Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Cucchiaio, log roll ed esame della schiena

Da chi: Dai formatori 118 (Medici e infermieri)
    Quando: In assenza di MSA

Perché: perché per le MSB da sole è preferito il passaggio cucchiaio->spinale.

Non ho detto "vietato", ho detto sconsigliato. Probabilmente hanno notato che veniva fatto un po' troppo alla leggera (essendo in 2 normalmente) e preferirebbero una procedura più "sicura".

A livello di esame viene chiesto solo cucchiaio->spinale, poi sul servizio ovviamente l'equipaggio può, valutate le opzioni, fare quel che vuole
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da skiermas Visualizza Messaggio
    Da chi: Dai formatori 118 (Medici e infermieri)
    Quando: In assenza di MSA

Perché: perché per le MSB da sole è preferito il passaggio cucchiaio->spinale.

Non ho detto "vietato", ho detto sconsigliato. Probabilmente hanno notato che veniva fatto un po' troppo alla leggera (essendo in 2 normalmente) e preferirebbero una procedura più "sicura".

A livello di esame viene chiesto solo cucchiaio->spinale, poi sul servizio ovviamente l'equipaggio può, valutate le opzioni, fare quel che vuole
    Nelle nuove skill consegnate agli istruttori per i corsi del 2018 la Log Roll è comunque prevista tra le possibili tecniche in sede d'esame, e comprende anche un veloce controllo della schiena (anche nella pronosupinazione)
    Andrea Bosis
    Milano

Il log roll per mettere il paziente su spinale e’ anni che e’ stato tolto e il paziente va messo su cucchiaio e non più su spinale.. Non più nuove linee guida per il trauma. Mi sembra strano che i formatori se come dici te leggono cosa dice la letteratura internazionale continuino a insegnare log roll e spinale..

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Il log roll per mettere il paziente su spinale e’ anni che e’ stato tolto e il paziente va messo su cucchiaio e non più su spinale.. Non più nuove linee guida per il trauma. Mi sembra strano che i formatori se come dici te leggono cosa dice la letteratura internazionale continuino a insegnare log roll e spinale..
    Nelle skill del corso 120h, almeno in Lombardia, è ancora prevista.
    Nel nuovo CD con la documentazione per i corsi ci sono anche i video.

http://www.undicieventi.it/personale...SU_SPINALE.wmv
    Ultima modifica di Strike; 23-05-2018 alle 15:57
    Andrea Bosis
    Milano

Strano comunque, le linee guida parlano chiaro in caso di frattura del bacino e’ molto pericoloso fare il log roll e se hai un trauma importante non lo puoi escludere

Strano comunque, le linee guida parlano chiaro in caso di frattura del bacino e’ molto pericoloso fare il log roll e se hai un trauma importante non lo puoi escludere

Concordo, infatti per quanto ho potuto vedere si suggerisce sempre l'uso della cucchiaio, ma comunque è una manovra prevista dal protocollo che viene insegnata e può essere chiesta in esame.
    Andrea Bosis
    Milano

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Strike, vai tranquillo, non hanno eliminato nulla. Magari QUALCHE LG l’ha fatto. Altre, semplicemente, da sempre consigliano l’uso di qualsiasi manovra o presidio solo se pro e contro lo ritengono indicato, log roll compreso. In pratica bandiscono l’uso indiscriminato a pene di segugio di qualsiasi manovra, come ad esempio il log roll e ne riportano pro e contro nelle varie patologie. Figurati poi che gran parte delle LG inserisce nei criteri di fissazione la valutazione della schiena e vorrei vedere come fanno a valutare un paziente supino senza fare (bene..) il log roll.

P.S. Le sospette fratture di bacino instabili quante saranno sul totale dei traumi? Lo 0.00x%? E anche quelle stabili (sospette o franche), non basta valutare pro e contro?
    Ultima modifica di Giosuè; 24-05-2018 alle 09:03

Giosuè la valutazione della schiena viene fatta in ospedale in extraospedaliero sul trauma valuto CABC e la sospetta frattura del bacino secondo le nuove linee guida ha precedenza. Un paziente poli traumatizzato per prima cosa valuto se ci sono emorragie massive e poi valuto il resto e non vai mai esclusa la frattura del bacino sia instabile o no e si fissa il prima possibile, non si mette sulla spinale perché il log roll e’ sconsigliato e si mette sulla cucchiaio. I tuoi dati secondo me sono errati anche perché ultimamente ho avuto pazienti traumatizzati con frattura instabile, infatti oltre che immobilizzare il paziente si somministra il TXA. Poi se si parla di arresto cardiaco traumatico si può espandere il discorso. Tutto comunque deriva dall ambiente militare.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Che noia sempre con questi politraumatizzati, come se il 100% dei pazienti lo fosse. Quanti sono in realtà? Meno del 5%? Meno del 1%? Stiam parlando di pazienti supini con traumi, non solo "dell'elite" dei politraumatizzati. Non è che è sempre il Vietnam (come appare da quanto scrivi), anzi.

E la valutazione della schiena viene fatta eccome in Pre-H secondo LG. Altrochè. Salvo voi fissiate tutti i pazienti con traumi. Ma anche in quel caso spero vivamente che tu non metta su un presidio (qualsiasi) un paziente senza sapere cosa c'è tra il presidio stesso e la schiena.

Giosuè la valutazione della schiena viene fatta in ospedale in extraospedaliero sul trauma valuto CABC e la sospetta frattura del bacino secondo le nuove linee guida ha precedenza. Un paziente poli traumatizzato per prima cosa valuto se ci sono emorragie massive e poi valuto il resto e non vai mai esclusa la frattura del bacino sia instabile o no e si fissa il prima possibile, non si mette sulla spinale perché il log roll e’ sconsigliato e si mette sulla cucchiaio. I tuoi dati secondo me sono errati anche perché ultimamente ho avuto pazienti traumatizzati con frattura instabile, infatti oltre che immobilizzare il paziente si somministra il TXA. Poi se si parla di arresto cardiaco traumatico si può espandere il discorso. Tutto comunque deriva dall ambiente militare.
    Per la frattura di bacino, qui le indicazioni sono di usare il materassino a depressione (passando dalla cucchiaio).
    Andrea Bosis
    Milano

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •