info su corso per soccoritore volontario

qui non si scherza...

Moderatore: Moderatori Discussioni seriose

info su corso per soccoritore volontario

Messaggiodi roccogalati il gio 11 mar, 2010

Ciao a tutti!

Ho letto alcuni topic presenti su questo forum in merito all'argomento della mia domanda e volevo sapere a chi chiedere nel caso volessi seguire un corso per ottenere l'attestato.
Mi interesserebbe qualcosa su Torino, ho provato a cercare in rete, ma non ho ottenuto grandi informazioni.

In genere, sono corsi gratuiti? Bisogna avere dei requisiti?

Vi ringrazio! :D
roccogalati
Novellino
Novellino

Re: info su corso per soccoritore volontario

Messaggiodi eccomiqui il ven 12 mar, 2010

Devi iscriverti a qualche associazione e poi seguire il corso previsto dalla regione.
la verità è una lingua senza accenti
eccomiqui
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi valesweet il ven 12 mar, 2010

Devi esser maggiorenne, poi ti puoi recare presso un'associazione del tuo paese e chiedere quando iniza il corso per diventare soccorritore volontario, e poi ti faranno compilare un modulo di iscrizione.Verrai poi contattato dal responsabile formazione o se lo sanno puoi già chiedere al personale presente in sede, che ti dirà come si svolgerà il corso. Poi quando l'inzio del corso si avvicinerà ci sarà il responsabile della Formazione che ti contatterà per darti conferma del giorno luogo e ora dell'inizio del corso e per avere la conferma della tua partecipazione. Se vai sul sito di una qualsiasi associazione della tua zona penso che troverai di sicuro una sezione dedicata al reclutamento volontari. :) Questi sono dei link che ti possono aiutare per individuare le associazione della tua regione http://www.anpas.piemonte.it/assoc/mappa/mappa.htm http://www.cri.piemonte.it/comitato/ a seconda della provincia in cui sei puoi vedere quali associazioni son presenti e ti puoi collegare al loro sito personale per vedere chi sono, quando fanno i corsi, come sono strutturati ecc.. :)
Valentina Saper svolgere il primo soccorso significa poter salvare una vita.
Non saperlo può costare una vita.
valesweet
Pilastro di soccorritori.it

Messaggiodi roccogalati il ven 12 mar, 2010

Vi ringrazio!

Quindi, teoricamente, potrei contattare senza problemi una di queste associazioni:
http://www.anpas.piemonte.it/assoc/torino.htm

e parlare direttamente con loro ricevendo tutte le informazioni necessarie, se ho ben capito!
Ottimo!

Allora in giornata provo a contattarli :)
roccogalati
Novellino
Novellino

attendiamo un tuo responso allora... Se riesci poi secondo me l'ideale è anche recarti di persona in associazione così vedi l'ambiente com'è. :)
valesweet

In effetti, volevo soprattutto valutare l'ambiente e capire più o meno come sono distribuiti gli impegni nei vari giorni per verificare se riesco facilmente ad inserirli nelle altre cose che faccio, tipo studio e palestra.

Spero di sì, insomma :)
roccogalati
Novellino
Novellino

beh se ti èuò aiutare sul sito della mia associazione, il link è riportato nella mia firma, abbiamo inserito la nostra turnistica divisa in giorni. Pe ruqel che riguarda la nostra associazione i turni si possono spezzare ad esempio no può fare dalle 19.30 a 24 oppure 24 6.30/12.30.
valesweet

Questi orari sono ottimi, soprattutto quello delle 19.30 -> 00:00

Allora poi contatto le associazioni presenti sulla pagina web che avevo trovato e chiedo informazioni!
Spero di essere all'altezza :)
roccogalati
Novellino
Novellino

Messaggiodi Enricocr il ven 12 mar, 2010

buongiorno
sicuramente la cosa più semplice è contattare un responsabile dei volontari, poi passare in sede e parlarci di persona, così ti farà conoscere la realtà e magari conoscerai anche dei volontari, che potranno rispondere alle tue domande....
ci sono servizi che prevedono una presenza continuativa in sede o postazione all' interno del turno, altri servizi "mordi e fuggi" ecc.ecc.
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Torna a Discussioni seriose :-|