ore a guardare la tv) e poi una volta completato il tirocinio dici ai responsabili: non voglio fare 118 e vieni escluso dalla turnazione per l'emergenza. E questo è quello che avviene nella mia associazione.

Mi sembra una buona soluzione.
skiermas ha scritto:il discorso assistenze da noi ora non esiste piu, dopo una serie di discussioni e alcuni incidenti, si è deciso che a queste viene inviata una "estemporanea", quindi un mezzo 118 con equipaggio minimo di 2 certificati.

Probabilmente anche quì è così, solo che ho ancora le idee confuse, mi informerò meglio.
skiermas ha scritto:3) all'epoca il 118 prevedeva 10"GAS, insufflazioni, 10" polso carotideo e rivalutazione ogni 5 cicli. Il SARA usava il MO.TO.RE senza rivalutazione. il corso 118 prevedeva "chiama e scuoti--> non risponde, chiama la centrale" (ora spostato a "non respira--> chiama la centrale") mentre il SARA prevedeva un "mi hanno chiesto aiuto, chiama la centrale" (proprio perchè dedicato a volontari non 118)

Da noi sia in 118 che SARA, il metodo è identico: chiama e scuoti, negativo, avverti co e inizi bls, non sapevo che avessero spostato l'avvisare la co dopo il gas, e pensa che siamo sempre in piemonte :? ....paese che vai, usanza che trovi :D
Vale79
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi skiermas il mar 23 feb, 2010

sul discorso della chiamata... è una novità dell'aggiornamento avvenuto un anno- anno e mezzo fa.
in pratica dicono che troppe volte si chiamava richiedendo l'msa e poi una volta iperesteso il capo il paziente si riprendeva.

Sinceramente non so quanto sia valido il discorso, anche perchè con il nuovo sistema telefonico ci vogliono da 10 a 15 secondi prima che l'operatore risponda e comunque sia, per me rimane sempre un paziente per cui richiederei il supporto MSA.

Le assistenze invece prima erano fatte da un autista (che da noi è certificato 118, ti ricordo che solo dopo quel corso entri "in servizio") accompagnato da tirocinanti o persone che avessero seguito giornate di formazione per gli ordinari (capita che arrivi una persona, il primo corso si ha dopo 6 mesi... le si fa un po' di lezione e affiancamenti).
Purtroppo durante un'assistenza si è avuto un brutto incidente, i pazienti sono stati caricati e trasportati in sirena in ospedale, non avendo avvisato la CO non era stato allertato il Pronto Soccorso, e tantomeno l'anestesista per il trasferimento, inoltre il medico di gara (presente all'incidente) ha seguito il paziente e quindi anche la gara ha subito ritardi e problemi...

adesso si invia un equipaggio MSB, con il medico di gara diventa "una specie di MSA" in grado di valutare ed eventualmente trasportare il paziente.
skiermas

Messaggiodi Vale79 il dom 07 mar, 2010

Ciao, e anche questo esame per l'emergenza è andato bene!!! :D :D :D
Adesso incominciano le 100 ore in affiancamento, sulla nostra msb, vediamo un pò che succederà......vi farò sapere :wink:
Vale79
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Enricocr il dom 07 mar, 2010

benvenuto, allora se senti sulla radio 118 la sigla "155" o "019" (es. questa sera-notte), pensa che potrebbe essere Enricocr in servizio.... :)

p.s. quando non c'è troppo traffico sul canale radio provincia, preferisco dare gli stati.... in fonia :wink:
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ciuppy il lun 08 mar, 2010

Scusa ... in meno di un mese hai fatto tutto ciò che non era previsto dal SARA per l'allegato????? Ma ci hai dormito a "Tetti Blu"?!?!?!?! :D

Cmq ... occhio se ti trovi in servizio con la 610 ... :wink:
Ciuppy

Messaggiodi Vale79 il lun 08 mar, 2010

Grazie.

Enrico, io sono in 850, forse più avanti nel tempo anche in 075 :wink:

Ciuppy, no, ho fatto i corsi in simultanea, ai tetti blu non ho ancora messo piede, ma diciamo che abito nel quartiere adiacente :wink:
Vale79
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi peha-haft il mar 09 mar, 2010

:D :D :D contratulazioni per il successo....sei già assegnato ad una squadra ?
peha-haft
Latitante
Latitante

Messaggiodi skiermas il mar 09 mar, 2010

Ciuppy ha scritto:
Cmq ... occhio se ti trovi in servizio con la 6 1 0 ... :wink:

un numero un programma???? :lol: :lol: :lol:
skiermas

Precedente