Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: Vigili del Fuoco? Parliamone!

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Curiosità...avete con voi il materiale per eseguire l'arresto? Sia burocratico che "fisico"..

Burocratico diciamo di sì : si tratta principalmente di verbali di identificazione e modulistica varia sulla assunzione di sommarie informazioni o testimonianze . Fisico assolutamente no . Pertanto ci appaggiamo sempre alle FFO in questi casi . Rari per fortuna.
    Ultima modifica di montag140465; 05-09-2016 alle 22:45

2. # ADS
    Spot

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Ottimo, grazie.

Grazie Montag.

Citazione Originariamente Scritto da montag140465 Visualizza Messaggio
    Esatto . nell'ultimo conflitto il cnvf addestrava anche le forze civili di protezione antiaerea (UNPA) che intervenivano insieme a loro dopo i bombardamenti .
    Essesndo APG/UPG il vigile del fuoco può perquisirti e può addirittura disporre del tuo fermo o arresto in via teorica . Questo perchè il reato commesso è un reato che rientra tra quelli inerenti ai compiti istituzionali del CNVF cioè l'art 423 del CP .
    Viceversa se sorprende uno sciacallo che sta rubando in zone colpite da calamità non può operare in questo senso perchè quel reato non è un reato di competenza . Su quello non ha quindi funzioni di pg e deve perciò richiedere l'intervento della polizia .
    Grazie mille, molto interessante.

Se mi permetti, ultima cosa: soccorso ad animali.

Quando mi si infilò una vipera (portata dal gatto) sotto il mobile (irraggiungibile), chiamai i VVF. Con grossa sorpresa, riuscirono a prenderla e rilasciarla nei campi viva. La domanda quindi è: avete qualche regola che vi obbliga a prendere l'animale (qualsiasi) vivo, se possibile?
    Kansas sign: Asystole. Cuz it's flat, like Kansas

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Altra domanda.. le varie "figure" (volontario, permanente, discontinuo,.... ce ne sono altre?) hanno differenza di "formazione di base"? C'è un "POF" (piano offerta formativa) o qualcosa di simile sulla formazione dei VVF punto per punto?

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Rez Visualizza Messaggio
    Grazie mille, molto interessante.

Se mi permetti, ultima cosa: soccorso ad animali.

Quando mi si infilò una vipera (portata dal gatto) sotto il mobile (irraggiungibile), chiamai i VVF. Con grossa sorpresa, riuscirono a prenderla e rilasciarla nei campi viva. La domanda quindi è: avete qualche regola che vi obbliga a prendere l'animale (qualsiasi) vivo, se possibile?
    Sì tra i compiti istituzionali vi è anche il soccorso agli animali . Che una volta prelevati devono essere consegnati alle amministrazioni o organizzazioni di competenza . Vedi CFS o Polizie provinciali per gli animali selvatici , ENPA per quelli domestici e così via .

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da Rez Visualizza Messaggio
    Regola non penso...cioè, se la vipera mettesse in pericolo le persone e non ci fosse altra soluzione se non ucciderla, penso che lo farebbero. In alternativa, perché farla fuori? Penso prevalga il buon senso...

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    Inserzioni Blog
    1
    Altra domanda.. le varie "figure" (volontario, permanente, discontinuo,.... ce ne sono altre?) hanno differenza di "formazione di base"? C'è un "POF" (piano offerta formativa) o qualcosa di simile sulla formazione dei VVF punto per punto?
    Il discontinuo (che è un vigile volontario impiegato continuativamente per un periodo di venti giorni) sta andando a scomparire . Rimarranno i professionisti (permanenti) e i volontari . la differenza del corso di formazione di base è veramente tanta . ma la passione spesso fa miracoli . dal punto di vista pratico , per gli interventi di routine la differenza può essere anche veramente irrisoria .

Sì tra i compiti istituzionali vi è anche il soccorso agli animali . Che una volta prelevati devono essere consegnati alle amministrazioni o organizzazioni di competenza . Vedi CFS o Polizie provinciali per gli animali selvatici , ENPA per quelli domestici e così via .
    Perfetto. Mi hai tolto parecchi dubbi

Regola non penso...cioè, se la vipera mettesse in pericolo le persone e non ci fosse altra soluzione se non ucciderla, penso che lo farebbero. In alternativa, perché farla fuori? Penso prevalga il buon senso...
    Assolutamente, infatti ho specificato "se possibile"

Il link che ti posto non è molto approfondito ma da già una spiegazione di massima sui nuclei saf . http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=1813
    Inoltre il saf nasce sostanzialmente nella metà degli anni 90 andando ad accomunare tutte quelle esperienze maturate dai vari comandi nei soccorsi in zone impervie . Proprio Liguria e Toscana rappresentano la nascita ufficiale della disciplina proprio per via delle necessità maturate nei propri territori . Ma poi anche Emilia Romagna , Piemonte , e a seguire tutte le altre regioni .
    Grazie Montag, avevo già letto il link e fatto anche altre ricerche, ma, mentre si trova una discreta quantità di materiale tecnico al riguardo, dal punto di vista storico le notizie sono invece piuttosto scarne. Per quello avevo fatto la domanda.
    Si trovano molti ceni storici sul Corpo in generale e molto belle sono alcune immagini d'epoca, ma delle specialità più recenti si trova meno.
    Probabilmente per i SAF, come dici tu, la loro nascita avviene in un contesto di continuità di specialità già esistenti in vari contesti e, forse, questo non è stato percepito come un vero cambiamento. Tuttavia la nascita del SAF, come specialità dei VVF, segna se non altro il momento in cui alle varie competenze acquisite separatamente in diverse aree del paese è stata data una forma e una struttura organica a livello nazionale. Sbaglio?
    Sotto il profilo storico credo che questo passaggio abbia lo stesso rilievo che ha avuto, per esempio, la nascita della componente aerea, della quale le notizie, anche a livello storico, sono molto più numerose.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •