Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 294 di 312 PrimaPrima ... 194244284292293294295296304 ... UltimaUltima
Risultati da 2.931 a 2.940 di 3120

Discussione: Ufficiale: il coordinamento del soccorso in ambienti impervi è a capo del CNVVF

Citazione Originariamente Scritto da montag140465 Visualizza Messaggio
    Io invece sono convinto del contrario . Credo che la collaborazione sia la normalita'. La polemica fa pero' notizia.
    allora significa che sono sfigato io

2. # ADS
    Spot

Io invece sono convinto del contrario . Credo che la collaborazione sia la normalita'. La polemica fa pero' notizia.
    Lo credo anche io. Con migliaia di servizi in montagna che vengono fatti, se fossero tutti un tira e molla tra VVF è CNSAS ci sarebbe il delirio.

Fai conto che ogni 1-2 settimane leggo un articolo su mezzi in ritardo a causa del 112. Poi vai a vedere i dati e si tratta di un caso ogni 600 chiamate..

Riguardo la cooperazione, ho visto il CNSAS impegnato a fare la spola con i materiali per i VVF e la PC, durante un'operazione per antincendio boschivo, mentre questi, rispettivamente, spegnevano le fiamme e perimetravano l'incendio scavando i fossati.
    Non che sia sempre stato il paradiso (tra PC e VVF ci son stati attriti), ma se si impone dall'alto un certo modo di lavorare e si fanno le esercitazioni insieme, i risultati non tardano.
    Ultima modifica di Rez; 19-06-2018 alle 17:37
    Kansas sign: Asystole. Cuz it's flat, like Kansas

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Prossimamente a Lecco ci sarà una iniziativa comune .

Citazione Originariamente Scritto da Rez Visualizza Messaggio
    ho letto. bene.
    ora proviamo, per esempio, a far finta che nell'articolo ci fosse stato scritto che coordinava (come del resto può succedere) il cnsas. sarebbe scoppiato un putiferio da parte dei pompieri.
    cooperazione, per come la vedo io, è offrire le proprie competenze per integrarle con quelle altrui a seconda delle necessità, ma su una base di uguale dignità e reciprocità.il grado di cooperazione si vede nelle sater, dove in un evento inventato, creato e organizzato da decenni da cnsas e aeronautica, i vvf vengono invitati a partecipare (al pari di tutti gli altri enti/corpi) e si incazzano come dei tori se non hanno il controllo assoluto e la stampa scondinzolante solo per loro.
    non la voglio buttare sul filosofico ma, senza offesa Rez, qui temo che si scambi il valore della cooperazione e collaborazione con il mettersi a disposizione assoluta e prendere ordini a prescindere. cosa secondo me doverosa se - come detto in precedenza da te - il cnsas fosse coinvolto in un incendio e quindi non chiamato a un compito istituzionale; diversamente, se si trattasse di un disperso in montagna o di un intervento tecnico-sanitario, i vvf dovrebbero fare mezzo passo indietro e non considerare il soccorso alpino come semplice manovalanza ai loro ordini.
    tutto ciò non perchè lo dico io, sia chiaro, perchè lo dice la legge (oltre che il buonsenso)

altrimenti non è collaborazione, ma asservimento.

Ovvio che sarebbe scoppiato il putiferio. Il coordinamento ricerche di una persona scomparsa è compito dei VVF.
    Poi il CNSAS, come ha sempre fatto, agisce autonomamente nelle zone dove è assegnato e comunica con i coordinatori l'esito ecc.
    Non c'è protagonismo, ci sono ruoli ben definiti.

E, ripeto, i VVF non sbraitano quando il CNSAS lavora da solo. Anche perché il coordinamento del SOCCORSO, in ambiente montano ed ipogeo va al CNSAS (con anche l'esclusività del soccorso sanitario in ambiene montano), con i VVF di supporto in caso (Decreto regionale del 2017). Quindi, visti i paletti legislativi, hanno poco da lamentarsi, sia gli uni che gli altri.

In caso:
    http://www.ilfriuli.it/articolo/Cron...riuli/2/175812

E sempre riguardo al disperso
    http://www.ilfriuli.it/articolo/Cron...rcis_/2/182391

Citazione Originariamente Scritto da Rez Visualizza Messaggio
    E, ripeto, i VVF non sbraitano quando il CNSAS lavora da solo. Anche perché il coordinamento del SOCCORSO, in ambiente montano ed ipogeo va al CNSAS (con anche l'esclusività del soccorso sanitario in ambiene montano), con i VVF di supporto in caso (Decreto regionale del 2017). Quindi, visti i paletti legislativi, hanno poco da lamentarsi, sia gli uni che gli altri.
    evidentemente le regioni a statuto speciale riescono ad avere maggiore autorevolezza nelle linee guida e giustamente impongono la loro visione. in tante parti d'italia, a dispettto delle dichiarazioni di facciata, i vvf vogliono il controllo assoluto, sia in ricerca,che interventi tecnico-sanitari. il cnsas per loro è carne da cannone, nel senso che nella loro visione dovrebbero fare il lavoro sporco o quello più pericoloso dove altri non sono in grado di muoversi, ma senza autonomia operativa. dei meri esecutori di volontà altrui. e ovviamente ogni qualvolta un giornale si sbilancia lasciando poco più spazio al cnsas (succede raramente), parte la polemica.

Polemiche a parte, la debolezza strutturale dei pompieri in certi campi è ben descritta nai loro stessi documenti. Chi ha un minimo di competenza in materia se ne accorge subito. Un conto sono i proclami sindacali e gli uffici stampa, ambiti nei quali sono fortissimi, tutt'altra cosa sono le capacità e le competenze reali. Difatti in montagna non hanno mai coordinato niente. E anche quando le cose si fanno un po' più complicate di un'esercitazione ai giardinetti pubblici deve andare qualcuno a togliergli le castagne dal fuoco.

http://www.ecoaltomolise.net/novanta...ni-molecolari/

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di montag140465
    provincia Milano est ( ma Genova rimane nel cuore e nell'anima )
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Stravecchio De Vecchionis Visualizza Messaggio
    Polemiche a parte, la debolezza strutturale dei pompieri in certi campi è ben descritta nai loro stessi documenti. Chi ha un minimo di competenza in materia se ne accorge subito. Un conto sono i proclami sindacali e gli uffici stampa, ambiti nei quali sono fortissimi, tutt'altra cosa sono le capacità e le competenze reali. Difatti in montagna non hanno mai coordinato niente. E anche quando le cose si fanno un po' più complicate di un'esercitazione ai giardinetti pubblici deve andare qualcuno a togliergli le castagne dal fuoco.

http://www.ecoaltomolise.net/novanta...ni-molecolari/
    A parte i tuoi proclami , che dimostrano assenza di sostanza , il coordinamento è dei pompieri . Non ti piace ? Nessun problema . Basta che non intralci le operazioni .

il coordinamento è dei pompieri . Non ti piace ? Nessun problema . Basta che non intralci le operazioni .
    quo erat demonstrandum

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •