Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Vigili del fuoco volontari

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Gran parte di quanto elencato ovviamente non è compreso nel corso di vp , ma è comunque una formazione in itinere che non abbandona mai il vigile del fuoco .

2. # ADS
    Spot

OLTRE 200 MESSAGGI

Sempre senza scopo di polemica non sarebbe meglio frazionale quelle 120h di corso in almeno un mese/due perché 120h in due settimane vole dire 10h al giorno per 6 giorni a settimana ed a mio parere a uno o scoppia la testa a forza di ascoltare o si perde nel proprio mondo e non ascolta più. ..
    Chiediti veramente quello che vuoi essere, ed anche se è impossibile, cerca di superare l'impossibile

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da giacomo31 Visualizza Messaggio
    Sempre senza scopo di polemica non sarebbe meglio frazionale quelle 120h di corso in almeno un mese/due perché 120h in due settimane vole dire 10h al giorno per 6 giorni a settimana ed a mio parere a uno o scoppia la testa a forza di ascoltare o si perde nel proprio mondo e non ascolta più. ..
    Infatti il corso per vv nel mio comando è frazionato in circa tre mesi , da svolgersi nelle ore serali e nei week end .

OLTRE 200 MESSAGGI

Così è ottimo almeno uno ha il tempo di elaborare e studiare ed inoltre tenere una buona concentrazione durante la lezione
    Chiediti veramente quello che vuoi essere, ed anche se è impossibile, cerca di superare l'impossibile

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    Inserzioni Blog
    1
    Così è ottimo almeno uno ha il tempo di elaborare e studiare ed inoltre tenere una buona concentrazione durante la lezione
    Soprattutto hanno il tempo di potere lavorare , perchè volontari sì , ma licenziati no........

OLTRE 200 MESSAGGI

Anche, giusto non avevo pensato al lavoro "reale"
    Ultima modifica di giacomo31; 11-09-2015 alle 10:25

Non sto dicendo che i permanenti sono più alti di grado dei volontari ma che la preparazione di quest'ultimi è nettamente inferiore confronto i permanenti e di conseguenza (come si può vedere nelle varie interviste) l'intervento sarà "gestito" più che altro da loro e i volontari li aiuteranno anche perché meno preparazione significa conoscenza minore delle tecniche per la risoluzione del problema...
    Anche il Volontario graduato ha la sua esperienza e formazione, quindi è in grado di gestire e coordinare l'intervento.
    Servizio Militare svolto nell'Arma delle Trasmissioni dell'Esercito Italiano, Socio Ordinario e Volontariato Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia
    www.angetitalia.it/

Consiglio Permanente delle Associzioni Combattentistiche e d'Arma
    http://www.assoarmanazionale.it/index.php/it/

Ho scoperto che i vigili del fuoco sia volontari che discontinui per diventare tali affrontano un corso di 12h che viene svolto in circa 2 settimane al contrario di quelli permanenti che devono fare un corso molto più lungo...io ero convinto che i corsi affrontati erano molto simili....
    le ore sono 120 non 12

Quando sono entrato io il corso è stato per svariate vicissitudini lunghissimo! Cominciato a fine giugno, saltato in pieno agosto ed esami a dicembre! Atro che 120 ore... chissà a quanto ammonterebbe il monte ore se solo ne avessi tenuto il conto!
    Evidenzio poi che la preparazione ginnica con relativo ed apposito esame non è proprio una passeggiata... Comunque io posso dire che si esce dal corso con una buona preparazione ma poi ovviamente ciò che fa la differenza è l'esperienza sul campo! Un buon discontinuo per quanto possa tenersi attivo e prestare magari una valanga di turni in un distaccamento volontario in ogni caso non ha la "manualità" e soprattutto "l'occhio" che ha un professionista che nella vita fa solo quello!

Penso che i discontinui siano una buona risorsa a supporto del corpo permanente ma non a sostituzione. Il discorso si fa diverso se si prendeono in esame altre realtà come ad esempio i Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Alto Adige (o realtà simili) ma questa è un'altra storia.
    Soccorritore Volontario
    Vigile del Fuoco Discontinuo
    Grazie Benny!

OLTRE 200 MESSAGGI

Citazione Originariamente Scritto da BRIVIO Visualizza Messaggio
    le ore sono 120 non 12
    Sì scusami, errore di battitura, penso e spero che era comprensibile che fosse tale
    Ultima modifica di giacomo31; 12-02-2016 alle 12:50

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •