Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Nuovo Regolamento AREU sulla Formazione

L utilizzo purtroppo dei social media e' in continuo aumento e non solo da parte di soccorritori laici ma anche da parte di personale sanitario. Negli ultimi anni qui da me ci sono state prese di posizione drastiche da parte della dirigenza con sospensioni e licenziamenti per alcuni post su Facebook ecc.. e' stupido e dannoso fare ciò. Era L ora che qualche azienda sanitaria in Italia facesse un regolamento del genere e allontani quegli individui che danneggiano con i loro post L immagine del servizio 118.. le associazioni pur di tenersi i volontari non facevano nulla ma ora le cose cambieranno. Anche se i volontari non sono parte integrante del sistema 118 svolgono sempre servizio per loro e certe regole devono essere rispettate..

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    L utilizzo purtroppo dei social media e' in continuo aumento e non solo da parte di soccorritori laici ma anche da parte di personale sanitario. Negli ultimi anni qui da me ci sono state prese di posizione drastiche da parte della dirigenza con sospensioni e licenziamenti per alcuni post su Facebook ecc.. e' stupido e dannoso fare ciò. Era L ora che qualche azienda sanitaria in Italia facesse un regolamento del genere e allontani quegli individui che danneggiano con i loro post L immagine del servizio 118.. le associazioni pur di tenersi i volontari non facevano nulla ma ora le cose cambieranno. Anche se i volontari non sono parte integrante del sistema 118 svolgono sempre servizio per loro e certe regole devono essere rispettate..
    Da me sono stati sospesi dei soccorritori per un uso improrio di youtube che ha leso l'immagine associativa, quindi non è vero in termini assoluti che le associazioni si vogliono tenere a tutti i costi chi fa cazzate.
    Il regolamento in oggetto è di AREU, quindi valido su tutto il territorio regionale.
    Il personale delle associazioni è parte integrante del sistema 118 visto che rappresenta la maggior parte (di mezzi) del personale del sistema stesso. Se mai non è alle dipendenze dirette, ma il sub-appalto a terzi ovviamente non impedisce l'istituzione di regolamenti.

Come detto più volte ai volontari/dipendenti delle associazioni in Lombardia AREU vieta di indossare stemmi con sopra 118 o AREU proprio perché non sono parte integrante o meglio sono enti esterni in appalto.. Le associazioni grosse possono permettersi di sospendere i propri volontari, quelle piccole di provincia no, hanno problemi di personale quindi si tengono tutti..

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Stemmi o non stemmi, ora AREU può togliere la certificazione ai soccorritori. Poi possono rimanere nelle associazioni a lavare i piatti se vogliono, ma non salgono in ambulanza in Lombardia..

E mi sembra più che giusto visto che e' anche L immagine di AREU a essere lesa più che della singola associazione. Bisogna vedere poi se alla fine visto il potere che hanno alcune associazioni se il regolamento verrà fatto rispettare o meno..

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Ah, non so...sei tu che te le stai suonando e cantando sull'essere o non essere parte di AREU dei volontari. Per gli altri lettori e scrittori del forum son sicuro che fosse già chiaro e assodato

Gli addestramenti pratici sono condotti da Soccorritori-Istruttori regionali AREU, che possono avvalersi di istruttori interni esperti di soccorso sanitario, mantenendo la supervisione al fine di garantire la corretta esecuzione di quanto indicato nel materiale

buongiorno
    due domande:
    1 la qualifica 'Soccorritori-Istruttori regionali AREU' equivale a quella di istruttore ANPAS?
    2 cosa si intende per 'istruttori interni esperti di soccorso sanitario'?

grazie

Giustissimo, anche se a occhio mi sa che con un sistema del genere molte persone si vedrebbero segare le gambe agli esami - e senza alcun dubbio ci sarà anche chi non ha voglia di rifare l'esame e molla tutto da un giorno all'altro. Non che queste persone siano fondamentali sulle ambulanze (tutti sono utili, nessuno è indispensabile). Sicuramente le associazioni dovranno investire di più sulla formazione continua, proporre corsi di refresh obbligatori, fare in modo che nessun possa dire "ma a me quello non me l'hanno detto, ma io però avrei voluto fare qualche lezioni per rinfrescarmi la memoria, ma io qui, ma io la".. le solite cose, insomma.
    Autista Soccorritore Dipendente - Regione Lombardia

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Come detto più volte ai volontari/dipendenti delle associazioni in Lombardia AREU vieta di indossare stemmi con sopra 118 o AREU proprio perché non sono parte integrante o meglio sono enti esterni in appalto.. Le associazioni grosse possono permettersi di sospendere i propri volontari, quelle piccole di provincia no, hanno problemi di personale quindi si tengono tutti..
    No, AREU vieta di indossare i propri logo (sulle divise pooichè invece sui mezzi sono obbligatori) poichè il personale delle associazioni NON è alle dipendenze dirette. Se l'italiano non è un opinione essere "parte integrante" significa essere una parte che concorre a costituire un intero ed per questo essere una parte fondamentale, essenziale. Il che, nel caso del terzo settore nell'ambito del soccorso extraospedaliero, mi sembra abbastanza palese...

Citazione Originariamente Scritto da Benaco Visualizza Messaggio
    Giustissimo, anche se a occhio mi sa che con un sistema del genere molte persone si vedrebbero segare le gambe agli esami - e senza alcun dubbio ci sarà anche chi non ha voglia di rifare l'esame e molla tutto da un giorno all'altro. Non che queste persone siano fondamentali sulle ambulanze (tutti sono utili, nessuno è indispensabile). Sicuramente le associazioni dovranno investire di più sulla formazione continua, proporre corsi di refresh obbligatori, fare in modo che nessun possa dire "ma a me quello non me l'hanno detto, ma io però avrei voluto fare qualche lezioni per rinfrescarmi la memoria, ma io qui, ma io la".. le solite cose, insomma.
    Si diceva così anche della cosiddetta "certificazione" quando è iniziata oltre 15 anni fa... eppure non mi sembra sia cambiato tantissimo... A ben vedere, la conseguenza pratica del documento è che a settembre 2022 i soccorritori in essere dovranno rifare BLSD + scenario/tecnica. Il BLSD viene rifatto comunque ogni 2 anni e le associazioni serie fanno già da decenni corsi di aggiornamento. Onestamente "la morte del volontariato" non è la formazione che se vogliamo, a tutt'oggi è ancora gestibile anche dalla casalinga di Voghera. Le cose veramente divenute pesanti sono i turni legati alle convenzioni obbligatorie (mentre un tempo c'erano solo le gettone e staccavi la macchina quando eri esausto o ti potevi permettere di chiudere la sede ad Agosto) e la "pressione" dovuta alle più che giuste responsabilità legata ad un'attività pubblica essenziale. Una volta non solo ti formavi di meno ma anche l'aspettativa di chi gestiva il servizio o dell'utente erano veramente minime e se facevi qualche cazzata nella maggior parte dei casi ti beccavi una pacca sulla spalla poichè tanto eri "un volontario". Ora hai (ripeto, giustamente) un bel padulo sempre puntato dietro e l'aspettativa è molto più alta... allora io mi fermo e penso... uhm... timbro entrata ed uscita, se sbaglio posso andare in galera, faccio turni massacranti... ma dove cavolo è il cedolino ???

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •