Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Incidente Parapendio Praia a mare

Re: Incidente Parapendio Praia a mare

Al di là delle polemiche, che non cerco, mi sarei aspettato di trovare almeno dei messaggi di cordoglio per la famiglia della vittima, ma allo stesso tempo di solidarietà e vicinanza all'equipaggio dell'elicottero dei VVF che è stato suo malgrado protagonista di questa vicenda. Da semplici colleghi nel Corpo e non da addetti ai lavori i quali si sono comunque formati un proprio giudizio sulla vicenda.

MI rendo conto che la vicenda colpisca il Corpo in modo tragico, che sia difficile parlarne e farsene una ragione, ma questo silenzio, in un contenitore dove si parla su tutto, suona (ossimoro) davvero in modo poco rassicurante soprattutto per i vostri sfortunati colleghi.

Stendendo un velo di silenzio, più che proteggerli li state isolando.

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da montag140465
    Citazione Originariamente Scritto da m1977
    Come già detto....sapevo che non si sarebbe riusciti a fare una discussione costruttiva....per quanto possibile in un caso come questo.
    Gli errori sono macroscopici ed in questo caso, purtroppo letali. (avvicinamento, quota, supporto a terra ed altri)
    Il discorso è sempre quello:
    Perchè i VVFF in generale ma soprattutto la loro componente elicotteristica+SAF spesso si infilano in situazioni che va oltre la loro preparazione.
    Per analizzare l'accaduto a 360° sarebbe necessario conoscere tutti i dettagli ed i retroscena, ma a questo, come già detto pensera chi di dovere.
    Trovo stucchevole fare, in questo caso, riferimento alla Liguria dove i VVFF svolgono, a parere di molti illeggittimamanete, attività di Elisoccorso (anche a questo penserà chi deve).
    Se è solo una regione in Italia, qualcosa vorrà dire.....no? (In Sardegna qualcosa si muove).
    O i liguri sono i più furbi di tutti?mah?

Fatto sta che l'interlocutore a cui dare spiegazioni non è la Liguria ed i liguri, ma la famiglia di quel ragazzo, a loro sì che ad ogni modo bisogna dire la verità.

Coordialmente.

Non mi è chiara una cosa . Sei qui a rappresentare qualcuno o qualche interesse in particolare ? C'è stato un incidente . C'è una inchiesta della magistratura , (le cui modalità evidentemente non conosci) che evidentemente non ti interessa perchè la tua condanna è già palese . Dici però che non c'eri e che di dovere ci penserà . Allora fermati lì e risparmiaci le tue considerazioni . E per tua informazione , coloro (non molti) che giudicano illegittimo il servizio di elisoccorso ligure sono solo quelli che avrebbero ottenere l'appalto senza peraltro riuscire ad offrire gli stessi standard operativi , e la sentenza del TAR è chiara ed inappuntabile . Evita quindi di fare sciacallaggio sulla morte di un poveretto per propinarci le tue opinioni di mercante del soccorso . E porta rispetto per coloro che la pelle la rischiano tutti i giorni (lasciandocela talvolta) per i cittadini e non per gonfiare le loro tasche . Se vogliamo parlare dell'incidente specifico facciamo pure ma non ci venire a fare le morali , specialmente quando non hai i numeri per spacciarle come tali . Però parliamone a 360°veramente , includendo anche tutti quei disservizi di cui sono stati protagonisti operatori privati di elisoccorso o personale connesso al loro servizio . Sempre che ti faccia comodo però . Ciao ed a presto .
    1. Non rappresento nessuno ed ho manifestato solo la mia opinione su un fatto tragico, che dovrebbe essere analizzato nel dettaglio (sicuramente così sarà) al solo fine che sia di insegnamento per il futuro. Cominciare a parlarne qui mi sembra già un unizio.

2. Non condanno nessuno. Come già detto sarebbe necessario conoscere i dettagli ed i retroscena della cosa che al momento non conosciamo.

3. Esporre le mie considerazioni penso sia ancora possibile, qualora siano di disturbo, mi dispiace.

4. Se per te 19 regioni su 20 non sono molti......allora è peggio di quello che pensavo.

5. Chi sarebbe che non riesce ad offrire i vostri standard?????? se sono questi mi auguro che in molti ce lo evitino.

6. Ne approfitto..mi sembra di capire che ci sia già stata la sentenza del tar in liguria per il ricorso di operatori privati...giusto? sai dirmi dove la posso trovare?

7. Se ho mancato di rispetto, mi scuso.

8. Per quanto ai disservizi degli operatori privati fai pure gli esempi.

saluti

cerchiamo di rimanere in argomento e senza alzare il livello della discussione

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°moderatore°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°
    nato non fosti per viver come bruto ma per perseguitare virtute e conoscenza

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da m1977

1. Non rappresento nessuno ed ho manifestato solo la mia opinione su un fatto tragico, che dovrebbe essere analizzato nel dettaglio (sicuramente così sarà) al solo fine che sia di insegnamento per il futuro. Cominciare a parlarne qui mi sembra già un unizio.

2. Non condanno nessuno. Come già detto sarebbe necessario conoscere i dettagli ed i retroscena della cosa che al momento non conosciamo.

3. Esporre le mie considerazioni penso sia ancora possibile, qualora siano di disturbo, mi dispiace.

4. Se per te 19 regioni su 20 non sono molti......allora è peggio di quello che pensavo.

5. Chi sarebbe che non riesce ad offrire i vostri standard?????? se sono questi mi auguro che in molti ce lo evitino.

6. Ne approfitto..mi sembra di capire che ci sia già stata la sentenza del tar in liguria per il ricorso di operatori privati...giusto? sai dirmi dove la posso trovare?

7. Se ho mancato di rispetto, mi scuso.

8. Per quanto ai disservizi degli operatori privati fai pure gli esempi.

saluti

Puro esempio di arrampicata libera sugli specchi . Dal primo intervento che hai fatto su questo forum hai dimostrato il tuo livore , la tua avversione , e forse sì la tua invidia , verso il lavoro svolto dai vigili del fuoco , non conoscendolo tra l’altro , e non conoscendo le mille problematiche dietro alle quali i pompieri (unico organo dello Stato ad avere competenze specifiche di soccorso tecnico) si muovono nel tentativo di offrire alla popolazione un servizio valido . Ed il terremoto in Abruzzo ne è una chiara dimostrazione . Questo è un fatto incontrovertibile . Frasi come “Questa gente va fermata”, “Gli errori sono macroscopici ed in questo caso, purtroppo letali.”,” Perchè i VVFF in generale ma soprattutto la loro componente elicotteristica+SAF spesso si infilano in situazioni che va oltre la loro preparazione.”, “5. Chi sarebbe che non riesce ad offrire i vostri standard?????? se sono questi mi auguro che in molti ce lo evitino”, non hanno bisogno di interpretazioni . Soprattutto quando evidenzi la tua contraddittorietà affermando “ Non condanno nessuno. Come già detto sarebbe necessario conoscere i dettagli ed i retroscena della cosa che al momento non conosciamo.” Allora evita di dilatarti come una vescica piena di aria . Del disturbo che arrecheresti me ne frego , come me ne frego delle tue scuse , se un ragionamento è filante , obbiettivo , sincero , competente è giusto esternarlo come è giusto recepirlo . Ma quanto esponi è proprio il contrario di quanto dici di volere . Lanci il sasso e nascondi la mano . Complimenti . Intanto prova a mettere in piedi un servizio come quello della Regione Liguria , peccato che sia unico , è vero . Allora perché fa così paura , sei in grado di spiegarmelo ? La sentenza del TAR è quella già in essere . Leggendola è semplice capire che boccia solo alcuni aspetti della convenzione , per quello la sospende nella sua integrità . Questi punti non riguardano la validità del servizio svolto dai VF quanto alcune imprecisioni nella stesura della convenzione , che tra l’altro dovrebbero essere eliminate senza troppi problemi ed in tempi brevi . Staremo a vedere , ma sono ottimista aspettando il parere del Consiglio di Stato. Differentemente vorrà dire che i cittadini liguri pagheranno di più un servizio avendone uno però a capacità ridotta rispetto a quello attuale . Alcuni fatti ? Lombardia , Lazio e Toscana , ma non solo……Alcuni fatti gravi , altri meno , alcuni che riguardano inesperienza , altri imperizia , altri invece molto gravi , vorrei anche essere più esplicito . Però con questo non intendo dire che l'elisoccorso non debba esistere in forma privata , ma solo che tutta questa bravura talvolta , come sappiamo bene , è solo millantata . Ma non sono io a dovermene e a volermene occupare . Perchè il mio MESTIERE è soccorrere . Ciao ed a presto .

Citazione Originariamente Scritto da montag140465
    ...vorrà dire che i cittadini liguri pagheranno di più un servizio avendone uno però a capacità ridotta rispetto a quello attuale . Alcuni fatti ? Lombardia , Lazio e Toscana , ma non solo……Alcuni fatti gravi , altri meno , alcuni che riguardano inesperienza , altri imperizia , altri invece molto gravi , vorrei anche essere più esplicito . Però con questo non intendo dire che l'elisoccorso non debba esistere in forma privata , ma solo che tutta questa bravura talvolta , come sappiamo bene , è solo millantata ...
    Scusa ma chi ti ha detto che il servizio privato eventualmente costerà di più e sarà "a capacità ridotta rispetto a quello attuale"? Eventualmente il problema sarebbe che un servizio privato verrebbe pagato da chi lo chiede, ad esempio dalla Regione, non "spalmato" su tutti i cittadini grazie ad un servizio offerto da un Corpo dello Stato, che gratis non è di sicuro e non è detto per forza che sarebbe più economico in assoluto! E poi di quali fatti gravi parli? Potresti essere più esplicito? Chi è senza peccato scagli la prima pietra, privato o Statale che sia... purtroppo gli incidenti accadono e dall'esperienza bisogna imparare perchè tali situazioni non si ripetano! Da qui ad affermare "qualcuno dovrebbe fermarli" oppure prevedere un aumento dei costi ed un calo della professionalità nell'eventuale passaggio dai VVFF ad una ditta privata di elicotteri, ne passa di acqua sotto i ponti.
    Comunque speriamo che non debba ripetersi un incidente simile a quello in oggetto e speriamo che i personaggi coinvolti non vengano additati come poco professionali o "faciloni" od incompetenti... sono certamente brave persone appassionate ed adeguate a quello che fanno... il problema dei costi di cui sopra è un'altra cosa e non riguarda certamente i singoli.
    Ciao

*********************************************MODER ATORE********************************************* *******

Mi "permetto" di intromettermi nella vostra discussione.
    Forse non vi è chiara una cosa, siamo su un forum pubblico dove sarebbe piacevole e gradito in confronto serio e che esuli da attacchi personali.Vi chiedo , neanche troppo cortesemente visto che è stato fatto da un'altro moderatore ma sembra che nessun abbia letto,di smorzare la discussione.

*******************************************MODERAT ORE*********************************************** ********

Adesso che ho finito la parte da moderatore mi permetto di intervenire qui.Quali competenze tecniche sul volo e pilotaggio di un'elicottero avete per discutere cosi animatamente? NON e' polemica semplicemente si toccano argomenti che credo solo un vero esperto posso darci delucidazioni, tralasciando la giutizia, ma credo sia giusto dare indicazioni precise.
    Grazie e non scaldiamoci

MODERATORI DI SOCCORRITORI.IT CHE.. PEREPE' QUAQUA..QUAQUA.. PEREPE'

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Enricocr

immagini semplicemente sconvolgenti, poveraccio...

dubito che da queste scarne immagini si riesca a capire qualcosa (magari mi sbaglio, e qualche "addetto ai lavori" avrà interpretato cose che ai profani sfuggono), ma posso immaginare che se hanno tentato quel tipo di intervento in quel modo non vi fosse davvero altra scelta.... (tra l' altro non ho capito se stavano intervenendo con il baricentrico o con il verricello..... mi pare che per alcuni soccorsi in alta montagna venga impiegato il primo per poter utilizzare un cavo piu' lungo, e di conseguenza ridurre il downwash... sempre salvo correzioni di tecnici del settore....)
    Enrico

Ciao ragazzi,

chiaro che va tutto il cordoglio a che di dovere però m1977 stà parlando è giudicando su cose che conosce poco.
    Concordo come al solito, come VVf, con Montag e se la regione Liguria ha scelto l'elisoccorso dei vigili del fuoco è solo ed esclusivamente per una questione di costi e addirittura la Fondazione Anna De MAri della Cassa Risparmio Savona ha acquistato un A109 con la condizione che predetto velivolo venisse affidato solo ai VVf visto l'ultra decennale servizio svolto, in modo eccellente, dai VVF.
    Poi preciso una cosa e vorrei che montag mi correggesse se dico delle castronerie...L'equipaggio a bordo dei draghi è costituito da una componente medica messa a disposizione dal 118, una componente SAF ovviamente VVf che hanno frequentato corsi dove gli hanno fatto sputare sangue ed hanno quindi raggiunto elevatissimi standard operativi e fanno aggiornamenti continui e ovviamente una componentistica di " pilotaggio " che in gran parte deriva dall'aeronautica militare.... ovviamente ora personale VVf ma che arriva da vari reparti volo della nostra rispettabilisiima aeronautica militare...non sono molti i VVf entrati come tali che hanno poi conseguito un brevetto volo e abilitazioni per i vari velivoli... Quindi non sono pazzi scatenati che vanno ad infilarsi in situazioni al di là delle loro competenze e possibilità!!! Anzi ne conosco diversi e sono persone con una piena conoscenza del fatto che hanno sulla schiena responsabilità elevatissimi perchè se succede qualche cosa a casa ci tornano tutti o nessuno!!! Quindi direi a m1977 di stare rilassato e prima di parlare di VVF intanto si pulisca la bocca e rispetti gente che per uno stipendio neanche atto a mantenere una famiglia rischia la pelle tutti i giorni operando con mezzi obsoleti!!!! è chiaro che poi nel mucchio ci sono anche persone che non si meritano di stare al loro posto..... però andiamoci piano!! E comunque la regione Liguria in questo caso a visto lungo anche perchè forse m1977, molto bravo a parlare ma non ad informarsi, circa una quindicina di anni fà il 118 aveva provato ad inserire un elicottero esterno a quello dei VVF per quanto riguarda il trasporto sanitario e il soccorso ma dopo pochissimi mesi ha abbandonato l'idea per una ragione di costi..! La regione ha stipulato una convenzione con il ministero e versa ai VVF un compenso ridicolo rispetto a quello che costa effettivamente mantenere la struttura annualmente!! ecco perchè resistono i VVf perchè la regione ha capito che una ditta esterna costerebbe troppo e il TAR ha dato ragione alla regione...scusate il giochino di parole..
    m1977 impara solo una cosa.... le critiche se esposte in modo intelligente e soprattutto documentato sono molto costruttive ma espeste a tuo modo fanno solo incazzare soprattutto questi poveri VVF, anche se sono solo un discontinuo ormai di lungo corso 11 anni considerando anche l'anno da ausiliario, che scrivono su questo forum e amano il loro lavoro e sono pronti a rischiare la vita ogni giorno in ogni momento anche per te che forse li apprezzi poco ma solo quando ti serviremo ( e spero mai ) capirai quanto siamo utili!

Citazione Originariamente Scritto da Enricocr
    immagini semplicemente sconvolgenti, poveraccio...

dubito che da queste scarne immagini si riesca a capire qualcosa (magari mi sbaglio, e qualche "addetto ai lavori" avrà interpretato cose che ai profani sfuggono), ma posso immaginare che se hanno tentato quel tipo di intervento in quel modo non vi fosse davvero altra scelta.... (tra l' altro non ho capito se stavano intervenendo con il baricentrico o con il verricello..... mi pare che per alcuni soccorsi in alta montagna venga impiegato il primo per poter utilizzare un cavo piu' lungo, e di conseguenza ridurre il downwash... sempre salvo correzioni di tecnici del settore....)
    Prova ad andare a visitare il forum di www.vololibero.it , troverai le testimonianze delle persone presenti al fatto.
    Dubito che non esistessero altri modi per intervenire, anzi, ne esistevano diversi e tutti collaudati ed adottati normalmente per casi simili. Questo anche in nazioni senza i nostri standard di soccorso, ad esempio la Colombia http://www.youtube.com/watch?v=JhB5_FqAahU

Il gancio baricentrico in questo caso non andava bene.

Un pensiero al povero Vinci ed uno ai piloti, per i quali il calvario è appena iniziato.

Ciao Huney,

vorrei solo togliermi una curiosità ed è solo a titolo informativo....in base a cosa ritieni che il gancio baricentrico non andava utilizzato? Hai informazioni tue specifiche al riguardo o ti basi solo sul video? Non è assolutamente a titolo provocatorio ma vorrei solo capirne qualche cosa in più
    ciao

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •