Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 272 di 303 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282 ... UltimaUltima
Risultati da 2.711 a 2.720 di 3028

Discussione: Ufficiale: il coordinamento del soccorso in ambienti impervi è a capo del CNVVF

se ti fratturi braccio, gamba e delle coste, per me è politrauma. almeno finchè non entri in un pronto soccorso e visite/esami scongiurano la compromissione di più organi o apparati

anche perchè di mezzo poteva esserci il rachide. e recuperare (male, malissimo) con pannolone se c'è di mezzo la colonna vertebrale... "no buono!"
    Ultima modifica di soccorritorealpino; 26-04-2018 alle 07:12

2. # ADS
    Spot

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    C’è differenza tra paziente politraumatizzato e paziente con fratture multiple. Poi ovviamente puoi chiamarlo come vuoi, anche polmonite, per quel che mi riguarda.

Per il resto giudicare una scelta tecnico-sanitaria senza aver il paziente davanti nè sapere le condizioni continuo a pensare sia azzardato.

Buona giornata

Citazione Originariamente Scritto da Giosuè Visualizza Messaggio
    C’è differenza tra paziente politraumatizzato e paziente con fratture multiple. Poi ovviamente puoi chiamarlo come vuoi, anche polmonite, per quel che mi riguarda.

Per il resto giudicare una scelta tecnico-sanitaria senza aver il paziente davanti nè sapere le condizioni continuo a pensare sia azzardato.

Buona giornata
    a me hanno insegnato che se uno vola per 200m in un dirupo, e ha dolori (verosimili fratture) ad arti e cassa toracica, lo tratto come un politrauma. magari lo è, magari no, io non sono un medico o un infermiere e non ho RM, TC od ecografi nello zaino, ne tantomeno sono in grado di usarli/refertarli . ma di sicuro non lo porto via allo stesso modo dell'escursionista incolume. ho i medici a fondo valle, se riesco me li porto su (x tutela mia oltre che del paziente), o se non riesco almeno perdo altri 5 min e lo lego alla spinale. poi sbaglierò, ma nel dubbio meglio qualcosa in più che in meno.

Diciamo che il ferito ha la possibilità di avere un politrauma visto il volo che ha fatto non potendo escludere al momento frattura pelvica, rachide e torace. Medico o non medico il ferito andava comunque immobilizzato e verricellato sulla spinale, ma mi viene il dubbio che L elicottero dei VVFF non abbia una barella che si attacca al verricello e L unico metedo e’ il pannolone e questo dimostra che non si può fare tale servizio se non si hanno le attrezzature necessarie.. poteva essere chiamato un elicottero 118 da una regione vicina con verricello

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Diciamo che il ferito ha la possibilità di avere un politrauma visto il volo che ha fatto non potendo escludere al momento frattura pelvica, rachide e torace. Medico o non medico il ferito andava comunque immobilizzato e verricellato sulla spinale, ma mi viene il dubbio che L elicottero dei VVFF non abbia una barella che si attacca al verricello e L unico metedo e’ il pannolone e questo dimostra che non si può fare tale servizio se non si hanno le attrezzature necessarie.. poteva essere chiamato un elicottero 118 da una regione vicina con verricello
    se hai il verricello e non hai una barella con sacca verricellabile, è come guidare una ferrari su una carraia con le buche

I VVFF usano il verricello in genere per altre funzioni raramente per feriti.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Ok, quindi? Non è che se di solito portano benne dell’acqua allora useranno una benna per fare soccorso sanitario. Hanno attrezzatura e tutto, se han fatto quella scelta avranno valutato la cosa e scelto di conseguenza.

A parte in Liguria gli elicotteri dei VVFF non sono attrezzati per il soccorso sanitario e su quello della Liguria se ne e’ già detto abbastanza. I VVFF usano il verricello per ben altri scopi poi se decidono di testa loro senza consultare un sanitario come verricellare un possibile politrauma facciano pure ma e’ sempre una valutazione non sanitaria e pericolosa.

Ok, quindi? Non è che se di solito portano benne dell’acqua allora useranno una benna per fare soccorso sanitario. Hanno attrezzatura e tutto, se han fatto quella scelta avranno valutato la cosa e scelto di conseguenza.

forse dovrebbero semplicemente limitarsi a non strafare, entrare nell'ordine di idee che la parola collaborazione non è una parolaccia e non li dequalifica, e che l'obiettivo principale è il servizio al paziente utilizzando al meglio le proprie competenze, non il prestigio del corpo d'appartenenza (questo è una conseguenza del primo).

Sì diciamo che il volo di 200 m può vuol dire tutto o niente.. un mio parente si è guadagnato un bel trauma facciale con perdità di coscienza cadendo dalla bici in andatura normale per strada...
    poi se ho il traumatizzato lì sul monte e sono un pompiere valuto:
    Cosciente: sì
    Emorragie esterne importanti: no
    Traumi: fratture multiple
    Segni di shock: forse
    Che faccio aspetto il medico cnsas o lo verricello, lo scarico alla prima piazzola e lo lascio ai medici del territorio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    We say goodbye, but never let go
    We live, we die, 'cuz you can't save every soul
    Gotta take every chance to, show that you're the kinda man who;
    Will never look back, never look down,
    And never let go

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •