Immobilizzazione cucchiaio e materassino

qui non si scherza...

Moderatore: Moderatori Discussioni seriose

Immobilizzazione cucchiaio e materassino

Messaggiodi AlbyV0D il mar 09 mar, 2010

Dopo tanto girovagare per Internet, ho ancora due dubbi rimasti irrisolti, che vorrei esporvi:

1) Ho visto, in una dimostrazione, che immobilizzavano il materasso sulla spinale con la ragno. E' la procedura corretta o sono sufficienti le cinghie?

2) In caso di frattura del bacino, è possibile usare la cucchiaio con cinghie (la cucchiaio gialla della Ferno che fa anche da spinale), o è tassativo il materassino da fissare sulla spinale?

C'è da dire che non ho mai visto usare il materassino, qui, ma non ho neanche mai visto politraumi gravi (dove ipotizzo vada usato il materassino, o basta spinale+ferule?) o fratture di bacino...

Scusate le domande stupide, ma vorrei finalmente capire. :oops:
AlbyV0D
Novellino
Novellino

Re: Immobilizzazione cucchiaio e materassino

Messaggiodi ClaTn il mar 09 mar, 2010

Iniziamo a dire che il materassino a depressione (vacuum) è un semplice dispositivo di immobilizzazione e non va utilizzato solo nei politraumi (...anzi...probabilmente è proprio nei casi di politrauma che il materassino è meno utilizzato perché necessita di più tempo per la preparazione).
Per essere utilizzato in totale sicurezza deve essere appoggiato sopra un presidio rigido (barella, spinale, cucchiaio... vedi tu) ed ad esso va agganciato; ora che tu lo agganci con cinghie o con ragno, poco importa. L'importante è ottenere un valido ancoraggio.
Per le fratture di bacino: come tutti i presidi ci sono dei pro e dei contro. Comunque, in linea di massima, non mi pare la soluzione più idonea utilizzare solo la spinale senza altri dispositivi per immobilizzare "l'anello pelvico" . Meglio il materassino che riesce con più efficacia a bloccare la zona.
Ultima modifica di ClaTn su mar 09 mar, 2010, modificato 1 volte in totale.
ClaTn
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Guarda: spinale o materassino? Qui potremmo discutere all'infinito. Ci sono zone in Italia che la spinale non sanno neanche cosa è (bolzano) ed altre zone che non hanno mai visto un materassino.
Io parteggio per il vacuum; ma sono dell'idea che il dispositivo migliore da utilizzare è sempre quel dispositivo che il soccorritore sa usare meglio.
ClaTn
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi AlbyV0D il mar 09 mar, 2010

Ottimo, grazie!
Ma la cucchiaio, per le fratture del bacino, è valida? Che pro e contro si hanno nell'usare, per tali fratture, cucchiaio o materassino?
AlbyV0D
Novellino
Novellino

La cucchiaio NON è un presidio di immobilizzazione. Quindi...

...poi ci sono aziende che, da brave venditrici, hanno fra i loro cataloghi quelle che per loro sono il "nec plus ultra" e che fungono sia da spinale che da cucchiaio..... ma stiamo eventualmente discutendo di immobilizzazione della colonna, non del bacino!

Al max potremmo discutere fra spinale+stabilizzazione pelvica e materassino con o senza ulteriore stabilizzazione pelvica.
Ultima modifica di ClaTn su mar 09 mar, 2010, modificato 1 volte in totale.
ClaTn
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Ciuppy il mar 09 mar, 2010

ClaTn ha scritto:...poi ci sono aziende che, da brave venditrici, hanno fra i loro cataloghi quelle che per loro sono il "nec plus ultra" e che fungono sia da spinale che da cucchiaio..... ma stiamo eventualmente discutendo di immobilizzazione della colonna, non del bacino!

Tecnicamente sono proprio le aziende che presentono il prodotto con test atti a "certificare" il proprio presidio per un dato uso ... al livello locale si accettano tali test o se ne provano di propri per esser certi (il che mi risulta non venga fatto da nessuno ...). Quindi esistono presidi bivalva in grado di garantire l'immobilizzazione spinale ... solo che le realtà locali non hanno ancora recepito la cosa! :wink:

detto questo, per quanto non sia un fanatico del vacuum (e l'ho detto più volte) per il bacino è la prima scelta ...
Ciuppy
Non può stare senza soccorritori.it
Non può stare senza soccorritori.it

Messaggiodi Polinesia_65 il mar 09 mar, 2010

Una delle discriminanti tra spinale e materasso a depressione è la distanza dal PS.
I nostri protocolli dicono che se il trasporto dura più di 10 minuti va usato il materassino.
Polinesia_65
Latitante
Latitante

Torna a Discussioni seriose :-|