di Ciuppy il mer 17 mar, 2010
Dunque. La voce di cui si parla è al livello nazionale, quindi ciò che sto per dire va preso con le pinze in quanto si riferisce alla mia realtà locale.
Il 118 in perdita. Impossibile, semplicemente impossibile. Le convenzioni per le ambulanze di base prevedono il pagamento di tutto, dal mezzo (su cinque anni) all'ultima garza utilizzata; dalla formazione dei volontari ai danni all'ambulanza. Forse - ma non ne sono certo - sono escluse le divise. Comprende poi la cifra necessaria a corrispondere stipendi a quattro dipendenti (5 stipendi e mezzo in caso di "avanzate"), basandosi sull'idea di avere dipendenti nei diurni feriali e volontari le notti ed i festivi.
Ovvio, le risorse sono sufficienti a coprire il solo mezzo d'emergenza, quindi servizi d'istituto, convenzioni con Comuni od altre strutture, orpelli vari rimangon fuori e van finanziati (e supportati) altrimenti. Ma l'H24 rimane compresa.
In caso di estemporanea ... a parte che - da qualche tempo - le si sfrutta meno ... vien loro corrisposto ESCLUSIVAMENTE una cifra fissa a servizio, quindi niente ammortamento del mezzo, niente rimborsi per la formazione, niente reintegro dei materiali di consumo, etc etc ... Una situazione simile (abbastanza diffusa in zona, in particolar modo per la CRI) non è affatto conveniente dal punto di vista economico dato che quella cifra (38 lemuri mi pare) può starci per il servizio taxi, diventa stretta per servizi più complessi ... manda direttamente in perdita in caso di "accidenti" vari (e non parlo solo dei danni al mezzo ... danni all'attrezzatura, smarrimenti, usura ...). Ovvio che chi ha un'estemporanea, e non vede dindi arrivare da altre parti, inizia a farsi due domande ...
Poi c'è un secondo problema, cui facevo riferimento più sopra. Alcune "menti pensanti" mal sopportano di doversi attenere a regolamenti e direttive "esterne" (il 118 in questo caso) e quindi vedono come un'affrancamento slegarsi dal sistema ... Ragionamento idiota a parer mio, ma è un discorso che ho sentito far diverse volte nel corso degli anni ...