Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Limitazioni itinerario

Limitazioni itinerario

Buongiorno colleghi,
    vorrei condividere con voi un fatto che mi e' capitato. Codice rosso bambino incosciente in Piazza del Duomo a Milano, in una delle viuzze dietro la galleria vittorio emanuele, dentro un hotel. Una via minuscola, nascosta, chiusa dai blocchi di cemento anti terrorismo ormai installati nelle principali piazze. L'itinerario piu' veloce e allo stesso tempo corto era entrare in piazza del duomo da piazza fontana, entrare in galleria vittorio emanuele e spuntare praticamente davanti l'hotel (ovviamente con la dovuta cautela). Purtroppo mi e' stato imposto da un agente della Polizia Locale il divieto di passare attraverso la galleria per motivi di non so quale natura e ho quindi dovuto fare un giro dell'oca ritardando di circa 10 minuti l'arrivo sul posto. Devo ammettere che vi e' in generale una sorta di riluttanza nell'idea di poter usare la galleria come eventuale scorciatoia nei casi di emergenza. Cosa ne pensate?

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    Buongiorno colleghi,
    vorrei condividere con voi un fatto che mi e' capitato. Codice rosso bambino incosciente in Piazza del Duomo a Milano, in una delle viuzze dietro la galleria vittorio emanuele, dentro un hotel. Una via minuscola, nascosta, chiusa dai blocchi di cemento anti terrorismo ormai installati nelle principali piazze. L'itinerario piu' veloce e allo stesso tempo corto era entrare in piazza del duomo da piazza fontana, entrare in galleria vittorio emanuele e spuntare praticamente davanti l'hotel (ovviamente con la dovuta cautela). Purtroppo mi e' stato imposto da un agente della Polizia Locale il divieto di passare attraverso la galleria per motivi di non so quale natura e ho quindi dovuto fare un giro dell'oca ritardando di circa 10 minuti l'arrivo sul posto. Devo ammettere che vi e' in generale una sorta di riluttanza nell'idea di poter usare la galleria come eventuale scorciatoia nei casi di emergenza. Cosa ne pensate?
    penso che quell'operatore di PL si sia preso una grande responsabilità, metti caso che quel bimbo non avesse dovuto farcela o avesse avuto strascichi importanti e specie se, come hai detto, non vi era un motivo ben preciso per impedire il passaggio dell'ambulanza.
    "Quando uno si informa è molto più difficile prenderlo per il culo"

Io invece son del parere opposto. Si sarebbe preso una grande responsabilità anche a farla passare (coi tempi che corrono, poi..).
    Mi chiedo perché non si sia raggiunto a piedi il target e l'ambulanza fatta avvicinare con calma.
    Kansas sign: Asystole. Cuz it's flat, like Kansas

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Concordo con Rez.. due persone (o una, in team da 2) vengono fatte scendere fuori dalla Galleria e raggiungono il paziente a piedi (1 minuto?) e l'autista arriva con l'ambulanza dalla strada indicata dall'agente.

Comunque bisogna vedere qual è la modalità operativa da attuare in casi come questo, dato che mi pare evidente che qualcuno ha sbagliato.
    Ultima modifica di Giosuè; 12-11-2018 alle 15:10

Magari sarò romantico, ma credo che la PL avrebbe potuto (e magari anche dovuto) scortare l'ambulanza, seppure a passo d'uomo, dentro la galleria. Penso che fosse in suo potere.

Beh, dipende anche da cosa doveva fare l'agente di PL. Se aveva il compito di controllare l'accesso alla galleria è giusto che non si sia allontanato; e se la distanza era così breve da poter giustificare l'allontanamento dal posto, allora si poteva andare a piedi.
    Kansas sign: Asystole. Cuz it's flat, like Kansas

Però, guadagnare 10 minuti su una persona incosciente a mio parere può giustificare qualche manovra "poco ortodossa", fatta sia chiaro con sale in zucca e tutti gli accorgimenti del caso. se bisogna giocarsi la cartuccia, val la pena farlo in un contesto simile...
    sarebbe interessante sapere quali fossero le motivazioni del diniego dell'agente.
    "Quando uno si informa è molto più difficile prenderlo per il culo"

Domanda: l'ambulanza era MSA? oppure il medico stava arrivando con altri mezzi?

msb. Msa interrotta perchè non necessitava.

Non siamo scesi a piedi perchè gia da piazza fontana il vigile ci aveva detto di fare il giro esterno.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •