Giomedia.it
REAS
Progetto Emergenza
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 144 di 144

Discussione: Come realizzare un sistema efficiente di soccorso tecnico e sanitario integrato

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    I VVFF a parte in Trentino autorizzano il soccorso alpino a bordo dei propri elicotteri? Non penso, mentre ci sono convenzioni in Toscana con la marina militare a Luni e con l aeronautica. Tutto tramite prefettura o 118.
    si, può capitare, anche se i due enti purtroppo sono restii. nella mia carriera ho visto una volta un nostro te essere imbarcato da drago per una ricerca interforze (in quel caso mancavano davvero solo l'associazione "amici della fisarmonica" e poi c'erano tutti), visto che sia le squadre a piedi vvf che il personale di volo vvf non avevano conoscenza del territorio. ovviamente non vi è nulla di codificato sia a livello di assicurazioni che di formazione, il che non consente una collaborazione organizzata. cosa tra l'altro visibilmente triste a eventi tipo grifone/sater, dove i vvf purtroppo non imbarcano altri e praticamente svolgono un'esercitazione parallela ma non congiunta.
    il "limite" di questa collaborazione è che anche un t.e. deve salire/scendere dal drago con un verricello doppio insieme a un saf perchè così sono le procedure, mentre il cnsas tende a fare esercitazioni con diversi enti proprio per rendere (abbastanza) autonomi i propri tecnici (non solo i t.e.)in caso di imbarchi/sbarchi con macchine di altri corpi, che non sono frequentissimi ma comunque capitano.

2. # ADS
    Spot

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    I VVFF a parte in Trentino autorizzano il soccorso alpino a bordo dei propri elicotteri?
    Essendo comunque passeggeri a livello aeronautico non penso ci sarebbero problemi a farlo, salvo eventualmente di volontà e di effettiva necessità. Già successo che comunque l'elicottero dei VVF (CNVF, non trentini) portasse su e giù personale CNSAS da montagne o pareti...anche qualche giorno fa. Semplicemente la gestione della sicurezza nelle manovre, in caso di intervento con elicottero VVF, rimane in mano ai VVF, anziché all'operatore (di qualsiasi tipo sia) del CNSAS. Con tutto ciò che ne consegue in termini di procedure, ecc.

Concordo con te ma essendo 2 teste calde (VVFF e soccorso alpino) dubito ci sia amore e d accordo se cio accade. Sarebbe interessante vedere come sarebbe un approccio con le 2 realta in un soccorso in zona impervia sullo stesso elicottero. In toscana visto gli elicotteri del 118 che ci sono penso sia improbabile avere il soccorso alpino su elicotteri VVFF, ma so di esercitazioni del soccorso alpino con la marina militare e l aeronuatica, in liguria so di interventi con elicotteri della marina soprattutto nelle ore notturne. I VVFF non volano di notte (strano ma vero) quindi alcuni interventi devono essere delegati a altri enti tra cui il Pegaso toscano per quanto riguarda la Liguria.

Alla fin dipende dalle persone... anni fa mi è capitato di invitare i 2 pompieri del loro 109 a mettersi uno all'imbarco -in un campo da calcio- e uno a salire con la prima rotazione per poi fermarsi a gastire gli sbarchi in un posto da hovering non "estremo" ma neanche tanto comodo, dove poi sarabbero state portate le varie squadre cnsas. No, no... andate su voi, non c'è problema. E' stata la risposta. Va bene, grazie.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •