questione emergenza/urgenza CRI

rilassati davanti ad una sana birra...

Moderatore: Moderatori chiaccheriamo

questione emergenza/urgenza CRI

Messaggiodi simots il ven 12 mar, 2010

cari colleghi buongiorno
volevo vedere un po se ce qualcuno a conoscenza della questione emergenza7urgenza CRI..che apre volessero, a livello nazionale, tralasciare e dedicarsi interamente agli interventi di protezione civile..qualcuno ne sa qualcosa??
simots
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Re: questione emergenza/urgenza CRI

Messaggiodi Enricocr il ven 12 mar, 2010

boh.... non mi risulta, e credo sia una voce alquanto strana.... :roll: (ne mai sentita)

la CRI fa "anche" Protezione Civile, ma tipicamente si occupa di soccorso sanitario (del resto è così che è nato il Movimento di Croce Rossa...)
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gerice il ven 12 mar, 2010

Gira voce che CRI voglia lasciare, man mano che scadano, le varie convenzioni con il 118 e solo quello, probabilmente settore in cui si spendono molte energie
Immagine
gerice
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Enricocr il ven 12 mar, 2010

bah... nella mia sede manco morti mollerebbero la convenzione 118 H24 , per due motivi:
1) è quello che sul territorio serve (già siamo rimasti solo in due comitati ad avere l' H24, entrambi CRI, mollassimo noi sarebbero dolori seri per il territorio)
2) è grazie a quella convenzione H24 che si ammortizzano gran parte delle spese di gestione della sede stessa

non ultimo, il servizio 118 permette di mantenere una certa manualità ed "attività" per i volontari;

se poi la CRI in alcune situazioni "ci vada a rimettere" per fare il servizio, beh, non siamo una "S.p.A." (non ancora almeno), quindi se quel che si rimette in quel servizio rientra da altri, si può fare lo stesso (altrimenti per la stessa logica dovremmo mollare tutti quei servizi che portano solo "costi" e pochi ricavi)
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gerice il sab 13 mar, 2010

quando dico dispendio di energie non intendo solo in termini economici ma anche umani, il 118 distoglie da altre attività molto personale volontario; come ben sai, il volontariato da un pò di anni a questa parte soffre sotto diversi aspetti e non da meno sotto il lato umano e sociale.
Enrì, dici che è quello che serve sul territorio e non lo metto in dubbio ma è quello che serve su tutto il territorio nazionale! ....tu stesso dici che siete rimasti solo due Comitati, qualche motivo ci sarà!?

Pensa, alcuni anni fa, nel mio Comitato vi era la possibilità di fare una certa convenzione, della durata iniziale di un anno, ci avrebbe dato la possibilità di acquistare un pulmino Ducato, bisognava coprire circa 6/8 ore, dalle 8 alle 20.
I volontari non se la sentirono di un prendere un impegno troppo impegnativo e il sottoscritto propose di assumere a tempo determinato due persone, mi fu risposto che alla fine nelle casse del Comitato non sarebbe rimasto nulla....ma stì c...i!
-intanto si dava lavoro a due famiglie, cosa non da poco! (anche questo è far del bene!)
-il servizio si sarebbe potuto fare e non s'è fatto
-al territorio serviva
-anche il volontario avrebbe arricchito la sua esperienza....
.....quindi condivido buona parte di quel che hai scritto :wink:
Immagine
gerice
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Ciuppy il sab 13 mar, 2010

'sta voce l'avevo sentita anch'io, ma mai nulla di preciso. Ed aggiungo, mi par una bella vaccata.

Però ... però per alcune "menti pensanti" l'idea di abbandonare un servizio condotto "sotto" altri (sotto il 118) non è così malsana ... gente che non ha il minimo contatto con la realtà, ovvio, eppure ...
Ciuppy
Non può stare senza soccorritori.it

Messaggiodi il Primario Azzurro il sab 13 mar, 2010

si anche io, perchè è lo standard europeo. nel senso che generalmente la CRI si occupa di protezione civile, specie per interventi umanitari e solo dove non c'è un altro sistema di soccorso primario, si occupa anche di quello. FOrse sarebbe giusto. ma in alcune zone credo che potrebbe essere un problema...
"COME MI PIACE QUESTO LAVORO! E MI ECCITA A FARNE PARTE : FACCIAMOLO!"

"OH,MAGNIFICO! CHIEDERO' UNA RIDUZIONE DI STIPENDIO!"
il Primario Azzurro

Messaggiodi Enricocr il sab 13 mar, 2010

la CRI è nata per portare aiuto e soccorso ai bisognosi

bisognoso è l' indigente, il diseredato, il barbone, ma è in stato di bisogno anche chi viene colpito da un malore

rendere servizio agli uni è nobile quanto renderlo agli altri

sovente però la prima "categoria" di cui sopra non porta alcunchè nelle casse dell' associazione, ed allora nel mentre che si soddisfa un bisogno della seconda "categoria" (118, trasporti ecc.), si riesce a mantenere anche la prima attività

senza andare a vedere cosa succede nel comitato centrale e nei regionali / provinciali (che però mi pare di capire soffrano di alcuni "mali" tipici degli enti pubblici, ma neanche così ignoti ad altre associazioni), a livello locale si "campa" così;

se riesco in convenzione H24 metto un mezzo parzialmente acquistato con donazioni o altro, il rendiconto della convenzione mi restituisce risorse che posso impiegare nelle altre attività, magari acquistando una vettura, o effettuando attività che da sole non si potrebbero sostenere.... ed intanto riesco a fare tanto la prima attività quanto la seconda, a buon pro della zona in cui sono e di chi vi si trova

come principio credo sia uguale per tutti, ne più, ne meno
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Pitbull1983 il dom 14 mar, 2010

per quello che so io, la cri vuole mollare perchè si sta tirando tropp con le convenzioni, e l convenzioni e i dipendi che in realtà costano troppo e mandano in rosso il conto devono essere chiuse....cosi per la regione piemonte..per i resto d'Italia nn so
Immagine
Pitbull1983
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi il Primario Azzurro il dom 14 mar, 2010

Pitbull1983 ha scritto:per quello che so io, la cri vuole mollare perchè si sta tirando tropp con le convenzioni, e l convenzioni e i dipendi che in realtà costano troppo e mandano in rosso il conto devono essere chiuse....cosi per la regione piemonte..per i resto d'Italia nn so

difatti... se la CRI si occupasse solo del "primo ambito" quello umanitario, allora, dovrebbe essere adeguatamente aiutata dallo stato, sarebbe meno onerosa e più indispensabile, magari dividendo le competenze con la PRotezione civile...
"COME MI PIACE QUESTO LAVORO! E MI ECCITA A FARNE PARTE : FACCIAMOLO!"

"OH,MAGNIFICO! CHIEDERO' UNA RIDUZIONE DI STIPENDIO!"
il Primario Azzurro

Messaggiodi Enricocr il dom 14 mar, 2010

il discorso "convenzione che non sta in piedi" dovrebbe essere una situazione che non esiste, almeno in Piemonte con il sistema di rendicontazione per le H24 ;
chiaro che c'è un limite ai dipendenti da inserire in convenzione (nel caso del mio comitato 4, essendo un MSB in provincia), il resto deve essere coperto con i volontari, altrimenti eventuali dipendenti in più il 118 non te li riconosce, da cui la convenzione "in perdita" ;
però anche qui, se uno non ce la fa, basta che non si convenzioni come H24 e finisce lì ;

di "sovrapposizioni" con la Protezione Civile credo ce ne siano già troppi, peraltro la P.C. non si occupa degli indigenti e quant' altro (forseè l'unica cosa che ad oggi non ha ancora fatto :) )
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Pitbull1983 il dom 14 mar, 2010

enrico tu hai ragione , ma ti posso assicurare che la nuova politica CRI sarà.... tu sei convenzionato con il 118 che ti da TOT, perfetto....spendi però di piu' per mille motivi che a me nn interessano..ok chiudi la convenzione...credimi anche noi siamo una piccola sede con 4 dip. 118 ma la solfa è quella, il rischio di chiudere è alto...molto alto..che poi siamo l'unica ambulanza capace di intervenire in meno di 20 minuti in quasi tutti i punti nn interessa..vorrà dire che si aspetterà un mezzo 118 anche un 'ora prima che arrivi
Immagine
Pitbull1983
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ciuppy il lun 15 mar, 2010

... Pit ... il discorso vale più per le estemporanee che per le H24 ... le prime hanno un rimborso fisso a servizio, che non è detto copra tutti i costi (di certo non copre i dipendenti), le seconde invece coprono ogni singolo centesimo speso per la postazione (dai materiali, al mezzo, alla formazione, alle divise, etc etc ...)
Ciuppy

Messaggiodi albertinho il lun 15 mar, 2010

Ciuppy ha scritto:... Pit ... il discorso vale più per le estemporanee che per le H24 ... le prime hanno un rimborso fisso a servizio, che non è detto copra tutti i costi (di certo non copre i dipendenti), le seconde invece coprono ogni singolo centesimo speso per la postazione (dai materiali, al mezzo, alla formazione, alle divise, etc etc ...)

beh ciuppy .. in convenzione ti passano massimo 6 dipendenti in capoluogo e 4 fuori ... se poi tu ce ne metti sopra 10 perchè non hai volontari ... quelli in + te li devi pagare tu !!!
albertinho
Sta entrando nel giro
Sta entrando nel giro

Messaggiodi Pitbull1983 il lun 15 mar, 2010

bravo il discorso sta in quello, ma guardate...proprio domani sera c'è un incontro a noi per ora hanno rinnovato fino a giugno pi nn si sa....
Immagine
Pitbull1983
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Enricocr il mer 17 mar, 2010

beh, ma se uno prende una convenzione 118 "in perdita" , è bene che gli venga vietato di farlo !

comunque posso assicurarvi che nel momento in cui il bilancio di previsione e quello consuntivo sono "a posto" (e li certifica una terza parte "esterna" proprio per evitare "stranezze"....), nessuno ci metterà il naso dentro

ripeto però che è NECESSARIO che la CRI faccia ciò che può, e non si vada ad impelagare in attività "fuori dalla propria portata" , ed il caso di una H24 tenuta in piedi con soli dipendenti, lo è palesemente...
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ciuppy il mer 17 mar, 2010

Dunque. La voce di cui si parla è al livello nazionale, quindi ciò che sto per dire va preso con le pinze in quanto si riferisce alla mia realtà locale.

Il 118 in perdita. Impossibile, semplicemente impossibile. Le convenzioni per le ambulanze di base prevedono il pagamento di tutto, dal mezzo (su cinque anni) all'ultima garza utilizzata; dalla formazione dei volontari ai danni all'ambulanza. Forse - ma non ne sono certo - sono escluse le divise. Comprende poi la cifra necessaria a corrispondere stipendi a quattro dipendenti (5 stipendi e mezzo in caso di "avanzate"), basandosi sull'idea di avere dipendenti nei diurni feriali e volontari le notti ed i festivi.

Ovvio, le risorse sono sufficienti a coprire il solo mezzo d'emergenza, quindi servizi d'istituto, convenzioni con Comuni od altre strutture, orpelli vari rimangon fuori e van finanziati (e supportati) altrimenti. Ma l'H24 rimane compresa.

In caso di estemporanea ... a parte che - da qualche tempo - le si sfrutta meno ... vien loro corrisposto ESCLUSIVAMENTE una cifra fissa a servizio, quindi niente ammortamento del mezzo, niente rimborsi per la formazione, niente reintegro dei materiali di consumo, etc etc ... Una situazione simile (abbastanza diffusa in zona, in particolar modo per la CRI) non è affatto conveniente dal punto di vista economico dato che quella cifra (38 lemuri mi pare) può starci per il servizio taxi, diventa stretta per servizi più complessi ... manda direttamente in perdita in caso di "accidenti" vari (e non parlo solo dei danni al mezzo ... danni all'attrezzatura, smarrimenti, usura ...). Ovvio che chi ha un'estemporanea, e non vede dindi arrivare da altre parti, inizia a farsi due domande ...

Poi c'è un secondo problema, cui facevo riferimento più sopra. Alcune "menti pensanti" mal sopportano di doversi attenere a regolamenti e direttive "esterne" (il 118 in questo caso) e quindi vedono come un'affrancamento slegarsi dal sistema ... Ragionamento idiota a parer mio, ma è un discorso che ho sentito far diverse volte nel corso degli anni ...
Ciuppy

Messaggiodi Enricocr il mer 17 mar, 2010

nel rendiconto è prevista anche una quota parte per le divise (stringata, ma è prevista...)
non a caso chi ha l' H24 cerca di tenersela stretta con i denti;
viceversa chi ha l' estemporanea.... non la copre, tolti i casi "cittadini", dove le estemporanee si fanno quei 10 - 15 servizi al giorno, ed allora i conti tornano anche in quel caso....
Enrico
Immagine
Enricocr
Moderatore
Moderatore

Torna a chiaccheriamo