Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: PTC e KED

Question PTC e KED

Ciao a tutti! Ho un dubbio sulla corretta procedura da seguire quando devo intervenire sull'estricazione di un traumatizzato (prendiamo per esempio il classico incidente automobilistico).
    Dopo aver valutato la sicurezza, mi approccio all'infortunato e gli posiziono il collare. Ora come devo procedere?

- eseguo l'estricazione col KED e una volta fuori dall'abitacolo (sulla spinale) eseguo il PTC, o...

- eseguo il PTC prima di estricare l'infortunato col KED?

Siccome ho sentito pareri diversi da soccorritori di varie associazioni, volevo capire la giusta procedura.

Grazie è un saluto a tutti

2. # ADS
    Spot

Ciao,
    fai le valutazioni ABCD fino al momento dell'estricazione, quindi estricazione e fase E sulla spinale.

Buona serata!

Grazie mille Mr. Green! Buona serata!!!

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Ogni manovra deve essere conseguenza di una valutazione, salvo motivi di sicurezza (che, comunque, sono anch'essi una valutazione) ed in seguito ad ogni manovra è d'obbligo una rivalutazione. Ergo, scena sicura, vai verso l'auto e approcci il paziente da davanti (se possibile), ti presenti, lo informi delle tue intenzioni, immobilizzi il capo, fai ABCDE primario (e tratti nel caso qualcosa meritasse trattamento), metti il KED, rivaluti il paziente, estrichi, rivaluti il paziente, vai in ambulanza, continui a rivalutarlo fino all'arrivo in PS.

Giosuè, quindi l'esame testa-piedi ed esame motilità/sensibilità (punto E) lo eseguo prima dell'estricazione? Non sono disagiato quando esamino ad esempio gli arti inferiori in una situazione "scomoda" quale potrebbe essere l'abitacolo incidentato di un'auto?

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Si, prima dell'estricazione va fatto. Anche perché in base all'esito della valutazione cambiano decisamente varie cose (priorità, supporti necessari, necessità di ulteriori valutazioni, ecc. ecc.).

P.S. Il bello del nostro lavoro è essere disagiati... basta usare un po' di inventiva..

P.P.S. Poi all'eventuale esame segui lo schema che vogliono i tuoi docenti.. io ti dico come lavoro io e come, imho, vorrebbe la logica.

Perfetto! Come sempre molto chiaro ed esauriente! Grazie Giosuè! Un saluto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •