Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Napoli: muore perchè non arriva l'ambulanza

Napoli: muore perchè non arriva l'ambulanza

2. # ADS
    Spot

non so come funziona a Napoli ma a Padova che fosse giallo o rosso i tempi di intervento non sarebbero cambiati... L'unica differenza (non da poco) che in giallo esce l'ambulanza con a bordo solo laici mentre con il rosso vi è in affiancamento l'automedica con personale sanitario (infermiere e medico).
    Mezz'ora per avere un'ambulanza è del tutto inaccettabile nel 2017 a mio avviso
    Soccorritore Volontario
    Vigile del Fuoco Discontinuo
    Grazie Benny!

A me sembra strano che in una città enorme come Napoli ci siano solo 17 ambulanze di giorno e 13 la notte, in più L articolo dice che il medico di della CO e' della croce rossa e non del 118 cosa che mi sembra inverosimile.. purtroppo i ritardi ci saranno sempre, poi bisognerebbe ascoltare la chiamata e non penso che L infermiere decida il codice di sua iniziativa ma sia il sistema in base alle informazioni a dare il codice.. Giallo con solo laici? Non sono d accordo lo trovo pericoloso il gialla spesso ha più rischi di un rosso, poi specialmente se danno i gialli per dolore toracico..

Alcune domande da ignorante:
    1) le due postazioni erano "competitive"? cioè in quanto tempo sarebbero arrivate?
    2) mi stupisce il codice giallo confermato, ma su questo bisognerebbe vedere le regole locali
    3) gli operatori possono forzare i codici proposti dal sistema? (normalmente l'operatore ha priorità rispetto al sistema, quindi si, dovrebbe poterli cambiare).
    4) sopratutto cosa dicono le chiamate e cosa è inserito a sistema?
    5) 13 mezzi o 13 postazioni? che area è "Napoli" e l'hinterland?
    6) postazioni di ambulanze in stazioni non ne ho mai viste...
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

Citazione Originariamente Scritto da skiermas Visualizza Messaggio
    Alcune domande da ignorante:
    1) le due postazioni erano "competitive"? cioè in quanto tempo sarebbero arrivate?
    2) mi stupisce il codice giallo confermato, ma su questo bisognerebbe vedere le regole locali
    3) gli operatori possono forzare i codici proposti dal sistema? (normalmente l'operatore ha priorità rispetto al sistema, quindi si, dovrebbe poterli cambiare).
    4) sopratutto cosa dicono le chiamate e cosa è inserito a sistema?
    5) 13 mezzi o 13 postazioni? che area è "Napoli" e l'hinterland?
    6) postazioni di ambulanze in stazioni non ne ho mai viste...
    Di norma l'operatore può forzare il cod, sia in eccesso che difetto, ovvio rischio in più....poi se sono infermieri non è assolutamente detto che abbiano una codifica ad albero per l'invio, può benissimo essere che decidano loro senza l'ausilio del sistema.... Per fortuna che a Napoli non è ancora attivo il 112, altrimenti chissà chi prendeva la colpa

Domanda che può sembrar stupida ma di cosa è morto?
    No perché fare dei titoloni tanto per far clamore si fa presto... e ci siamo abituati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da maxrcs Visualizza Messaggio
    Domanda che può sembrar stupida ma di cosa è morto?
    No perché fare dei titoloni tanto per far clamore si fa presto... e ci siamo abituati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    da quello che ho letto/visto ha avuto un incidente stradale. ed era affetto da anemia falciforme (sempre appreso dai tg nazionali)

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    A me sembra strano che in una città enorme come Napoli ci siano solo 17 ambulanze di giorno e 13 la notte, in più L articolo dice che il medico di della CO e' della croce rossa e non del 118 cosa che mi sembra inverosimile.. purtroppo i ritardi ci saranno sempre, poi bisognerebbe ascoltare la chiamata e non penso che L infermiere decida il codice di sua iniziativa ma sia il sistema in base alle informazioni a dare il codice.. Giallo con solo laici? Non sono d accordo lo trovo pericoloso il gialla spesso ha più rischi di un rosso, poi specialmente se danno i gialli per dolore toracico..
    Non darei troppo peso all'articolo per quanto riguarda l'appartenenza del medico: raramente i giornalisti si documentano adeguatamente per scrivere brevi pezzi di cronaca, e spesso utilizzano anche termini gergali o modi di dire. Anche dalle mie parti tra chi ha cinquant'anni o più è diffuso il "chiama la Croce Rossa" al posto di "chiama l'ambulanza". Per quanto riguarda i codici gialli e rossi con l'auto medica sempre a disposizione...magari. E te lo dico con tutto il cuore: magari. Non so a Milano città, ma nell'hinterland milanese (ma mi dicono anche in quello comasco e varesotto) di codici gialli con l'auto medica ne gestisci pochini. Con codici rossi è più probabile avere un MSA in supporto, ma di sicuro non è certo.

Dal mio personalissimo punto di vista è roba medioevale, ma ammetto di non avere abbastanza info sui retroscena: costi, numero di mezzi, personale e via dicendo. Certo non siamo ai livelli della CO di Napoli che si è intestardita classificando quel codice giallo come "non prioritario" tanto da non inviare nessuno dei due mezzi vicini disponibili, ma di certo siamo lontani dagli standard di servizio degli altri paesi europei. E questo nel cuore della regione che più spesso è indicata come quella con la sanità migliore della penisola

Citazione Originariamente Scritto da Wolfman Visualizza Messaggio
    Non so a Milano città, ma nell'hinterland milanese (ma mi dicono anche in quello comasco e varesotto) di codici gialli con l'auto medica ne gestisci pochini. Con codici rossi è più probabile avere un MSA in supporto, ma di sicuro non è certo.
    Per Milano città in sette anni di ambulanza di MSA/MSI su gialli ne ho viste pochissime (forse due volte, per incidenti con vari coinvolti a coordinare i vari equipaggi di MSB). Anche sui rossi capita di essere inviati senza supporto di MSA (e per rossi intendo veri rossi, non rossi con il pz definito dai chiamanti incosciente che poi si alza e se ne va)
    le 7 P: Perfetta Preparazione e Pianificazione Prevengono Prestazioni da Poveri Pirla

Citazione Originariamente Scritto da dredd Visualizza Messaggio
    Per Milano città in sette anni di ambulanza di MSA/MSI su gialli ne ho viste pochissime (forse due volte, per incidenti con vari coinvolti a coordinare i vari equipaggi di MSB). Anche sui rossi capita di essere inviati senza supporto di MSA (e per rossi intendo veri rossi, non rossi con il pz definito dai chiamanti incosciente che poi si alza e se ne va)
    Assurdo, su rossi solo MSB??

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •