Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 145

Discussione: Come realizzare un sistema efficiente di soccorso tecnico e sanitario integrato

parlando sempre di elicotteri, chi in caso di calamità può operare (in autonomia o semiautonomia) con macchine di enti diversi dal proprio?

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da soccorritorealpino Visualizza Messaggio
    ho sentito in un'intervista (di un sindacalista vvf) che l'hh101 è attrezzato e predisposto (se non ho capito male attraverso l'inclinazione delle pale del rotore) ad atterraggi evitando il white-out. ma non so, visto il soggetto, se può essere veritiero, anche perchè io non ce ne capisco molto di queste cose.
    Mai sentita questa cosa, ma penso che, se qualcuno l'ha detta, si è confuso con Tuono Blu...

Forse ha visto troppi episodi di Airwolf.

Soccorritore non riesco a capire che tu voglia dire.

Forse si riferisce ad accordi e protocolli tipo quello che c'è da anni tra am e cnsas, e che viene sempre rinnovato. O quello recente fatto in liguria con la marina militare.
    Poi, nelle varie "Grifone" - le esercitazioni interforze- il soccorso alpino ha operato con tutti gli assetti presenti, militari e civili. Non so chi altro abbia accordi sottoscritti con i vari reparti di volo statali.

Per quanto riguarda il 101, lo hanno adottato anche canadesi e norvegesi ma non ho trovato un'immagine con gli "snow skids" (sulla brochure del sito di leonardo c'è una foto di un 101 atterrato nella neve, ma le ruote non si vedono...).

Comunque guardando i filmati di Rigopiano, la sera quando sono partiti sci ai piedi c'era un tipo di meteo, mentre quando sono arrivati la mattina nei pressi dell'albergo le condizioni erano cambiate. Che ci sta, con tutte le ore trascorse nel frattempo.

Morale, se la sera non era volabile neanche dal 101, di prima mattina con il meteo in miglioramento hanno cominciato ad operare tutti gli altri elicotteri. Quindi l'eventuale impiego del 101 in definitiva avrebbe cambiato poco o nulla le cose.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    O al nuovo accordo AM/GC.

La differenza, per come la vedo io, è solo nel caso in cui l’intervento immediato con elicottero non sia stato preso in considerazione. Un conto è se han chiesto all’AM “potete intervenire?” oppure coinvolto chi di competenza per chiedere il parere sulla fattibilità di un intervento aereo, un altro se non l’hanno nemmeno preso in considerazione oppure dato che per scontato che non potesse avvenire.

Per il “festival della prima donna” che si vede ad ogni intervento “mediaticamente interessante” dubito che i vari coinvolti nelle decisioni non abbiano detto “mando il mio elicottero”, peró mai dire mai..
    Ultima modifica di Giosuè; 17-02-2018 alle 09:57

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Grande montag, sembra che quando si prema il tasto giusto ti scaldi e cominci a insultare e vai in difesa. Io su quell incidente c'ero e so quello che e' stato detto dal capo squadra dei VVFF. Poi chi se ne frega se non ci credi, non ero solo a sentirlo. Per la questione Giglio parla con la marina o capitaneria di porto e ti spiegheranno meglio i fatti invece di sentire una campana sola quella dei VVFF per di piu, poi se ne riparla.

L' autorevolezza dei tuoi interventi è pari a quella di un gommista ad una conferenza sulle opere di Keith Haring . Non conosci le leggi e non conosci i fatti . E quando non sai che dire te li inventi pure . Non c'è che dire , un bel ritratto clownesco per un soccorritore . Sei proprio sicuro di essere quello che dici ?

PS chiedi al Prefetto Gabrielli quella che era la catena di comando al Giglio.

Citazione Originariamente Scritto da Stravecchio De Vecchionis Visualizza Messaggio
    Forse si riferisce ad accordi e protocolli tipo quello che c'è da anni tra am e cnsas, e che viene sempre rinnovato. O quello recente fatto in liguria con la marina militare.

esatto, chiedevo se oltre i protocolli cnsas-ffaa-ffoo esistevano anche altri protocolli operativi per l'intervento di operatori di un corpo con elicotteri di un altro.
    e agganciandomi a ciò trovo sbagliatissimo (ma vista la situazione, purtroppo ci può stare) che cnsas e vvf non abbiano accordi di questo tipo, visto che sono due realtà che perlomeno sulla carta si dovrebbero integrare, proprio in casi di calamità gravi ma anche interventi "ordinari"

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da soccorritorealpino Visualizza Messaggio
    esatto, chiedevo se oltre i protocolli cnsas-ffaa-ffoo esistevano anche altri protocolli operativi per l'intervento di operatori di un corpo con elicotteri di un altro.
    e agganciandomi a ciò trovo sbagliatissimo (ma vista la situazione, purtroppo ci può stare) che cnsas e vvf non abbiano accordi di questo tipo, visto che sono due realtà che perlomeno sulla carta si dovrebbero integrare, proprio in casi di calamità gravi ma anche interventi "ordinari"
    Non lo vedo come un problema insormontabile. Con il tempo si arriverà anche a questo. Per inciso mi pare che anche se in assenza di accordi qualcosa sia già stato fatto.

I VVFF a parte in Trentino autorizzano il soccorso alpino a bordo dei propri elicotteri? Non penso, mentre ci sono convenzioni in Toscana con la marina militare a Luni e con l aeronautica. Tutto tramite prefettura o 118. Una volta prima dell elisoccorso del 118 in Toscana il soccorso alpino usava sempre l elicottero dei carabinieri di Pisa. Il coordinamento veniva fatto dalla prefettura. Montag io non conosco le leggi? Be a me mi sa che te sei il primo a quanto dici che le evita. In mare di posso garantire che il coordinamento sia tecnico che logistico.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •