1) Acronimi e sigle CRI meriterebbero un testo specifico di comprensione...ma va beh, per fortuna non devo imparare questo linguaggio "burocratichese"
2) cosa ben più profonda...sono fermamente convinto che non debba esserci differenza formativa tra il personale che svolge servizi di emergenza e chi non lo svolge. Sia chiaro che è solo una mia opinione...ma chiunque salga a bordo di un'ambulanza (sia essa di emergenza che di trasporto) deve possedere gli stessi requisiti formativi...un'ambulanza deve comunque intervenire in caso di richiesta di soccorso (vedi incidenti stradali, malori in luogo pubblico ecc ecc)...non è pensabile che si mandi in giro gente senza la formazione completa di primo soccorso. (semmai lo posso ancora concepire se il servizio di "trasporto e accompagnamento" è svolto su autovetture e minibus...con l'attenuante che non c'è l'attrezzatura sanitaria).
Sarebbe come se un'autopompa dei vigili del fuoco non fosse in grado di spegnere un cassonetto in fiamme mentre transitano in strada solo perchè i vigili a bordo sono addestrati solo a fare " l'apertura porta" e le "fughe di acqua"...
Vuoi lavorare o fare il volontario su un'ambulanza...bene, devi essere un soccorritore "completo"... stessa cosa vale se fai assistenza alle manifestazioni...anche in quel caso (visto che l'emergenza sanitaria può accadere) non concepisco che venga usato personale non soccorritore (certificato).
Ribadisco...questo è solo il mio pensiero.
P.S. questo topic è sfociato in un mega OT...a cui pure il sottoscritto ha preso parte...quindi, scusaci vale se non ci siamo limitati a commentare il tuo messaggio di euforia per aver superato l'esame...anche se in ritardo ti faccio ora le mie congratulazioni
Saluti Andy