Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Esclusione per inattività

Esclusione per inattività

Leggendo statuto, regolamento generale e disciplinare del cnsas mi é sorto un quesito.
    Viene detto espressamente nel regolamento generale:
    (art. 7, 1 c.): L'attivitá del socio deve svolgersi nel rispetto delle norme statutarie e regolamentari.. (Omiss) .. e delle disposizioni impartite dai propri responsabili.
    (2 c.) la fiducia reciproca tra i soci e tra i soci e propri responsabili è l'elemento fondante dell'appartenenza al Corpo .. (Omiss) ..
    (3 c.) il socio ha il dovete di aderire e collaborare scrupolosamente alle funzioni ed ai compiti assegnati dal proprio responsabile .. (Omiss) ..
    (5 c.) è dovere del socio partecipare alle attività della struttura di appartenenza o alle quali essa partecipa
    (6 c.) in particolare il socio che non ricopre incarichi elettivi .. (Omiss) .. Deve partecipare agli eventi addestrativi e di mantenimento delle qualifiche previsti dai piani formativi di riferimento.
    (Art. 9) la qualità di socio si perde per: .. (Omiss) .. D) inattività
    (Art.10) la cessazione per inattività è conseguente alla mancata ed ingiustificata partecipazione in forma continuativa alle operazioni di soccorso, ai corsi di formazione ed alle esercitazioni programmate.
    Il capo stazione al verificarsi di questa condizione, invita il socio mediante lettera raccomandata A.R., posta elettronica certificata o fax a presentare entro 15 giorni dal ricevimento adeguate motivazioni scritte.
    In assenza di motivazioni o ritenendo le stesse insufficienti il capo stazione trasmette la cancellazione dagli elenchi, debitamente motivata al consiglio di zona che delibera in merito.
    Il delegato di zona invia il provvedimento al presidente regionale o provinciale che a sua volta lo comunica al presidente nazionale.

Ciò detto, qualora un socio non si renda partecipe delle attività associative in modo reiterato (poniamo il caso che sia dovuto a motivi di lavoro e personali: permessi non concessi dal datore di lavoro, matrimoni/lutti/ altri riti religiosi e non) e un capo-stazione effettua una verifica di queste assenze, non vi è un conflitto con la legge 266/91 che definisce espressamente (art.2, 1 c.) " .. (Omiss) .. Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo, personale e gratuito .. (Omiss) .. " ?
    We say goodbye, but never let go
    We live, we die, 'cuz you can't save every soul
    Gotta take every chance to, show that you're the kinda man who;
    Will never look back, never look down,
    And never let go

2. # ADS
    Spot

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Da me è successo con una persona. Non rimaneva in pari con gli aggiornamenti annuali richiesti ed è stata “messa a terra” (anche se comunque era in grado).

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Da me è successo con una persona. Non rimaneva in pari con gli aggiornamenti annuali richiesti ed è stata “messa a terra” (anche se comunque era in grado).
    Da una parte condivido, nel senso che dovresti essere "obbligato" ad un retraining per il mantenimento della qualifica e le soluzioni son due: o ti fai da capo la formazione (requisito di accesso) o mi dimostri attraverso un esercitazione l'esecuzione di tutte quelle tecniche previste dal piano formativo in un' esercitazione. D'altra parte se eseguo un tot di interventi all'anno il piano formativo dovrebbe suggerire di effettuare detti retraining una volta ogni 2 anni (come avviene per il soccorso sanitario) al più mi degradi e da TESA divento OSA, nella mia associazione per esempio dopo 6 mesi di inattività viene formalizzato un cambio di status da socio volontario attivo a socio contribuente, cosa che prevede la restituzione dei dpi, poi qualora scadesse il certificato dae sei tenuto a rinnovarlo per riottenere lo status e i dpi.

La cosa che mi fa storcere il naso è la discrezionalità del capo stazione. Se per esempio faccio parte di una delegazione speleo, in un anno su tutto il territorio nazionale sono avvenuti 13 incidenti, in 4 di questi mi hanno contattato ma ho potuto rispondere una volta sola (vuoi perché: laurea della mia ragazza, matrimonio di mia sorella, funerale di mio nonno, ho il week end con mio figlio, il mio datore non mi da il permesso) se rendo le giustificazioni ma il capo stazione le reputa insufficienti formalizza la mia esclusione, ma ci sono anche anni in cui puoi farti cinque interventi su cinque, il tutto varia a seconda delle circostanze.. se per un anno o due non intervengo ma partecipo si retraining lascia fare, se per tre anni non intervengo ma partecipo parliamone,dopo cinque anni consegnami i dpi. Alla fine credo si tratti di manifestare un minimo di interesse, nel senso che ci sono una volta sola all'anno ma quella volta do il 100 % allora merito di far parte del soccorso speleo, se in cinque anni le mie priorità hanno sempre la meglio è giusto che qualcun'altro abbia diritto alla divisa..
    And never let go

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Non è questione di interesse e buona volontà, ma di raggiungere determinati requisiti tecnici e non solo. Brutto da dire, ma se non li raggiungi sei fuori. Ció non significa che non ti impegni o che sei una cattiva persona, ma che non raggiungi determinati standard.

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Non è questione di interesse e buona volontà, ma di raggiungere determinati requisiti tecnici e non solo. Brutto da dire, ma se non li raggiungi sei fuori. Ció non significa che non ti impegni o che sei una cattiva persona, ma che non raggiungi determinati standard.
    Mi son spiegato male, intendevo che i requisiti tecnici devono esserci e devono essere documentati da una commissione attraverso il retraining, ma questi prescindono il numero di interventi effettuati all'anno... comunque il cnsas dovrebbe favorire il retraining stabilendo più date durante l'anno così da garantire la partecipazione di tutti i volontari, nel senso: sei obbligato a fare due esercitazioni l'anno ne organizziamo quattro.
    And never let go

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Non so quante ne facciano da te, ma da me ne fanno parecchie, sia estive che invernali, che forra.

Non ne ho la minima idea, a dire il vero stiamo andando OT, basta partecipare alle esercitazioni per essere parte del cnsas o non partecipare ad alcuni eventi ed interventi porta all'esclusione?
    And never let go

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Ci sono anche i riaccrediti da fare. Tipo l’elicottero ecc.. non solo le esercitazioni interne.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •