Giomedia.it
CivilProtect2018
emergency live
Formazione EMO
Bollanti

vuoi qua la tua pubblicità?
Pagina 324 di 326 PrimaPrima ... 224274314322323324325326 UltimaUltima
Risultati da 3.231 a 3.240 di 3260

Discussione: Ufficiale: il coordinamento del soccorso in ambienti impervi è a capo del CNVVF

In sintesi, per l'elicottero che sarà posizionato sulla base di Albenga si prevede un'operatività H12 per i primi 2 anni (quindi con interessamento di ore notturne nei mesi invernali) e H24 dal terzo anno. E' richiesta capacità di effettuare operazioni di soccorso integrate HEMS/HSR, di giorno e di notte, la qual cosa implica l'impiego di visori notturni.

2. # ADS
    Spot

https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1130842098

Nel frattempo ...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    "Quando uno si informa è molto più difficile prenderlo per il culo"

Sta per cominciare una nuova era per la Liguria; dopo tante discussioni mi sarei aspettato qualche commento al riguardo. A cosa giova rivangare? Oltretutto mi pare che c'entri poco con il titolo del 3D.

Io penso che il nuovo elicottero del 118 in realta fara tutti i primari della Liguria e ci saranno seri scontri con i VVF, non solo sara piu competitivo ma sara' un eliambulanza vera con tutti i criteri necessari. Vedremo come iniziera e come soprattutto procedera'

A dire il vero, parlare del modo aggressivo ed deontologicamente scorretto di comunicare di questo ente ha molto in comune con le polemiche su chi deve coordinare un intervento: forse è più attinente al thread che il discorso elisoccorso ligure, per il quale se non erro vi è un paragrafo apposito.

OLTRE 3000 MESSAGGI
    L'avatar di Giosuè
    Citazione Originariamente Scritto da mad doctor Visualizza Messaggio
    Io penso che il nuovo elicottero del 118 in realta fara tutti i primari della Liguria e ci saranno seri scontri con i VVF
    Ora c'è qualcosa di scritto con le competenze di ogni singolo elicottero. Poi "scontri seri" ci saranno se non verrà rispettato quanto c'è scritto (e, sinceramente, non ne vedo il motivo).

Citazione Originariamente Scritto da soccorritorealpino Visualizza Messaggio
    A dire il vero, parlare del modo aggressivo ed deontologicamente scorretto di comunicare di questo ente ha molto in comune con le polemiche su chi deve coordinare un intervento: forse è più attinente al thread che il discorso elisoccorso ligure, per il quale se non erro vi è un paragrafo apposito.

La vedo diversamente.

L'elisoccorso in chiave 118 ha ampliato la capacità del servizio sanitario di intervenire autonomamente in contesti che i VVF hanno da sempre considerato loro esclusiva pertinenza. Perlomeno ha evidenziato che la competenza sul coordinamento di una data operazione deve essere giustificata sul campo dalla reale capacità di risposta che ciascuno può dare, sia in termini di tempi, sia di risorse, sia di competenze tecniche specifiche. Riguardo a questo i VVF sono in difficoltà anche a causa dei tagli alla spesa che hanno ridotto organici e risorse, ma anche inibito l'aggiornamento ai nuvi standard che, di volta in volta, la tecnologia ha messo a disposizione.

Di fronte a questa oggettiva difficoltà hanno resistito opponendo le ragioni di leggi che, se da un lato attribuivano loro la potesta su quasi tutto, dall'altro non garantivano al Corpo le risorse necessarie a conservare la necessaria capacità tecnica e operativa, insomma la competitività, per fare tutto ciò che dichiaravano essere di loro competenza.
    In questo hanno anche fatto ricorso a campagne mediatiche, per così dire, aggressive, soprattutto da parte sindacale, ma l'esito è stato comunque negativo per loro. La Sardegna ha voltato pagine e la Liguria si appresta a farlo e non perchè siano cambiate le leggi, ma perchè mentre la capacità tecnica e operativa delle organizzazioni non governative è aumentata e sta aumentando costantemente, la loro è perfino calata rispetto a trent'anni fa.

Per questo non mi ostinerei a stigmatizzare ancora certe pratiche mediatiche, perchè, come si è visto, alla fine non hanno portato loro alcun vantaggio e, a questo punto, la continua polemica al riguardo non ne porterebbe di ulteriori a chi li critica.
    Ultima modifica di Grasso_Malghese; 13-01-2019 alle 17:23

Articolo interessante per far notare come le cose funzionano in Toscana. https://www.emergency-live.com/it/ne...delle-c-o-118/

Analisi interessante e obiettiva, che mostra anche quali siano alcune problematiche comuni a molte di quelle centrali 118 che non sono abituate a ragionare anche in termini di complessità ambientale dell'evento e a maneggiare dati di georeferenziazione espressi nei diversi standard.

Citazione Originariamente Scritto da Grasso_Malghese Visualizza Messaggio
    La vedo diversamente.

Per questo non mi ostinerei a stigmatizzare ancora certe pratiche mediatiche, perchè, come si è visto, alla fine non hanno portato loro alcun vantaggio e, a questo punto, la continua polemica al riguardo non ne porterebbe di ulteriori a chi li critica.
    non si tratta di ottenere vantaggi soffiando sulle braci di una querelle ormai decennale, ma di certo se si parla di coordinamento bisogna entrare nel merito e capire chi ha le capacità e l'esperienza; aggrapparsi a regii decreti, codici e codicilli, oppure bombardare i giornali ed i social di foto e comunicati per convincere l'opinione pubblica di avere certe competenze ed organizzazione, vuole dire paradossalmente a mio parere che mancano alcune competenze specifiche tali da....
    quindi non è una semplice polemica del tipo "tu brutto io bello", ma le esibizioni muscolari e spregiudicate per sopperire alla carenza di sostanza, sono parte fondamentale della discussione a mio parere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •