Originariamente Scritto da
soccorritorealpino
sono tutti punti di vista interessanti, personalmente mi sento di appoggiarli tutti e nessuno, poichè è diversa l'interpretazione del termine "coordinamento". per quello che la mia esperienza (e l'etimo della parola) suggerisce, coordinare significa mettere insieme in modo armonico ed efficiente. non per niente il dizionario riporta
Coordinamento = Ordinamento elaborato per conseguire uno o più fini determinati.
ora, capiamo bene che per conseguire il fine oggetto del contendere - il soccorso in ambiente ostile, specie nella ricerca di persone disperse -si debba avere alcune conoscenze non solo della giurisprudenza e della struttura nazionale di soccorso, ma anche una conoscenza tecnica degli ambienti specifici, della meteorologia locale, dell'esistenza di una rete sentieristica ufficiale e ufficiosa, insidie e peculiarità di luoghi insignificanti su una cartina, ma enormemente complessi in situazioni di emergenza. Ora, che queste competenze le abbiano solo quelli del soccorso alpino è sicuramente un azzardo, di certo la forma mentale e la formazione, nonchè le attitudini personali (se si sceglie di diventare soccorritori alpini è perchè si frequenta con una certa assiduità l'ambiente) aiutano il soccorritore alpino a capire la situazione, poichè il tutto si svolge nel suo terreno d'elezione. ricordiamoci che la ricerca dispersi in montagna, sebbene statisticamente in crescita (di pari passo con le attività outdoor) rimane un settore che oserei definire di nicchia; chi per mandato è tenuto a ricoprire tante tipologie di soccorso come i vigili del fuoco, dall'antincendio al dissesto idrogeologico, incidenti, soccorso fluviale, maxiemergenze ecc. non può avere la stessa sensibilità di chi invece è addestrato solo per quello e poche altre cose. e di conseguenza non può coordinare, ovvero adoperarsi e "mettere insieme" i tasselli per conseguire un fine, con la stesso know how .
poi, certo, se in questo contendere ci si mette di mezzo chi ne fa una gara (come ha suggerito montag) tra maschi alpha, i toni inevitabilmente si alzano e fisiologicamente entrambe le parti iniziano a mostrare i muscoli. ma siccome i muscoli li hanno entrambi, ne risulta una guerra di logoramento che fa bene solo alla casa farmaceutica del malox.
ultima cosa, poi vado, il mio nickname rivela la mia appartenenza, ma ho grandissima stima dei vigili del fuoco (e pure tantissimi amici d'infanzia nelle loro fila): quello che mi fa imbestialire è il mancato riconoscimento da parte loro dell'utilità del soccorso alpino, visto molto spesso come l'antagonista piuttosto che come il "collega" specializzato in altre cose.