Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 242 di 323 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292 ... UltimaUltima
Risultati da 2.411 a 2.420 di 3229

Discussione: Ufficiale: il coordinamento del soccorso in ambienti impervi è a capo del CNVVF

Ah okei mad, comunque sono d'accordo, in linea di massima va utilizzata la risorsa più competitiva e/o più vicina disponibile.

Posso dire tranquillamente che dato che era chiaro che l'infortunato era illeso, se fosse successo dalla parti di Arezzo e il 412 dei VVF fosse stato operativo, forse a logica sarebbe stato più corretto inviare quello.

Non sono solito intervenire su cose non di mia conoscenza, ma visto che abito a pochi passi mi sento di dire che se ci fosse bisogno di competenze VVF su interventi in montagna (es. piccolo o grande aereo che si schianta sul Monte Serra, vicino a casa mia, come accadde negli anni 70-80) sarebbero attivati entrambi gli elicotteri come buon senso prevede e che non prevalgano campanilismi né da un lato né dall'altro.

2. # ADS
    Spot

Citazione Originariamente Scritto da marcolone95 Visualizza Messaggio
    Ah okei mad, comunque sono d'accordo, in linea di massima va utilizzata la risorsa più competitiva e/o più vicina disponibile.

Posso dire tranquillamente che dato che era chiaro che l'infortunato era illeso, se fosse successo dalla parti di Arezzo e il 412 dei VVF fosse stato operativo, forse a logica sarebbe stato più corretto inviare quello.

Non sono solito intervenire su cose non di mia conoscenza, ma visto che abito a pochi passi mi sento di dire che se ci fosse bisogno di competenze VVF su interventi in montagna (es. piccolo o grande aereo che si schianta sul Monte Serra, vicino a casa mia, come accadde negli anni 70-80) sarebbero attivati entrambi gli elicotteri come buon senso prevede e che non prevalgano campanilismi né da un lato né dall'altro.
    Non so, il Serra a parte il nome monte e’ per lo più una collina e la pania secca a quasi 1900mt ha delle grosse difficoltà e richiede specialmente in inverno grande conoscenza di tecnica di camminata e arrampicata su ghiaccio. Non credo che i VVFF al momento abbiano la tecnica per intervenire anche solo per recupero in un ambiente come quello della pania secca, molto ghiacciato e molto strapiombante. Il soccorso sul Serra che dici e’ di molti anni fa e le cose sono cambiate soprattutto nell attivazione dei soccorsi e la gestione e coordinamento dei soccorsi. In caso di incidente aereo la gestione e coordinamento spetta all aeronautica militare anche in caso di incidenti di velivoli civili e sono loro a stabilire che mezzi aerei fare intervenire e in genere sono mezzi 118 e combat sar dell aeronautica ch hanno molto spazio per più feriti, I VVFF devono chiedere il permesso per intervenire con i propri elicotteri e in più c’è una convenzione tra aeronautica e soccorso alpino per interventi in zone impervie.

Combat SAR? Mica semo en guèra...

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Enricocr
    avevo un po nostalgia del forum e dopo anni mi sono ri-loggato; ora che sono tranquillo che le discussioni sono praticamente le stesse di sempre posso de-loggarmi per un altro po di anni (un saluto OT ai vecchi amici forumisti)
    Enrico

Il titolo del td è sempre quello poi il discorso prende varie diramazioni, come è normale che sia.

Citazione Originariamente Scritto da soccorritorealpino Visualizza Messaggio
    Il documento che ha linkato soccorritorealpino fissa una tappa piuttosto importante sia come fotografia della situazione che come indirizzo verso il quale sembrano voler andare i pompieri. Ci sono dentro tre o quattro riferimenti ad aspetti tecnici che sono illuminanti.

...d'altronde se nella realtà rimangono le stesse magagne, può rimanere la stessa discussione su un forum...o no?

Buon anno nuovo a tutti

Citazione Originariamente Scritto da Enricocr Visualizza Messaggio
    avevo un po nostalgia del forum e dopo anni mi sono ri-loggato; ora che sono tranquillo che le discussioni sono praticamente le stesse di sempre posso de-loggarmi per un altro po di anni (un saluto OT ai vecchi amici forumisti)

E’ chiaro che all inizio un nuovo sistema avrà dei problemi e si impara dagli errori. I VVFF hanno paura di perdere potere con L attivazione del nuovo numero. Su alcuni casi non vedo perché I VVFF devono essere allertati prima del 118 come nel caso della donna caduta. Forse non e’ stato detto all operatore che la donna era sola con la porta chiusa cosa che se i soccorritori 118 in caso di necessità potevano aprire o sfondare da soli.

Citazione Originariamente Scritto da Grasso_Malghese Visualizza Messaggio
    Combat SAR? Mica semo en guèra...
    Scusa grasso ho visto ora il tuo post. Combat SAR e mi sembra strano tu non lo sappia e’ come si chiama il reparto SAR di Cervia dell aeronautica e del SAR di sarzana della Marina militare. E’ vero che e’ il termine adottato in zone di guerra ma sembra non cambiato per queste due realtà anche in territorio nazionale

SARà... Però non mi pare il caso evocare un termine che è proprio degli scenari bellici, ...a meno che per "combat" non s'intendano le dispute fra CNSAS e CNVFF

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •