Posizionamento elettrodi ECG

BLS - BLSD - PBLS - ALS - PTC ... e vati altri protocolli, linee guida IRC ... discutiamone...

Moderatore: Moderatori Linee guida

Re: Posizionamento elettrodi ECG

Messaggiodi mikealfa4 il mer 10 mar, 2010

beh.. in Toscana in generale ad eccezione di Siena e provincia di sicuro :):)

a parte questo, concordo con la tua perplessità riguardo al "consulto"... Mi preoccupa, invece, il fatto che dei soccorritori (non so poi con quale tipo di formazione specifica) applichino le derivazioni e, trasmettendo l'ECG alla centrale, questo permetta che il medico tragga la sua diagnosi.
Dalla parte: medico, non sarei sicuro che le derivazioni siano state messe al posto giusto.
Dalla parte: soccorritore, sarei piuttosto preoccupato per quello che sto facendo, pur al massimo delle mie possibilità/capacità. Voglio dire: mi sentirei tranquillo se il medico, visionato l'ECG, ci dicesse di lasciare a casa il paziente ? non so...
Immagine
Immagine
mikealfa4
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Pib_ il mer 10 mar, 2010

hei MikeAlfa4.... anche a siena l'abbiamo!

emodinamica ha una centrale Medtronic per ricevere le comunicazioni dai lifepak delle MSA. in Valdichiana, Abbadia ed altre associazioni lo hanno il modulo di trasmissione così il medico può chiedere consulto ad emodinamica per l'accesso diretto. altrimenti lo fanno telefonicamente a voce ma non è la stessa cosa.
Pib_
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi valesweet il mer 10 mar, 2010

Mikealfa4, io sono della Provincia di Milano, se vuoi nella Home Page del sito 118milano.it troverai un video relativo al nostro progetto ECG denominato PROMETEO, e nella sezione Documenti cliccando sulla voce protocolli vedrai il protocollo che noi soccorritori attuiamo per effettuare un ecg. Spero ti sia utile :)
Inoltre io nella sezione Chiaccheriamo avevo creato l'argomento proprio su questo progetto.
Valentina Saper svolgere il primo soccorso significa poter salvare una vita.
Non saperlo può costare una vita.
valesweet
Pilastro di soccorritori.it

Messaggiodi mikealfa4 il mer 10 mar, 2010

Pib_ ha scritto:hei MikeAlfa4.... anche a siena l'abbiamo!

emodinamica ha una centrale Medtronic per ricevere le comunicazioni dai lifepak delle MSA. in Valdichiana, Abbadia ed altre associazioni lo hanno il modulo di trasmissione così il medico può chiedere consulto ad emodinamica per l'accesso diretto. altrimenti lo fanno telefonicamente a voce ma non è la stessa cosa.

Pietro, lo so che l'abbiamo ma, almeno noi non lo usiamo, nn so voi ma nn mi risultava
Immagine
Immagine
mikealfa4
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi skiermas il mer 10 mar, 2010

mikealfa4 ha scritto:beh.. in Toscana in generale ad eccezione di Siena e provincia di sicuro :):)

a parte questo, concordo con la tua perplessità riguardo al "consulto"... Mi preoccupa, invece, il fatto che dei soccorritori (non so poi con quale tipo di formazione specifica) applichino le derivazioni e, trasmettendo l'ECG alla centrale, questo permetta che il medico tragga la sua diagnosi.

sulla formazione specifica non so risponderti, credo che comunque sia limitata al posizionamento elettrodi e uso del monitor.
Dalla parte: medico, non sarei sicuro che le derivazioni siano state messe al posto giusto.
Dalla parte: soccorritore, sarei piuttosto preoccupato per quello che sto facendo, pur al massimo delle mie possibilità/capacità. Voglio dire: mi sentirei tranquillo se il medico, visionato l'ECG, ci dicesse di lasciare a casa il paziente ? non so...

sinceramente parlando da persona "al di fuori" di questo sistema il medico anzi..Medico dovrebbe riuscire a capire se vi siano stati errori grossolani (elettrodi invertiti o ecg illeggibile) e quindi far ripetere l'ecg.

come soccorritore invece (sempre che la cosa sia regolamentata e non una iniziativa mia personale) non avrei problemi, quando la CO me lo richiede, effettuo e trasmetto l'ecg. Come detto da altri, magari la persona la trasporto lo stesso (anche senza cambiare ospedale di destinazione) ma da un lato ho comunque l'indicazione da parte di un medico basata su dati oggettivi (e non su quello che gli ho detto io al cellulare) che attesta quali fossero le condizioni della persona al mio arrivo.
skiermas
Non può stare senza soccorritori.it
Non può stare senza soccorritori.it

Messaggiodi Pib_ il mer 10 mar, 2010

no MikeAlfa4... nemmeno noi. anche perchè abbiamo i philips. cmq il progetto c'è e ai dottori piace, anche perchè se oportano ualcuno in emodinamica e poi....non era da farsi. ci rimangono male. =)
Pib_
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi luchinoMIS il gio 11 mar, 2010

non vedo quale sia il problema a far posizionare gli elettrodi ad un soccorritore. Non è manovra invasiva, è naturale che uno lo deve sapere fare correttamente. sarebbe bello che la nostra stessa regione toscana, effettuasse lo stesso progetto che fa il 118 di Milano. su una base sarebbe importante ( sempre con adeguata formazione alle spalle).
VIVI COME SE FOSSE L'ULTIMO GIORNO

CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO
luchinoMIS
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi mikealfa4 il ven 12 mar, 2010

Nulla in contrario.. noi gli elettrodi li mettiamo infatti, in ogni caso siamo sempre con i medici.
Dico solo che, credo, quello che facciamo noi sia esulare un po' dalle nostre competenze. Una cosa è farlo per dare una mano al medico che magari prepara i farmaci nel mentre, oppure si occupa di altro ma che cmq è il responsabile dell'intervento. Altra cosa è essere da soli e mandare un tracciato alla CO...
Immagine
Immagine
mikealfa4
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi AnatraDiGomma il ven 12 mar, 2010

Il 118 brianza è da più di 3 anni che fa fare ecg ai soccorritori (sia volontari che dipendenti). Non è una manovra sanitaria ne tantomeno invasiva. E' da scimmia ammaestrata che deve mettere gli elettrodi su punti descritti su di uno schema, contando semplicemente per le precordiali e ricordandosi l'acronimo GiRoNeVe per le periferiche. I precordiali anche se non sono nella posizione precisa va bene, basta che non sian o sovrapposti, e poi sugli elettrodi c'è il numerino per evitare che ci si confonda.

L'ecg lo può fare chi ha seguito un corso fatto da infermieri di CO, con prove pratiche. E' anche stato oggetto di esame per la recente certificazione dae a 3 tasti (dae incorporato nel lifepack).

Non potrà mai succedere che un medico dica ai soccorritori di lasciare a casa il paziente, ne tantomeno il soccorritore è tenuto a comunicare, anzi retifico non deve comunicare, i risultati dell'ecg. Risultati che sono interpretati da una macchina (il medico di co non li riferisce di certo al soccorritore) e quindi inattendibili.

Il vantaggio per noi scimmie ammaestrate? :lol: bypassare il ps o evitare di andare in ospedali sconosciuti dove non sanno neanche cosa sia la parola emodinamica o ucc.

A parer mio chi non condivide questa scelta è per 2 motivi: il primo perchè non ha mai sperimentato sul campo la semplicità e la funzionalità di questa procedura...e il secondo perchè magari un po' invidioso...no? :wink:
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi, e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni
AnatraDiGomma
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Step il ven 12 mar, 2010

AnatraDiGomma ha scritto:Non potrà mai succedere che un medico dica ai soccorritori di lasciare a casa il paziente, ne tantomeno il soccorritore è tenuto a comunicare, anzi retifico non deve comunicare, i risultati dell'ecg. Risultati che sono interpretati da una macchina (il medico di co non li riferisce di certo al soccorritore) e quindi inattendibili.

Il vantaggio per noi scimmie ammaestrate? :lol: bypassare il ps o evitare di andare in ospedali sconosciuti dove non sanno neanche cosa sia la parola emodinamica o ucc.

Esatto...per rispondere al dubbio di Mike, confermo che nessun medico si sognerebbe di dire all'equipaggio "lascia il pz a casa"...il pz viene cmq portato in un ps magari per un esame ematico per gli enzimi cardiaci in modo da completare gli esami...con un ecg positivo il vantaggio, più che per i soccorritori è per la CO che ha più "parametri" per decidere l'ospedale migliore ma sopratutto per il pz...
Step
Stefano, Infermiere Unità Terapia Intensiva Coronarica
Volontario Croce Azzurra Buscate
Step
Moderatore
Moderatore

Località: Robecchetto con Induno (Mi)...ma con la Brianza nel sangue...

Messaggiodi SAVERIO_86 il ven 12 mar, 2010

Step ha scritto:
AnatraDiGomma ha scritto:Non potrà mai succedere che un medico dica ai soccorritori di lasciare a casa il paziente, ne tantomeno il soccorritore è tenuto a comunicare, anzi retifico non deve comunicare, i risultati dell'ecg. Risultati che sono interpretati da una macchina (il medico di co non li riferisce di certo al soccorritore) e quindi inattendibili.

Esatto...per rispondere al dubbio di Mike, confermo che nessun medico si sognerebbe di dire all'equipaggio "lascia il pz a casa"...il pz viene cmq portato in un ps magari per un esame ematico per gli enzimi cardiaci in modo da completare gli esami...con un ecg positivo il vantaggio, più che per i soccorritori è per la CO che ha più "parametri" per decidere l'ospedale migliore ma sopratutto per il pz...
Step

Dal mio punto di vista l' utilità dell' ecg a 12 che viene trasmesso serve come consulto tra medico del 118 e medico dell' emo-dinamica per una più repentina diagnosi di problemi al cuore,vero anche che secondo me la cosa potrebbe forse funzionare anche con le ambulanze senza, magari con un aprocedura simile e cioè il cardiologo valuta l' ecg che gli viene inviatoe decide se far portare il pz al ps oppure direttamente in emodinamica ecc.
Forse è un' ipotesi azzardata ma chissà il futuro a cosa ci porterà !!!!
SOCCORRITORE II LIVELLO
OPERATORE BLS-D

MISERICORDIA DI PISA
SAVERIO_86
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi SmnCRI il ven 12 mar, 2010

Step ha scritto:A dimostrazione di tutto questo, ci sono gli studi sui risultati ottenuti, che hai citato anche tu...io credo che per soddisfacente si intenda non solo l'esecuzione corretta dell'ecg ma anche che abbiano permesso di indirizzare i pz nell'ospedale migliore e/o direttamente in sala emodinamica/UTIC...

Ma questi studi...dove sono?
SmnCRI

Messaggiodi SmnCRI il ven 12 mar, 2010

mikealfa4 ha scritto:beh.. in Toscana in generale ad eccezione di Siena e provincia di sicuro :):)

Direi che il medico non è nelle condizioni di poter ritenere inutile un trasporto sulla sola base del tracciato ECG. Un soggetto può riferire dolore toracico che può avere origine non ischemica ma comunque meritevole di essere indagato.
Quindi il medico non rifiuterà mai il trasporto in queste condizioni.
SmnCRI

Messaggiodi luchinoMIS il ven 12 mar, 2010

continuo a ribadire che se la regione toscana potesse attuare un progetto analogo al 118 di milano, sarebbe molto importante sopratutto x aree decentrate e periferiche come ad esempio la prov di grosseto e siena tanto per citarne alcuni esempi. Sempre con corsi di formazione alle spalle. mi fa piacere saper che ne pensano i miei colleghi toscani grazie.

luchinoMIS
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Luca,
se le nuove ipotesi di accordo vanno avanti credo proprio che ci arriveremo presto :)
Immagine
Immagine
mikealfa4
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Step il ven 12 mar, 2010

SAVERIO_86 ha scritto:se far portare il pz al ps oppure direttamente in emodinamica ecc.
Forse è un' ipotesi azzardata ma chissà il futuro a cosa ci porterà !!!!

Ma infatti questo credo succeda...io ho provato, nei miei anni trascorsi in croce bianca (118brianza) a portare un malato direttamente in emodinamica o in UTIC...
Step
Stefano, Infermiere Unità Terapia Intensiva Coronarica
Volontario Croce Azzurra Buscate
Step
Moderatore
Moderatore

Località: Robecchetto con Induno (Mi)...ma con la Brianza nel sangue...

beh.. cmq a Siena il problema non si pone... abbiamo un solo ospedale, per cui in tutti i casi, sempre la' andiamo
Immagine
Immagine
mikealfa4
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Pib_ il sab 13 mar, 2010

per siena città nessun problema, ma la val d'elsa o la val di chiana devono prendere due strade differenti....
Pib_
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi luchinoMIS il sab 13 mar, 2010

e lo so che alle scotte l'emodinamica c'è.... poi c'è sono quel policlinico quindi in ci son problemi ....
ma a grosseto no.... ( se non ricordo male).............
cmq vedremo i risultati... e sopratutto sto famoso accordo....

luchinoMIS
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi AnatraDiGomma il mer 17 mar, 2010

[quote="SAVERIO_86]cioè il cardiologo valuta l' ecg che gli viene inviatoe decide se far portare il pz al ps oppure direttamente in emodinamica ecc.
Forse è un' ipotesi azzardata ma chissà il futuro a cosa ci porterà !!!![/quote]

Qui in brianza succede di già...personalmente in 3 anni mi è capitato 3 volte...
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi, e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni
AnatraDiGomma
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Precedente

Torna a Linee Guida