Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: TELEMTRIA... ... ...

E dici poco giosue. Spesso L analgesia e’ fondamentale.. Poi che vuoi dire con tempistiche? Se sei lontano fai fibrinolisi se sei vicino fai altro.. ma non fare niente e trasportare e basta non fai il bene per il paziente..

2. # ADS
    Spot

se sei in città e hai l'ospedale a 5 minuti e l'MSA a 10, meglio trasportare.

se sei fuori città, 2 MSB chiedono supporto e hai solo una MSA, l'ECG potrebbe aiutare a scegliere dove mandarla.

Un ECG fatto da una MSB è risolutivo? a volte si, a volte no. Ma se fa guadagnare tempo, migliora la gestione dei mezzi e delle risorse, sarebbe l'ideale. Purtroppo in molte realtà non esiste questa possibilità....

PS: Ad una MSA l'invio dell'ECG serve a poco o nulla. La mia postazione MSA ha l'ORTIVUS (per l'invio dei tracciati) e forse è stato usato una volta. Se hai il medico, è lui a leggere il tracciato...
    Soccorritore Volontario
    La stima che un ente riceve è pari alla peggiore immagine che riesce a trasmettere

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    E dici poco giosue. Spesso L analgesia e’ fondamentale.. Poi che vuoi dire con tempistiche? Se sei lontano fai fibrinolisi se sei vicino fai altro.. ma non fare niente e trasportare e basta non fai il bene per il paziente..
    Che il door to baloon a Milano è migliore che a Londra. E questo fa la differenza. Poi non dico sia inutile il sanitario, non ci penso nemmeno. Ma il fattore tempo è sicuramente vincente.

Skie, inviare (e quindi leggere) il tracciato è utile anche per l’emodinamica che riceverà il paziente

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    Che il door to baloon a Milano è migliore che a Londra. E questo fa la differenza. Poi non dico sia inutile il sanitario, non ci penso nemmeno. Ma il fattore tempo è sicuramente vincente.

Skie, inviare (e quindi leggere) il tracciato è utile anche per l’emodinamica che riceverà il paziente
    Non penso che il door to baloon sia migliore a milano, visto che a Londra ci sono sanitari e piu ospedali che fanno emodinamica. Il tracciato e' molto utile per l emodinamica senza eccezione di chi lo manda. Avere un paziente con IMA gestito da laici non puo essere un vanto anche se l emodinamica e' a 10 minuti.

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio

Non penso che il door to baloon sia migliore a milano, visto che a Londra ci sono sanitari e piu ospedali che fanno emodinamica. Il tracciato e' molto utile per l emodinamica senza eccezione di chi lo manda. Avere un paziente con IMA gestito da laici non puo essere un vanto anche se l emodinamica e' a 10 minuti.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Quello che contano sono i numeri ed i risultati. Risultati che premiano AREU per l’aggiunta sulle MSB (cittadine in particolare) di Eli10 e prodotti di questo tipo. Tutto il resto conta poco.

Quindi te mi vuoi dire che un sistema basato su volontari e’ meglio di uno con sanitari perché portano pazienti in ospedale più velocemente? I numero di AREU non c’è gli ho, ma so che Londra ha dati invidiabili. Fare un ECG per stabilire se il paziente ha uno STEMI e non poter far nulla come ho detto va a discapito del paziente.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Controlla dati alla mano se l’introduzione della telemetria su MSB ha peggiorato o migliorato la situazione, poi ne riparliamo. Vedendo con i miei occhi i risultati, non concordo con te.

Non so che dirti, eppure lavori come paramedico in Svizzera e certe cose le dovresti sapere che una terapia iniziata a case del paziente con STEMI fa la differenza anche se a 10 minuti dall emodinamica. Io se porto qualcuno che sta 5 minuti dall emodinamica senza fare terapia mi prendo un bel caziatone e devo avere un motivo ben valido perche' non ho fatto nulla. Bisogna vedere i pazienti portati in emodinamica quali danni coronarici hanno subito rispetto a pazienti portati da personale sanitario dove e' stata fatta una terapia prima del trasporto. Un conto e' avere dati che dicono tot pazienti portati entro 90 ma senza avere dati ben precisi sul risultato finale.

Purtroppo non ho L articolo completo ma dall abstract si capisce molto https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21627394

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •