Corsi di alta formazione per il soccorso e salvataggio
vuoi qua la tua pubblicità?
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: EPISTASSI

OLTRE 1000 MESSAGGI

EPISTASSI

Tornando indietro nel tempo con i ricordi, mi è venuto in mente un sistema per arrestare lepistassi che alcuni militi anziani utilizzavano...testa in avanti e compressione delle narici ovviamente...in più applicavano un elastico alla falangina del dito indice della mano lato narice sanguinante...e devo dire che in effetti funzionava...un po come la moneta da 200 £ sulle vene varicose rotte....qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questi "rimedi" preistorici?
    ne conoscete altri di questo tipo?
    Saluti ANDY

2. # ADS
    Spot

EPISTASSI

Io sapevo che i bambini cinesi usavano legarsi strettamente una cordicella intorno al dito mignolo per bloccare unepistassi, ma sinceramente non ho mai provato.
    Penso sia un riflesso dellorganismo: viene stimolata una vasocostrizione generale e quindi anche dei capillari interessati nellepistassi.

EPISTASSI

Eh, già, la cara vecchia monetina da 200 lire sulle vene varicose... Erano bei tempi, tempi in cui chiunque poteva permettersi cure sanitarie... Oggi invece, per trovare una moneta dello stesso peso (in grado quindi di bloccare la fuoriuscita di sangue dalla varice) bisogna investire ben 1 Euro, cioè il 1000%, dieci volte tanto... Dove andremo a finire?

[img]images/forum/icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon_eek.gif[/img] [img]images/forum/icons/icon27.gif[/img]
    Fede.

OLTRE 1000 MESSAGGI

EPISTASSI

E dai!!! forza!!! tirate fuori trucchetti e rimedi "extraprotocollo" che conoscete...sono sicuro che ce ne sono parecchi efficaci e collaudati...
    Su non fate i timidi!!!
    Ne propongo uno sul trasporto per le scale di pz.obeso...spinale sul pianerottolo, prendete le 3 cinghie della scoop e ne fissate una ai piedi per dare la direzione, e le altre 2 le tengono in mano i militi che stanno alla testa del pz...e poi giù senza fatica. ALTERNTIVA A 2 SOCCORRITORI(una cinghia in mano e laltra la fissate tenendola lunga (solo di sicurezza) al cinturone del milite che sta alla testa del pz).
    Saluti Andy

EPISTASSI

ma... un rimedio che vecchio ma ancora efficace che vedo usare nei reparti di ospedale e che poi viene dalla tradizione cinese e premetto nn riconosciuto dalla medicina italiana nellepistassi,.... è quello di fare chiudere gli occhi al paziente e premere su questi sulla parte superiore.......
    Quando il gioco si fa duro.. i duri cominciano a giocare....
    Marzio.

EPISTASSI

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    On 2004-03-20 18:48, andy118 wrote:
    E dai!!! forza!!! tirate fuori trucchetti e rimedi "extraprotocollo" che conoscete...sono sicuro che ce ne sono parecchi efficaci e collaudati...
    Su non fate i timidi!!!
    Ne propongo uno sul trasporto per le scale di pz.obeso...spinale sul pianerottolo, prendete le 3 cinghie della scoop e ne fissate una ai piedi per dare la direzione, e le altre 2 le tengono in mano i militi che stanno alla testa del pz...e poi giù senza fatica. ALTERNTIVA A 2 SOCCORRITORI(una cinghia in mano e laltra la fissate tenendola lunga (solo di sicurezza) al cinturone del milite che sta alla testa del pz).
    Saluti Andy

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Oppure cè la variante ascensore, però il ragno devessere ben sistemato e stretto ... prendi la il paziente e la spinale e le ficchi di traverso nellascensore. Questo vale solo per i pz SENZA fratture e che abitano oltre il terzo piano, con lascensore troppo stretto per passarci con la carrozzina o la sedia di casa!
    Nel tuo caso, caro Andy, noi chiamiamo i VVF che con lautoscala se lo portano a terra ... lultimo che abbiamo fatto scendere dalla finestra del suo appartamento del 6 piano, 130 kg, ha cambiato appartamento, adesso abita al piano terra.

---------------
    Carlo

EPISTASSI

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    On 2004-03-21 15:43, goofy70 wrote:
    ma... un rimedio che vecchio ma ancora efficace che vedo usare nei reparti di ospedale e che poi viene dalla tradizione cinese e premetto nn riconosciuto dalla medicina italiana nellepistassi,.... è quello di fare chiudere gli occhi al paziente e premere su questi sulla parte superiore.......
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Veramente si usa come rimedio alla tachicardia, dato che la pressione esercitata sul bulbo oculare si trasferisce al sottostante nervo vago (non nel senso che è un nervo così a caso [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] ), provocandone una stimolazione che rallenta il ritmo cardiaco.
    E lo stesso motivo (la stimolazione vagale) per cui un cardiopatico può svenire per una cravatta o una cintura troppo stretta oppure (mai capitato??) seduto sul water mentre si sforza per defecare (non è una cretinata, è vero!)...

Fede. [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img]

EPISTASSI

Fede.... io quello sul water che stava defecando lo trovato secco........ kaput.....si ma... era proprio morto.....
    Quando il gioco si fa duro.. i duri cominciano a giocare....
    Marzio.

EPISTASSI

Capitato anche a me, a volte i dolori dellinfarto si irradiano alladdome, somiglianti ad una semplice addominalgia... La vittima prova a defecare e si da il colpo di grazia sforzandosi. [img]images/forum/icons/icon_confused.gif[/img]
    Tra laltro, a me è successo di intervenire su un caso come questo alle 5.45 del mattino, signora obesa seduta sul water in gasping, bagno strettissimo. Autista in macchina in attesa di GOLF 4 (automedica), io (182cm x 92kg) e milite (gracilino) in appartamento. Il marito dice che non risponde più, è in bagno, aveva dolori al torace e alladdome. Il pulsiO2 mi dice che il battito non cè più, le mie dita che apprezzano la carotide me ne danno una rapida conferma. Preso dallo sconforto provo a ventilarla due volte così come è messa e dico al 118 (per tel) di mandarmi subito su lautista (robusto). Dopodiché la mettiamo per terra e cominciamo la RCP in uno spazio inesistente, schiacciati tra il water e il mobile lavandino. Due minuti dopo, insieme al mio autista arrivano medico ed IP, ma la signora era già asistolica... [img]images/forum/icons/icon_frown.gif[/img] E stato uno dei servizi più brutti della mia carriera, anche se ne ho viste di scene più cruente di quella... Forse la cosa che mi ha più turbato è stato il dolore composto di un marito che mai si sarebbe aspettato di rimanere vedovo quel sabato mattina di una moglie appena 55enne...

Federico.

EPISTASSI

PS: So benissimo di non aver seguito i protocolli (dovevo portare la paziente in una stanza più ampia e metterla per terra prima di mettere la cannula OF e ventilare), ma la mia testa in quei 10 secondi mi ha detto che avrei perso troppo tempo, lavrei lasciata troppo a lungo in assenza di ossigeno... Avrei perso almeno 40 secondi prima di poterla ventilare in condizioni da protocollo, dati il suo peso (era almeno 120-130Kg) e gli spazi angusti in cui mi dovevo muovere.

Fede.

+ Rispondi alla Discussione

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato