Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 291 di 308 PrimaPrima ... 191241281289290291292293301 ... UltimaUltima
Risultati da 2.901 a 2.910 di 3075

Discussione: Ufficiale: il coordinamento del soccorso in ambienti impervi è a capo del CNVVF

Citazione Originariamente Scritto da Rez Visualizza Messaggio
    Immagino che il CNSAS si attivi autonomamente per identificare le possibili strade fatte da un'eventuale persona scomparsa, magari anche chiedendo informazioni sulle abitudini, i conoscenti ecc.
    Perché questo fa parte del coordinamento...
    Il CNSAS è attivato da altri soggetti istituzionali, fatto salvo che un suo membro veda in diretta l'accaduto e si auto-attivi (avvisando appena possibile la c.o.)

2. # ADS
    Spot

Montag non lo dico io che era la sede centrale di Roma a coordinare ma L articolo sul giornale che ho postato. Essendo la prefettura chiusa di notte e non volendo svegliare nessuno forse il tutto si e’ spostato a Roma. Ma come al solito hai ragione sempre te e gli altri sono solo degli ignoranti in materia.

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Montag non lo dico io che era la sede centrale di Roma a coordinare ma L articolo sul giornale che ho postato. Essendo la prefettura chiusa di notte e non volendo svegliare nessuno forse il tutto si e’ spostato a Roma. Ma come al solito hai ragione sempre te e gli altri sono solo degli ignoranti in materia.

Non mi pare proprio che le prefetture chiudano la notte.
    Certo non sono aperti gli uffici amministrativi e non c'è il Prefetto, ma la sala operativa della prefettura rimane attiva.
    Non è che le emergenze succedono solo di giorno.

Per quanto riguarda l'attivazione delle unità cinofile, nel caso che ho raccontato prima, il coordinamento sul posto era affidato ai VVF, i cani (o meglio il cane...) sono arrivati da Reggio Emilia (180km) ed erano della Protezione Civile.
    Andrea Bosis
    Milano

Citazione Originariamente Scritto da Strike Visualizza Messaggio
    Non mi pare proprio che le prefetture chiudano la notte.
    Certo non sono aperti gli uffici amministrativi e non c'è il Prefetto, ma la sala operativa della prefettura rimane attiva.
    Non è che le emergenze succedono solo di giorno.

Per quanto riguarda l'attivazione delle unità cinofile, nel caso che ho raccontato prima, il coordinamento sul posto era affidato ai VVF, i cani (o meglio il cane...) sono arrivati da Reggio Emilia (180km) ed erano della Protezione Civile.

a quale caso ti riferisci?

Citazione Originariamente Scritto da soccorritorealpino Visualizza Messaggio
    a quale caso ti riferisci?
    A quello che ho raccontato qualche giorno fa

Quella delle foto poco consone è purtroppo cosa diffusa tra un po' tutti gli enti.
    Mi è capitato tempo fa un intervento di ricerca di un anziano disperso nella campagna.
    E' stato ritrovato dalla Protezione Civile, quando poi siamo arrivati con l'ambulanza c'era quello che si era presentato come "caccia persone" della Protezione Civile che si faceva le foto con l'anziano ancora steso in un fosso.
    Al nostro invito a spostarsi ha risposto "un attimo che finiamo di fare le foto".
    E' stato fortunato che non avessi in mano la cucchiaio, altrimenti quelli da soccorrere sarebbero stati due.

Le foto poco appropriate sono il motivo per cui AREU ha pubblicato una circolare in cui viete categoricamente la pubblicazione di foto di interventi da parte degli equipaggi.
    Andrea Bosis
    Milano

A quello che ho raccontato qualche giorno fa
    ah ok.
    purtroppo il protagonismo, sia esso derivante da un ego smisurato di un soccorritore o da esigenze di marketing per il corpo di appartenenza, è un atteggiamento da estirpare, e che di certo non aiuta in ottica di collaborazione

Come detto più volte in provincia di Lucca funziona diversamente, i carabinieri hanno chiamato il 118 e fatto intervenire il soccorso alpino, i vvff non sono nemmeno stati contattati.. http://www.giornaledibarga.it/2018/0...igiana-305717/

Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Come detto più volte in provincia di Lucca funziona diversamente, i carabinieri hanno chiamato il 118 e fatto intervenire il soccorso alpino, i vvff non sono nemmeno stati contattati.. http://www.giornaledibarga.it/2018/0...igiana-305717/
    Personalmente non credo sia una caratteristica di Lucca e provincia, anche perchè ci sono episodi, anche recenti, in cui per interventi in montagna sono attivati entrambi. La mobilitazione di un ente piuttosto che un altro dipende principalmente dalla centrale operativa che prende la chiamata: sebbene la legge parli chiaro, di norma 118e112 tendono a chiamare tutti anche per motivi di appeasement, fatte salve precise indicazioni dell'utente che dice di trovarsi in parete o in un canale o in terreno invernale: in questi casi normalmente viene attivato in prima battuta il Soccorso Alpino. Se la chiamata passa dal 115 (lo dico senza volontà di far polemica, ma è la verità), vengono attivati i Vigili del Fuoco e i mezzi 118; il Soccorso Alpino viene attivato o a intervento ormai concluso oppure parecchio tempo dopo (o se proprio capiscono che non è terreno per loro). Per cui il dispiegamento di forze è legato a doppio filo con il numero che fa l'utente.

Citazione Originariamente Scritto da Cinghialeferito
    Per cui il dispiegamento di forze è legato a doppio filo con il numero che fa l'utente.
    teoricamente la centrale unica 112 (con tutti i limiti che può avere e con i doverosi accorgimenti per rendere il servizio più efficace ed efficiente) dovrebbe servire proprio a questo: fare in modo che le partigianerie non scavalchino le necessità reali. forse è per questo che è così invisa ad alcuni?

Ma vi pare che sia una cosa di poco conto che il 112/118 attivi per simpatia? Due pesi e due misure...
    Se la legge parla chiaro, bisognerebbe segnalare l'accaduto all'autorità competente...
    Kansas sign: Asystole. Cuz it's flat, like Kansas

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •