Giomedia.it
REAS
Progetto Emergenza
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Secondo voi ho fatto bene a chiamare il 112?

Secondo voi ho fatto bene a chiamare il 112?

Stavo tornando a casa in macchina quando ho notato un tizio che barcollava a lato della strada con la panza mezza fuori. Così ho pensato "ecco un altro drago della notte" e ho tirato dritto. Guardo nello specchietto e vedo che si tiene le mani dietro la schiena - la maglietta, bianca, è piena di sangue. Procedo per altri 20 metri e arrivo ad una rotonda e decido di tornare indietro per pietà. Il tizio barcolla ancora e rischia di cadere più volte.

Vuoi la paura di averlo sulla coscienza, vuoi che l'omissione di soccorso è un reato penale, vuoi che non c'avevo niente da fare.. decido di chiamare il 112. Spiego brevemente la situazione "C'è uno che barcolla e ha la maglietta piena di sangue in via X di fronte al coso Y" - quindi semplice, concisa ed esaustiva come spiegazione. Mi chiedono di richiamare se il tizio cambia direzione o che.. lo seguo a distanza per un paio di minuti e comunico la nuova posizione del gentiluomo - che procede a passi lenti e a malapena riesce a vedere dove sta andando. Gli chiedo (mantenendomi a distanza) se ha bisogno di aiuto. Mi dice "no no..." poi gli chiedo "ti hanno aggredito?" e lui ha detto "è una storia lunga" - non era italiano e sbiascicava, probabilmente era anche ubriaco marcio.

Quindi siccome mi ero anche un po' rotto le palle di stare li e sentendo le sirene a circa un chilometro di distanza, mi giro e torno verso la mia umile dimora. Nel tornare vedo appunto l'ambulanza con le sirene infondo alla via. Mi fermo (la strada era deserta) metto le 4 frecce e sfanalo abbestia facendo anche segno con il braccio - impossibile non vedermi o notarmi.

Ebbene l'ambulanza mi passa sparata senza nemmeno degnarmi di un "Ha bisogno?". Morale della favola? Non hanno trovato il nostro ferito di guerra (alcolica) - in compenso mi ha richiamato la console sanitaria chiedendomi la posizione appunto di quell'uomo. Difficile che si sia allontanato di molto, dico io.. visto che un passo lo faceva avanti e tre indietro.. e preciso (al telefono) che non potevo non allertare i soccorsi alla vista di un uomo ferito e con difficoltà nella deambulazione. Non a caso l'operatore mi ha detto "Lei ha fatto bene a chiamare". A prescindere dal fatto che gli ubriachi non stanno simpatici a nessuno, che anche agli equipaggi del 118 piace dormire la notte.. chiunque, credo, al mio posto avrebbe fatto la stessa cosa.

Ora.. io sono sicuro di aver dato le giuste indicazione anche perché è la mia città e la conosco molto bene, ma quello che più mi ha lasciato di stucco è che l'ambulanza mi abbia ignorato nonostante abbia sfanalato e mi sia fermato in mezzo alla strada - impossibile, quindi, non accorgersi che stavo cercando la loro attenzione. Poi per carità.. probabilmente erano concentrati sulla strada, ma sta di fatto che alla fine la persona non è stata trovata.

Quindi vi chiedo, sono io stronzo o un'ambulanza dovrebbe prestare più attenzione ad eventuali segni, cenni e richieste di aiuto da parte degli altri utenti della strada, specialmente se in prossimità del luogo dell'evento?
    Autista Soccorritore Dipendente - Regione Lombardia

2. # ADS
    Spot

Hai fatto benissimo a chiamare i soccorsi... purtroppo noto che in Italia si fa tutto superficialmente, ho visto svariate volte scene simili... mi domando ma i soccorritori ogni tanto possono mettere il naso fuori per vedere un pochino meglio?? Il ferito non c'è e se ne vanno....
    Servizio Militare svolto nell'Arma delle Trasmissioni dell'Esercito Italiano, Socio Ordinario dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia
    www.angetitalia.it/

Consiglio Permanente delle Associzioni Combattentistiche e d'Arma
    http://www.assoarmanazionale.it/index.php/it/

OLTRE 3000 MESSAGGI

L'avatar di Giosuè
    Diciamo che l'ambulanza é stata poco furba, anche se il comportamento non mi sembra poi assurdo vista la presenza in strada di gente che si fa notare più di quanto abbia fatto tu ma senza motivo... sicuramente era buona cosa fermarsi e chiedere..

Non capisco peró il senso di questa cosa:
    Quindi siccome mi ero anche un po' rotto le palle di stare li e sentendo le sirene a circa un chilometro di distanza, mi giro e torno verso la mia umile dimora.
    Avessi aspettato 30" in più probabilmente l'ambulanza avrebbe trovato te ed il paziente, mettendo al sicuro un uomo con stato di coscienza alterato e possibilmente ferito. Altrimenti beh, tanto valeva chiamare mentre andavi e nemmeno fermarti.

Scelta di chiamare il 112 ovviamente corretta e sacrosanta.

Abbastanza strano che non si siano fermati, sembra la storia raccontata anni fa sul forum.
    -CO: XXX, ha richiamato il chiamante, ha detto di avervi fatto segno ma che avete superato il target, non l'avete vista?
    - XXX: senti, è notte e siamo su un codice Rosso, non potevamo perdere tempo, credevamo ci salutasse...

Secondo me hai fatto fin troppo non capisco le istruzioni di "seguire il paziente"... se questo si incazza e mi mena perché non vuole essere seguito?

Io in molti episodi in cui sono intervenuto come "passante", una volta allertato il 118, se gli altri presenti avevano sottomano la situazione e sentivo / vedevo i soccorsi di solito ne approfittavo per andarmene prima di rimanere bloccato
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Avessi aspettato 30" in più probabilmente l'ambulanza avrebbe trovato te ed il paziente, mettendo al sicuro un uomo con stato di coscienza alterato e possibilmente ferito. Altrimenti beh, tanto valeva chiamare mentre andavi e nemmeno fermarti.
    Ho deciso di sloggiare quando si è girato e mi ha guardato male.. e la mia idea era intercettare l'ambulanza e dirgli di persona dov'era il tizio. Poi vabbè è andata come è andata, pazienza.
    Autista Soccorritore Dipendente - Regione Lombardia

Effetto tunnel...brutta bestia!
    Sono del parere che, tutti coloro che prestino attività in equipaggio 118, debbano affrontare periodicamente, sedute di psicologia in emergenza, al fine di prevenire ed eventualmente di scaricare le emozioni che inconsciamente non si riesce a gestire.
    Non siamo venuti per restare per sempre, ma per lasciare qualcosa di noi

Istruttore Salute e Sicurezza sul Lavoro
    Istruttore Nazionale Protezione Civile

.....cioè?
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •