Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Che fine hanno fatto i saf?

3000 interventi? Così tanti? Non avrei mai detto

Come fanno a intervenire in pronta partenza? In pronta partenza intervengono i 2?, 4? sub di turno. I sub che non sono di turno come sub possono lavorare come pompieri.

...specializzazioni... è proprio perchè ho letto da qualche parte che il primo corso per l'utilizzo delle miscele l'hanno fatto quest'anno che sono rimasto perplesso.

Allora, dato che sono inquadrati da sempre per non fare altro, che alle miscele ci siano arrivati nel 2018 è abbastanza... ...enorme (ex-normae).

2. # ADS
    Spot

Non conosco il settore di preciso quindi non so cosa siano le miscele e tutto cio che di tecnico usano, io li ho assistiti in un paio di interventi nella mia zona e sono arrivati in 2 con l' elicottero e a segurie altri2/3 con il mezzo in genere sono sempre almeno 4 o 5 calcolando che saranno al massimo in 20 in ogni nucleo calcolando i turni per coprire 7 giorni su 7 i riposi e le ferie e malattie non avanzi tempo per fare anche il turno come pompiere

Genova, iniziato il primo "Corso sperimentale per l'uso di miscele sintetiche per i sommozzatori"

Considerando anche la stagionalità della problematica... boh... faranno in inverno il recupero straordinari dell'estate

non vedo dove sta il problema.. a parte che parla di 8 unita in un corso di 6 giorni quindi le restanti copriranno i turni e comunque possono essere coperti anche utilizzando personale da altri nuclei

di corsi nel corpo ce ne sono sempre non e che ad ogni minimo corso non c'e personale per garantire il resto degli interventi..

Mi intendevo che nella subacquea professionale avere l'abilitazione alle miscele è appena il minimo indispensabile. Trovo strano che una organizzazione che tiene gente per fare solo quello ci sia arrivata solo adesso, considerato che i sommozzatori li ha in organico da sempre.

La copertura dei turni in generale è un altro discorso. Se anche loro turnano h24 3/4 e sono in pochi può darsi che alla fine non gli rimangano ore per fare altro.

...e allora forse si spiega anche come mai alle miscele ci sono arrivati solo adesso

certo che... nel 2018 subacquei a tempo pieno che non hanno l'abilitazione alle miscele... credo che esistano solo nei i pompieri.

Comunque saf ancora non pervenuti.

Io di subacquea non ne conosco quindi non ci metto naso, da quello che ho letto dal sito che hai postato si parla di immersione sotto i 60 metri penso che forse questi tipi di interventi sono una parte molto minore di quelli svolti dal corpo.. so che quando vengono qui sul lago maggiore hanno dei robot per scendere sui fondali e fare perlustrazioni.. per quanto riguarda i saf non ho capito cosa intendi per non pervenuti.. il saf e un'abilitazione che ha in personale operativo cioe il pompiere normale non e personale solo destinato a quello e non ha una carriera diversa dal normale personale vvf operativo

Si, i robot sono aggeggi recenti e anche quelli non risolvono tutto. Le miscele ci sono da molto prima.

La stranezza è che un'organizzazione che ha da sempre personale impiegato a tempo pieno ci sia arrivata solo adesso.
    La qual cosa mi ha fatto pensare che magari i sub sono un'abilitazione extra a chi comunque fa sempre il pompiere. Come chi guida l'autobotte, per esempio. In questo caso la difficoltà ad avere personale abilitato al trimix (o non averne proprio) appariva un po' meno ingiustificabile.
    Per questo mi è venuto da pensare che fosse un attributzione accessoria al pari dei saf. Però così non mi tornava con l'ultimo schema di riordino dell'organizzazione. Da qui i miei punti di domanda.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Stravecchio, quanti interventi all’anno fanno a profondità per cui servono mix? Immagino che a smuovere il tutto possa esser stato Palinuro, ma non so quanto economicamente sia positivo formare ed equipaggiare le varie postazioni speleosub dei VVF di mix ecc..

Lascia stare la speleologia subacquea che quello è un altro pianeta ancora, messo in mezzo come sempre a sproposito, anche se in questi giorni va di moda. Fermati alle acque libere che come vedi è già un mare ampio di suo.

Per il resto... stai scherzando, vero?

Mi tiri in ballo il fattore economico in una organizzazione che ha dipendenti fissi per non fare altro ma poi si ferma sull'uscio per non affrontare i problemi?

Allora cos'è che interessa? Avere più dipendenti possibile o averne in grado di essere realmente operativi?

Sono sei giorni di corso, non una laurea in medicina con specializzazione in cardiochirurgia dei trapianti.

E parliamo sempre di gente messa lì a non fare altro.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •