Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Comunicazioni CO e Mezzi

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè

Comunicazioni CO e Mezzi

Citazione Originariamente Scritto da skiermas Visualizza Messaggio
    La CO la avvisa l'autista, non sarà "bello" ma guidare e nel frattempo dire 4 frasi al cellulare / radio si può fare tranquillamente.
    Magari c'è una sentenza in merito che aggiunge anche gli altri autisti..ma, se non ci fosse, che io sappia NON si può fare. Gli unici che lo possono fare (durante ovviamente i compiti d'istituto) sono, oltre ai corpi di Polizia e Forze armate:
    veicoli e conducenti della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, del Corpo di Polizia penitenziaria, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dei Corpi dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano, della Croce rossa italiana, del Corpo forestale dello Stato, dei Corpi forestali operanti nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano e della Protezione civile nazionale, della regione Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

E, comunque, per un discorso di sicurezza (e gli operatori del 118 dovrebbero essere i primi a tenerne conto) nel 2017, un bluetooth è il minimo.
    Ultima modifica di Giosuè; 12-01-2017 alle 14:30

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Magari c'è una sentenza in merito che aggiunge anche gli altri autisti..ma, se non ci fosse, che io sappia NON si può fare. Gli unici che lo possono fare (durante ovviamente i compiti d'istituto) sono, oltre ai corpi di Polizia e Forze armate:
    Non sarà bello, etico, e via dicendo... ma è quello che farei in una situazione simile. Ed è normale per le MSB che conosco (equipaggio da 2) che l'autista usi la radio per le comunicazioni o per rispondere alle chiamate della CO.
    Poi voglio vedere quale FFO farebbe la multa (chi glielo dice?) e al massimo, dopo il ricorso al giudice di pace, me la pago. Meglio una multa piuttosto che un incidente.

E, comunque, per un discorso di sicurezza (e gli operatori del 118 dovrebbero essere i primi a tenerne conto) nel 2017, un bluetooth è il minimo.
    Non conosco ambulanze con bluetooth, forse l'ultima arrivata (non 11 l'ha. Ma ogni volta dovremmo riconfigurarlo....
    La soluzione migliore che ho trovato sono gli auricolari, così al rientro ascolti musica...
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    "Farei" è una cosa, "si può fare tranquillamente" è un altra...sempre, come detto, che non sia uscita qualche sentenza. Anche andando a cercare si trova di soccorritori multati (anche recentemente) mentre guidavano l'ambulanza, di verbali impugnati...ma non trovo sentenze in merito...

In che senso dovreste riconfigurarlo? Se c'è un telefono di servizio per quell'ambulanza, ogni volta che si sale a bordo e si accende il mezzo si collega in automatico al bluetooth...

Io sono in CRI e quindi (secondo la legge..meh) era tutto "in regola"
    Però il telefono in dotazione è uno da 20€.. Certo, magari il bluetooth ce l'ha, ma torniamo sempre al solito discorso: "che me lo devo comprà io?"

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da JacoPio Visualizza Messaggio
    ma torniamo sempre al solito discorso: "che me lo devo comprà io?"
    No, ma le associazioni e i comitati dovrebbero iniziare a capire che non sono in giro a vendere mandarini....e che le cose andrebbero fatte seriamente...

La radio si può collegare al viva voce come il telefonino, basta avere una radio seria. Giosuè ha ragione se ti beccano a parlare al telefonino mentre guidi anche in emergenza se trovi la canaglia e come ti fanno la multa non pensare perche' guidi un mezzo di emergenza tu sia esentato, ma si scherza... Bei miei corsi di guida dove le mani devono stare sempre sul volante in emergenza, ma come già detto si da L ambulanza in mano al primo che capita..

In che senso dovreste riconfigurarlo? Se c'è un telefono di servizio per quell'ambulanza, ogni volta che si sale a bordo e si accende il mezzo si collega in automatico al bluetooth...
    L'ultimo telefono "di servizio" risale a 10 anni fa. Nokia 3310. Sparito dopo 6 mesi.
    Da quel momento si comunica tramite radio (118 o associativa) oppure sui cellulari dell'equipaggio.

Quindi ogni equipaggio che salisse a bordo del mezzo (che comunque non fa 11 dovrebbe configurare il mezzo con uno dei propri cellulari...
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    La radio si può collegare al viva voce come il telefonino, basta avere una radio seria.
    Wow, quale radio? quella del 118? quella dell'associazione? O parli dell'autoradio? Se parli di quest'ultima, solo 1 o 2 ambulanze l'hanno (con bluetooth etc..) e solo perché è stata donata dall'allestitore e funziona anche come pannello di controllo (luci, climatizzatore etc..). Altrimenti è un accessorio inutile e non si installa mai.
    Giosuè ha ragione se ti beccano a parlare al telefonino mentre guidi anche in emergenza se trovi la canaglia e come ti fanno la multa non pensare perche' guidi un mezzo di emergenza tu sia esentato, ma si scherza...
    Scusa ma dove ho detto che "lo consiglio"? Ho scritto che se il collega (o i colleghi) dietro sono alle prese con un paziente violento, essendo l'autista mi chiudo in cabina e contatto via cellulare / radio la CO. Perché rientra tra i miei compiti. Poi se ho auricolari o simili userò quelli, altrimenti come ho detto prima, preferisco rischiare una multa che rischiare un incidente.

Bei miei corsi di guida dove le mani devono stare sempre sul volante in emergenza, ma come già detto si da L ambulanza in mano al primo che capita..
    Quindi viaggi sempre in prima marcia?
    Battute a parte le illazioni sono fuori luogo.
    Soccorritore Volontario

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da skiermas Visualizza Messaggio
    L'ultimo telefono "di servizio" risale a 10 anni fa. Nokia 3310. Sparito dopo 6 mesi.
    Da quel momento si comunica tramite radio (118 o associativa) oppure sui cellulari dell'equipaggio.

Quindi ogni equipaggio che salisse a bordo del mezzo (che comunque non fa 11 dovrebbe configurare il mezzo con uno dei propri cellulari...
    Ah, ok. Pensavo che al terzomondismo ci fosse un limite.

Ah, ok. Pensavo che al terzomondismo ci fosse un limite.
    Non capisco se ritieni fondamentale il cellulare di servizio o il bluetooth sulle ambulanze. Personalmente non sento nessuno dei due come "fondamentale".
    O quantomeno, nella lista delle priorità, è ben dopo decine di altre cose.
    Soccorritore Volontario

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •