Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Soccorso in montagna: tecniche, strategie, equipaggiamenti, formazione.

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!

Per risalire intendo farlo "arrampicando" (se non ho altre soluzioni) o, comunque, eventualmente facendo altre calate nel caso ci fossero piante o altro che mi permettessero di farla per arrivare "sotto".

Il diametro della corda non vorrei esagerarlo perché ho un GriGri..mi pare si possano usare corde fino a 11mm, ma già con corde meno grosse fa un po' fatica a scorrere...

Per la lunghezza non mi servono corde per vie con soste lunghissime...penso che una 60ina di metri bastino...
    Ok. Ma sono due soluzioni da valutare attentamente.
    Innanzitutto come predisporre la corda per la calata; se pensi di doverla utilizzare per altre calate successive devi predisporre una sosta e calarti in doppia, occhio che la sosta deve prevedere che quando recuperi la corda questa scorra liberamente (passare la corda dietro una pianta non è la soluzione ideale).
    E ovviamente se la corda è da 60m la calata sarà da 30m.
    Se invece vincoli la corda alla sosta e ti cali sulla singola, farai calate da 60m ma una volta in fondo dovrai perforza risalirla.
    Per risalire arrampicando ti ci vorrebbe un risalitore o quantomeno un dispositivo adatto (il gri gri non è l'ideale) e anche li dipende se risali una singola o una doppia.

Discorso gri gri, di certo non è il miglior attrezzo per lo scopo, poi si può fare tutto. E attenzione non è un bloccante ma un assicuratore.
    Per la calata sulla singola lo puoi utilizzare, per la doppia no a meno di fare automoulinette, ma che per gli attriti non è il massimo.

Discorso corda, perchè la tua non la puoi utilizzare? Devi perforza acquistarne un'altra?
    Come diametro se stai intorno al 10mm hai una dimensione ottima, attenzione che corde con il trattamento dry nei frenanti scorrono molto di più a parità di diametro.

Alla fine di tutto, per questa cosa è previsto un corso immagino.
    Perchè in quello che chiedi ci sono molti aspetti importanti che non vanno presi alla leggera.

2. # ADS
    Spot

Qualcuno di voi saprebbe dirmi l'elenco di corsi tenuti e certificati dal CAI? Volevo inoltre chiedere se tutte le sezioni sono abilitate a formare, esaminare e certificare i partecipanti ai loro corsi, perchè alcune sezioni hanno la qualifica di scuola mentre altre no.
    We say goodbye, but never let go
    We live, we die, 'cuz you can't save every soul
    Gotta take every chance to, show that you're the kinda man who;
    Will never look back, never look down,
    And never let go

Ciao, le "agenzie formative" del CAI sono le scuole, non le sezioni.
    Un elenco delle scuole lo puoi trovare qui:

http://www.cnsasa.it/home/scuole_OTP_sezionali.asp

I corsi sono tanti; per citarti i più importanti, sono:
    A (alpinismo), con i sui livelli (A1, A2, A3,...)
    AL (arrampicata libera), con i sui livelli (AL1, AL2, AL3,...)
    AR (arrampicata su roccia), con i sui livelli (AR1, AR2, AR3,...)
    AG (alpinismo su ghiaccio), con i sui livelli (AG1, AG2, AG3,...)
    SA (scialpinismo), con i sui livelli (SA1, SA2, SA3,...)
    SBA (snowboard alpinismo)

Questi per restare sulla parte alpinistca.
    Poi ci sono anche i corsi escursionistici (EE, EEA).
    Ti interessa qualcosa in particolare?
    " L’ esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi "

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Penso sia un po' complicato fare un elenco, dato che il CAI organizza di tutto...dal "coro", all'alpinismo giovanile, a corsi di arrampicata su roccia, cascate,.... fino all'alpinismo più estremo... che genere di corsi ti interessano?

Per la seconda domanda non so...qui da me ci sono istruttori nazionali quindi loro sicuramente possono.

Ti riassumo il mio problema:
    Con un amico abbiamo deciso di iscriverci al cai nel 2017, la finalità è quella di divenire soccorritori del CNSAS con tutto il tempo che richiede (anche perchè io farò il servizio civile quest'anno e dopo in ambulanza non mi ci vedranno più, non sopporto ANPAS Liguria, non sopporto le associazioni genovesi e il loro modo di lavorare).
    A genova ci sono diverse sezioni del CAI, la nostra favorita sarebbe Sestri ( http://www.caisestri.com/ ), ma quello che sto cercando di capire è se i corsi da loro tenuti certificano l'iscritto in una delle discipline da te citate.

EDIT: esiste anche la sezione genovese: http://www.cailiguregenova.it/
    Ultima modifica di Lucadrago54; 08-09-2016 alle 11:46
    And never let go

A me interesserebbero un sacco di corsi, dall'escursionismo, scialpinismo, sci di fondo, alpinismo.. in parallelo ad ottobre ho deciso di riprendere bouldering per conto mio
    And never let go

Direi di sì.
    Dal sito della Sottosezione di Sestri Ponente vedo che loro hanno la Scuola, denominata Ennio Dallagiacoma.
    E anche nella lista ufficiale della CNSASA: http://www.cnsasa.it/home/scuole_OTP..._in.asp?ns=128
    Tra l'altro, in passato i corsi li ha diretti Parodi (un grande; bellissime le sue guide alpinistiche sul Monviso e sulle alpi Liguri).
    Mi sembra di capire, però, che facciano solo il corso base di alpinismo.
    E per quello di certificano di sicuro.
    Informati se nel loro corso base è prevista solo la parte estiva (roccia) o anche quella invernale.
    Te lo dico perchè le prove d'ingresso al CNSAS prevedono una selezione sia su roccia che su neve\ghiaccio.
    " L’ esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi "

Citazione Originariamente Scritto da galceti74 Visualizza Messaggio
    Direi di sì.
    Dal sito della Sottosezione di Sestri Ponente vedo che loro hanno la Scuola, denominata Ennio Dallagiacoma.
    E anche nella lista ufficiale della CNSASA: http://www.cnsasa.it/home/scuole_OTP..._in.asp?ns=128
    Tra l'altro, in passato i corsi li ha diretti Parodi (un grande; bellissime le sue guide alpinistiche sul Monviso e sulle alpi Liguri).
    Mi sembra di capire, però, che facciano solo il corso base di alpinismo.
    E per quello di certificano di sicuro.
    Informati se nel loro corso base è prevista solo la parte estiva (roccia) o anche quella invernale.
    Te lo dico perchè le prove d'ingresso al CNSAS prevedono una selezione sia su roccia che su neve\ghiaccio.
    Parodi lo conosco, volevo ordinarmi i suoi libri sull'alta via dei monti liguri, le alpi marittime e la catena dell'antola.
    Comunque grazie mille mi siete molto utili.
    And never let go

faggio
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Lucadrago54 Visualizza Messaggio
    A me interesserebbero un sacco di corsi, dall'escursionismo, scialpinismo, sci di fondo, alpinismo.. in parallelo ad ottobre ho deciso di riprendere bouldering per conto mio
    di solito i corsi che hanno una gestione più semplice per impegno e necessità di istruttori certificati, materiali, uscite ecc. vengono fatti da tutte le sezioni, come per esempio escursionismo base o avanzato, o alpinismo/scialpinismo base. Per i corsi avanzati, bisogna vedere le singole sezioni cosa propongono; a livello cai penso sia possibile ancora adesso "gemellarsi", ovvero frequentare da iscritto a una sezione X un corso di una sezione Y: io per esempio quando facevo l'SA2 (circa 10 anni fa), alla mia sezione si era "gemellata" un'altra sezione che non aveva istruttori di scialpinismo nazionali (che da statuto devono essere resp. di un corso avanzato), e senza questo "artificio" non sarebbe stato possibile per loro fare l'SA2. se vuoi stare sul sicuro, ti conviene frequentare il cai di una grande città, e quasi sicuramente avrai una gamma quasi sempre più ampia di corsi, uscite sociali ecc.....

Citazione Originariamente Scritto da faggio Visualizza Messaggio
    di solito i corsi che hanno una gestione più semplice per impegno e necessità di istruttori certificati, materiali, uscite ecc. vengono fatti da tutte le sezioni, come per esempio escursionismo base o avanzato, o alpinismo/scialpinismo base. Per i corsi avanzati, bisogna vedere le singole sezioni cosa propongono; a livello cai penso sia possibile ancora adesso "gemellarsi", ovvero frequentare da iscritto a una sezione X un corso di una sezione Y: io per esempio quando facevo l'SA2 (circa 10 anni fa), alla mia sezione si era "gemellata" un'altra sezione che non aveva istruttori di scialpinismo nazionali (che da statuto devono essere resp. di un corso avanzato), e senza questo "artificio" non sarebbe stato possibile per loro fare l'SA2. se vuoi stare sul sicuro, ti conviene frequentare il cai di una grande città, e quasi sicuramente avrai una gamma quasi sempre più ampia di corsi, uscite sociali ecc.....
    Quindi potrei frequentare Sestri per l'alpinismo e poi rivolgermi, per esempio, a Bolzaneto nell'entroterra per l'escursionismo?
    And never let go

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •