Corsi di alta formazione per il soccorso e salvataggio
vuoi qua la tua pubblicità?
Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Autorizzazione guida ambulanze

Autorizzazione guida ambulanze

Ciao, secondo voi è giusto e corretto autorizzare la guida dei mezzi di soccorso quali ambulanze a persone di 21 anni senza aver conseguito specifici corsi o abilitazioni particolari.
    Nella vostra associazione come viene attribuito tale compito di conduzione?

2. # ADS
    Spot

Anche nella mia associazione si può diventare autisti a partire dai 21 anni con almeno 3 anni di patente. Cè anche da dire che da un punto di vista legale la patente B è sufficiente e non occorre altro ...
    Da me x diventare autista di pronto soccorso devi fare un certo numero di servizi test in affiancamento a un altro autista e in base a questi vieni valutato ... cominci con i rientri da ospedale e uscite in codice verde ... poi più avanti con le uscite in urgenza (giallo e rosso) e alla fine fai una sorta di esame con il responsabile degli autisti ...
    tutte le guide che fai sono assolutamente x servizi di 118 reali e sempre senza paziente a bordo ...

ragazzi è cosi per ogni PA perchè è il cds che prescrive i 21 anni ma non specifica nulla in più sui corsi.
    Circa 10 anni fà ti facevano conseguire il KE che poi con il passare del tempo veniva rilasciato dufficio.
    Il limite dei 21 cè anche x la CRI però il rilascio della patente ministeriale CRI funziona come la macchina:
    -scritto e pratica per ambulanza e automedica;
    - pratica per patenti superiore come C-E ad esempio.
    ciao
    Una volta un saggio mi disse che l'esperienza e' data dalla somma delle volte che lo hai preso sotto la coda

Guest

Credo che lesame in se serva a poco.

Bisogna valutare laspirante autista, vedere come reagisce alle situazioni di emergenza..

Penso che una persona possa essere bravissima a guidare un ducato, ma non appena sente la sirena oppure capisce che lintervento da fare è grave, magari va in panico e non capisce più niente, con conseguenze che potete immaginare anche voi..

Ho fatto interventi in codice rosso con autisti che sembrava stessero andando a fare la spesa da tanto che erano calmi, così come ho visto gente andare nel panico più totale e quando gli dicevo "vai a sinistra" invece andava a destra e non era capace a spiegare il perchè..

Secondo me il miglior esame lo si fa sul campo. E giusto fargli provare prima a fare le manovre, i parcheggi e a prendere le misure, ma la capacità di guida in codice rosso si vede soltanto durante lintervento. Bisognerebbe avere lapprendista autista ed un autista esperto, in modo da affiancarlo ed eventualmente sostituirlo in caso di panico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cosp118 il 24-11-2005 09:54 ]

Guest

Per chi aspira a diventare autista nella mia associazione, deve avere 2 requisiti, uno formale e laltro sostanziale, infatti:
    - deve avere compiuto 21 anni ed essere volontario nellassociazione da almeno 2 anni (requisito formale);
    - deve sostenere un corso, peraltro stabilito da una legge regionale del Veneto, alla fine superare un esame ed effettuare un ciclo di servizi assieme ad un autista "anziano".
    Trovo giusto che ci sia una selezione ed una formazioe appropriata per chi vuole guidare un mezzo demergenza e sono ulteriormente grato alla mia Regione che ne ha disposto la formazione con una legge specifica.

Secondo me non è giusto abilitare alla guida dellambulanza senza alcune garanzie perchè comunque lautista ha la responsabilità del mezzo, dellequipaggio e di tutte le altre persone trasportate (pz, parenti, equipe ALS...).

Nella mia associazione per diventare autisti ci vogliono:
    - 21 anni compiuti
    - patente di guida da almeno 2 anni
    - almeno 10 mesi di servizio attivo in associazione (lautista è autista soccorritore per cui non si limita alla sola guida)

Se laspirante autista ha tutte le carte in regola il nostro ispettore di rimessa gli/le fa fare alcune guide e poi decide se abilitare la persona oppure no.
    Se abilitato, laspirante autista dovrà per un anno guidare solo sui servizi non urgenti (dialisi, dimissioni, trasporti...) dopo di che si inizierà a farlo guidare sui codici verdi 118 affiancato da un autista esperto e, quando ritenuto idoneo, potrà iniziare a guidare anche sui codici gialli e rossi.

E una procedura abbastanza lunga ma, come ripeto, le responsabilità dellautista sono notevoli per cui labilitazione non va presa alla leggera.

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    Nellanno 2005-11-24 09:19, mototopo ha scritto:
    Ciao, secondo voi è giusto e corretto autorizzare la guida dei mezzi di soccorso quali ambulanze a persone di 21 anni senza aver conseguito specifici corsi o abilitazioni particolari...
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Assolutamente NO ! Guidare un mezzo di emergenza non è la stessa cosa che guidare la macchina.. cmq cerca un po tra questi 3d, ne è stato discusso abbondantemente :

link 1
    link 2
    link 3

ma ce ne sono molti altri.. la chiave di ricerca x queste cose è COESLAZIO [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mike-alfa-4 il 24-11-2005 11:36 ]

concordo con Cosp.
    lìesperienza si fà sul campo.
    Lesame in se serve a poco e hai ragione però quanto meno a vedere se hai locchio per guidare un furgone...però ci sono alcune associazioni che per vedere se vai bene ti infilano su una urgenza come autista con autista più anziano al fianco anche se è la prima volta che accendi lambz.
    credo che sia controproducente anche per laspirante autista stesso
    ciao
    Una volta un saggio mi disse che l'esperienza e' data dalla somma delle volte che lo hai preso sotto la coda

Bellissima domanda e sicuramente la risposta non è facile da spiegare ma.....provo.
    Parlo sempre rigurdo il 118 ASL
    Al momento 24/11/2005 i requisiti per partecipare a concorsi come autista del 118 sono la patente B e aver maturato 5 anni di servizio come autista presso qualsiasi ditta o ente pubblico o privato (giudizio personale) SCANDALOSO!!!!!!!!!!
    Nella realta dellEmilia Romagna stiamo cercando di cambiare le regole e lobbiettivo finale già discusso e in fase di sviluppo in Regione è limite di età 21 anni la patente B e dopo una selezione a concorso pubblico un corso teorico pratico di ca 1500 ore,praticamente un anno di scuola per poi al superamento della verifica finale il lavoro sicuro.
    Teniamo conto che un O.S. operatore sanitario colui che assiste,lava il paziente in reparto frequenta un corso di 800 ore e ha un livello retributivo al B lAutista di Ambulanza andra in fascia C quella abbandonata dal personale infermieristico poco tempo fà!

OLTRE 3000 MESSAGGI

Ci sono moltissimi thread già aperti su questo tema.
    Per cortesia continuate in uno di quelli esistenti.
    Grazie.
    Volontario del Soccorso
    Croce Rossa Italiana
    Comitato Locale di Saronno (VA)

Discussione Chiusa

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato